PDA

Visualizza la versione completa : Consigli per Neofila

antoacquarius
26-03-2011, 20:27
Ciao a tutti sono nuovo nel forum e nel mondo dell'acquario. Da tempo sto pensando di mettere su un acquario, ma vorrei qualcosa di economico e in più vorrei cominciare questo hobby nel pieno rispetto dei pesci che andranno a vivere nel mio acquario. Quindi se c'è da spendere qualcosina in più oppure se c'è da modificare qualcosa o da ridurre il numero dei pesci per non far soffrire/morire i miei pesciolini, io sono disposso anche a farlo.
Comincio col dire che non ho mai avuto un acquario o dei pesci. Vorrei fare qualcosa di carino ed economico, il mio budget massimo è di 250€. Io non so se siano pochi per intraprendere questo hobby.
Naturalmente nei 250€ devono essere inclusi: vasca, pesci e altri accessori.
Che vasca potrei comprare? che pesci mi consigliate? Che accessori dovrei comprare?

Saluti e complimenti per questo bel forum...

bettina s.
27-03-2011, 12:13
Ciao e benvenuto: innanzitutto ti invito a leggere le guide in evidenza nella sezione per cominciare a farti un 'idea generale.
Il consiglio principale che posso darti è di non commettere l'errore di considerare come inizio una vasca di pochi litri, pensando che sia di più facile gestione, non è così.
L'ideale sarebbe partire con 100 o più litri. Con una vasca da 80 -100 cm per 40 di profondità puoi già fare molte cose.
Prova a dare un'occhiata sul mercatino, spesso si trovano buone occasioni, perché le vasche una volta usate anche poco si deprezzano molto.
Non trascurare il supporto perché e fondamentale, meglio se utilizzi un mobile specifico per acquari.

piloga
27-03-2011, 12:22
Ciao e benvenuto: innanzitutto ti invito a leggere le guide in evidenza nella sezione per cominciare a farti un 'idea generale.
Il consiglio principale che posso darti è di non commettere l'errore di considerare come inizio una vasca di pochi litri, pensando che sia di più facile gestione, non è così.
L'ideale sarebbe partire con 100 o più litri. Con una vasca da 80 -100 cm per 40 di profondità puoi già fare molte cose.
Prova a dare un'occhiata sul mercatino, spesso si trovano buone occasioni, perché le vasche una volta usate anche poco si deprezzano molto.
Non trascurare il supporto perché e fondamentale, meglio se utilizzi un mobile specifico per acquari.

Giustissimo Bettina....................cominciamo da: dove intendi mettere la vasca?

antoacquarius
27-03-2011, 20:10
Prima di tutto desidero ringraziarvi per i consigli ricevuti:
Quello della vasca lo sapevo (sto cominciando a farmi una cultura!!!) io desidero mettere il mio acquario su un mobiletto (magari compro anche quello!!) in soggiorno che io di solito non utilizzo. Questo posto qui non è ne tanto soleggiato e ne tanto scuro. L'unica cosa e che avendo un lampione che punta su questa casa, la sera quando viene acceso c'è un ottima luce. Al massimo se questo lampione è dannoso per i pesci posso tappare la finestra. Il posto è anche fresco d'estato, penso che sia buono il posto (poi al massimo per farvi un idea vi posso mettere una foto). Vicino c'è anche una presa della corrente (ideale per poter collegare gli accessori).
Ma un acquario da 100L è molto grande come dimensione?

Veniamo all'acqua, ho letto che l'acqua del rubinetto non è il massimo per i pesci in quando contiene sostanze nocive per i nostri amichetti. Però non ho capito che tipo di acqua dovrei utilizzare... Poi come posso fare per abellire l'acquario?

Io voglio pesci semplici e di facile gestione (tanto per cominciare), qualche piantina semplice "non farebbe male" e magari che favorisca "il ciclo dell'azoto" e che mantenga il Ph entro certi limiti (poi lo so che il Ph è influenzabile da 1000 cose, ma se le piantine verrebbero in mio soccorso, non sarebbe male...).

Poi ho letto anche che bisogna stare attenti al "calcio" e cercare di adattare un fondo adeguato... Il calcio dovrebbe in qualche modo aumentare il Ph è rendere l'acqua troppo acida, che mi consigliate?

Per fare i test che uso, le provette o qualche altra cosa?

Cordiali saluti

Swan ganz
27-03-2011, 21:28
Ciao e benvenuto/a.
Per la posizione come già tu sai non soleggiata e magari non di troppo passaggio( questo è più difficile dato che in casa ci si vive)comunque non credo che se filtri un po di luce di un lampione stradale dalla finestra crea problemi, per i pesci i più semplici sono i Poecilidi, si adattano bene all'acqua del rubinetto e sono di facile gestione.
Concordo con ciò che ti hanno consigliato, prima almeno inizia con un 80 lt se proprio hai problemi di spazio., poi in futuro puoi sempre cambiare.
Occhio al mobile, se ne acquisti uno apposito allora vai ok , altrimenti se ne utilizzi uno comune, attento che una vasca allestita e piena d'acqua fai presto ad arrivare a 100kg e oltre!
Per i test i migliori sono quelli a reagente liquido.Fai i test della tua acqua del rubinetto ed in base a quella sai meglio indirizzarti

Agro
27-03-2011, 21:34
Mi pare che hai le idee confuse leggi qui
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=236418
100 litri sono ideali per iniziare, un acquario può stare tranquillamente in una stanza tutta buia, la luce può creare problemi se continua dopo il termine del fotoperiodo (almeno credo).
Per l'acqua dipende dai pesci che avrai, e per gli inquinanti esiste il biocondizionatore.

antoacquarius
28-03-2011, 00:03
Non ho le idee confuse, è solo che non capisco niente di Ph, azoto, calcio o cose varie.
Comunque la stanza in cui voglio sistemare la vasca è perfetta visto che è anche un pò isolata. Il biocondizionatore se non erro deve essere una sostanza chimica che messa nell'acqua della vasca crea qualche effetto.

P.S. Ho visto che avete uno sponsor che vende tutto per gli acquari, non riesco però a trovare una vasca da 100L, il test a reagente liquido, ecc. se quindi qualcuno mi aiutasse (quando costano gli acquari da 100L ?)

Quindi faccio cosi: Prima acquisto la vasca (non lo so se mi ci danno anche il filtro il riscaldatore o altro... chiedo spiegazioni), la adobbo come voglio (non credo che posso usare pietre del mare o pezzi di legno normali, che devo usare?) e poi ci metto qualche pianta (non so che mettere...), magari anche il filtro, il riscaldatore e altro e alla fine la riembio con acqua del rubinetto (di quando deve essere riembita la vasca?), fatto ciò aspetto una 15-20 giorni che i valori di ph,azoto o altro siano ottimali e infine metto i pesci.

Che ne dite?

antoacquarius
28-03-2011, 00:49
Io come pesci vorrei mettere su qualche neon, molly e poi vedo.
Mi piace tanto anche il Capoeta tetrazona ma so che è un predatore e quindi non compatibile con pesci pacifichi tipo i neon o i molly.
Anche un guppy può essere un buon pesce e mi piacciono gli scalari.

Che abbinamento mi consigliate, considerando che sono un principiante?

bettina s.
28-03-2011, 10:02
Quindi faccio cosi: Prima acquisto la vasca (non lo so se mi ci danno anche il filtro il riscaldatore o altro... chiedo spiegazioni), la adobbo come voglio (non credo che posso usare pietre del mare o pezzi di legno normali, che devo usare?) e poi ci metto qualche pianta (non so che mettere...), magari anche il filtro, il riscaldatore e altro e alla fine la riembio con acqua del rubinetto (di quando deve essere riembita la vasca?), fatto ciò aspetto una 15 giorni che i valori di ph,azoto o altro siano ottimali e infine metto i pesci.

Che ne dite?

Dico che non è il modo più corretto per iniziare, prenditi un momento di calma e leggi almeno questo attentamente:

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896

con un po' di buona volontà vedrai che riuscirai a capire cosa devi acquistare e cosa no, altrimenti rischi di fare spese inutili o combinare macelli che ti faranno passare la voglia di continuare.

In generale possiamo dire che: il posto ideale per mettere un acquario è:
1) lontano da una finestra o comunque dalla luce diretta del sole.
2) non troppo vicino ad un calorifero o altra fonte di calore (stufa, caminetto)
3) necessariamente in prossimità di una presa di corrente.

Per iniziare occorre:
una vasca dalle dimensioni di 80 - 100 cm di lunghezza e almeno 40 cm di profondità, facilmente reperibile perché è appunto una misura commerciale.
Anche lo spessore dei vetri non deve essere sottovalutato per cui non scenderei sotto gli 8 mm.
Per l'altezza, visto che tutti prima o poi vogliono cimentarsi con gli scalari, meglio avere misura di 50 cm, in modo da avere una colonna d'acqua di minimo 40 cm.
La colonna d'acqua è lo spazio utile di nuoto ossia quello che c'è levato il fondo di ghiaia (minimo 6 - 8 cm se vuoi che le piante stiano a posto) fino al pelo dell'acqua.
Cerca di scegliere una vasca che abbia almeno due lampade, in modo da avere una scelta un po' più ampia di piante; queste non vanno introdotte a caso, ma principalmente considerando il fabbisogno di luce di cui necessitano.

il supporto non può essere improvvisato: una vasca di queste dimensioni pesa molto e no può essere utilizzato un mobile che abbiamo in casa solo perché ci pare abbastanza solido.
I supporti specifici per acquari sono fatti in modo da scaricare il peso (non indifferente) in modo corretto.
Importantissimo è anche che sia perfettamente in piano, perché il peso dell'acqua non omogeneamente distribuito può avere effetti catastrofici.

il filtro dev'essere acquistato insieme alla vasca e messo in funzione subito, può essere interno o esterno e la potenza della pompa e il volume dei materiali filtranti vanno adeguati al litraggio netto della vasca.
La pompa deve avere in linea di massima una portata di minimo tre volte il litraggio dell'acquario, ad esempio per 100 litri netti dovrai avere una pompa di 300 litri/h.

il riscaldatore in generale se la vasca sarà posta in un locale riscaldato andrà preso adeguando la potenza al litraggio in ragione di un watt per litro.
Per una vasca da 100 litri prenderemo un riscaldatore da 100 watt.

Questo è tutto quello che ti serve per partire, sta a te scegliere se acquistare tutto in un negozio, di tua fiducia, se preferisci acquistare on line, se vuoi prima dare un' occhiata alla sezione mercatino.

Agro
28-03-2011, 12:32
Guppy e moly non possono stare insieme ad scalari e neon, richiedono valori del acqua diversi.
Per gli scalari devi orientarti sui 150 litri.
Leggiti i link che ti abbiamo dato.

antoacquarius
28-03-2011, 19:25
Ho letto bene il post che mi ha indicato @bettina e' devo dire che e' molto interessato. Pero' in quel post c'è scritto che con la vasca ti danno anche il filtro, riscaldatore, coperchio e lampade. Ora pero' non ho capito se il filtro, riscaldatore o altro siano buoni oppure li devo acquistare separatamente, mi spiego meglio: @bettina mi ha detto che devo acquistare un riscaldatore da 100W, ma se acquisto una vasca il riscaldatore me lo danno da 100W? Oppure me ne danno uno di potenza inferiore e quindi poi ne devo acquistare un altro? Io poi ho visto il vostro sponsor ma non riesco a trovare una vasca da 100l e magari che abbia già di suo il filtro e il riscaldatore adatto per quella vasca... Che modello di vasca mi consigliate? Lo sponsor tratta una ventina di acquari e io non mi oriento. Il materiale e' importante?

Un altra cosa importante: ho trovato dei siti che vendono pesci online e che spediscono con corriere. Ora nell'eventualità che io acquisti uno di questi pesci, non e' che soffrino e che mi arrivino muoribondi? Oppure mi posso fidare? Vorrei il parere di qualcuno che abbia già acquistato in questi negozi qui e che mi dica le sua esperienza.

bettina s.
28-03-2011, 19:54
Acquistare on line vasche e altro materiale va bene e risparmi rispetto al negozio, devi però considerare che il corriere ti scodella la vasca per strada e tu devi essere pronto, con almeno un'altra persona per trasportarla in casa.
I pesci è molto meglio andare a sceglierli uno per uno in negozio.
Se prendi una vasca commerciale in genere gli accessori forniti sono adeguati al litraggio.

Agro
28-03-2011, 20:04
Leggendo quello che raccontano sul marino e già tanto che ti arriva la merce integra, di farmi spedire un animale per posta non mi ispira proprio.
Come materiale vetro senza ombra di dubbio, per gli acquari ce ne sono tanti io mi orienterei su quelli con almeno due lampade, e la predisposizione per il filtro esterno.
Attento per le lampade informati se sono standard o proprietarie.
Le marche più gettonate del forum ho visto ferplast e juvel, io ho un juwel rio 125.

antoacquarius
28-03-2011, 20:42
Avete ragione, infatti non mi ispira neanche a me molto andare ad acquistare pesci su internet, per quando riguarda vasce ed accessori penso che le acquisterò su internet.
Nelle due marche che ho visto, penso che ci sia quello che cerco... ora andando per la Juwel che penso che sia la marca che produca più di tutti roba che io cerco, poi il negozio che voi avete come sponsor (si chiama acquariumline) è molto gettonato ed ha una vasta gamma di prodotti: come accessori, legni o altri per abbellire l'acquario ecc.
Poi però non ho capito una cosa:
La juwel vende tanti modelli:
-La Juwel Lido 120 Serie Higt Lite T5 2X24W che costa 175€
-Juwel Rio 125 Serie Higt Lite T5 2X28W che costa 203€ se presa colore frassino, invece se presa in altri colori disponibili (come nero, noce scura ecc.) costa 185€. CHe cosa varia solo il colore esterno?
-Juwel Rio 180 Serie Higt Lite T5 2X45W - Colore Nero 199,00€ e una 20€ per colore frassino.

Ora fra la juwel rio 180 e quella 120 c'è una differenza di 24€. Ora visto che ci sono li posso spendere 24€ in più ed acquistare il modello 180 nero. Per favore potete dirmi se come vasca va bene oppure compro qualche altro modello?

Gli accessori della juwel rio 180 (stando al negozio online che lo vende) sono i seguenti:

-Impianto d'illuminazione con centralina elettronica N° 2 T5 x45 Watt stagno;
-Filtro interno Modello Juwel Compact;
-Materiale filtrante compreso( Spugne antinitrati+SpugneCarbone + spugne meccaniche);
-Termoriscaldatore Modello Juwel Heater 200Watt;
-Pompa Power head 400

Per il filtro dicono che sia un modello buono, questo è ciò che scrivono:

Il Filtro Juwel utillizza un sistema filtrante interno estremamente efficiente e facile per la manutenzione. Il circolo dell'acqua attraverso questo filtro permette ai batteri utili di decomporre le sostanze nocive in maniera efficente, la pompa di serie è stata studiata per esercitare un ottimo ricircolo dell'acqua.

La misura è: cm 101x41x50h

Ma non c'è scritto di quandi litri è... anche se considerando il riscaldatore che è di 200W penso che sia 180 o 200 litri.

Ho il sospetto che ad es. il modello 180 sia da 180litri mentre il 125 sia da 125 litri.

Faccio un acquisto incauto a comprare questa vasca, considerando gli accessori?

Agro
28-03-2011, 22:03
Si il rio 180 e un 180 litri lordi, secondo me e un buon acquario, ne ho sempre sentito parlare bene, anche del filtro interno.
I suo difetti sono: che devi usare lampade ad uso acquariofilo, più costose dei normali neon, e il tirante che può creare problemi durante la manutenzione.
Se vuoi sapere altro chiedi pure.

antoacquarius
29-03-2011, 00:52
Si il rio 180 e un 180 litri lordi, secondo me e un buon acquario, ne ho sempre sentito parlare bene, anche del filtro interno.
I suo difetti sono: che devi usare lampade ad uso acquariofilo, più costose dei normali neon, e il tirante che può creare problemi durante la manutenzione.
Se vuoi sapere altro chiedi pure.Io ho detto questo modello, perchè guardando il 125 costa 25€ in meno, tanto vale che compro questo che è da 180 litri lordi. Sai per caso quando costa il mobiletto per metterci questo acquario qui?
Con un acquario del genere quanti scalari posso metterci? Quali pesci possono convivere in armonia con gli scalari? Gli scalari sono pesci pacifici o predatori (per cui devo abbinarli con qualche altro predatore)?

Vorrei mettere anche qualche pesce puliture (quelli che abitano sul fondo), vanno bene con gli scalari (i fondi in ghaia mi piacciono di più e so che questi vanno d'accordo con la ghaia)?

Per quando riguarda le piante, con un acquario da 45Wx2 lampade, che piante mi consigli?

antoacquarius
29-03-2011, 12:00
Ciao, guardando il negozio sul web vendono molti tipi di test, di molte marche. Ora voi mi avete consigliato quelli a reagente chimico (che dovrebbe essere quelli venduti come boccette con all'interno il liquido) che sono sicuramente quelli più utilizzati e sono anche quelli più precisi. Io mi accontenterei anche delle striscette, ma me lo avete sconsigliato, potrei sapere più o meno il margine di errore fra un test a reagente chimico e uno a strisciette? Cioè se un con un test a reagente chimico mi riporta un ph a 6.2, quello a strisciette quando mi riporta più o meno? Io non conosco le numerose marche che fabbricano questi test, io ho visto quelli della tetra a reagente chimico che costano circa 9-15€ (dipende da cosa si vuole misurare) l'uno. Ad es. per il Ph da 10ml costa 6,10€, quello più costoso e quello per il Fe che costa 15,40€
Poi vendono anche una specie di valigetta che loro chiamano Tetratest Water Test Set Plus che Comprende NH3, NO2, NO3, GH, KH, pH, O2, CO2, FE e PO4 per Acqua Dolce al costo di 63,50€.
Io penso che questa valigetta abbia tutti i tipi di test che occorrono.

Se magari esiste qualche altra marca di test più economici ma non scadenti, oltre che la tetra...

Saluti e grazie a tutti voi per l'aiuto che sto ricevendo (mi dispiace seccarvi..., ma visto che l'acquario io penso che sia una cosa seria e non voglio fare acquisti inutili o trovarmi con poco materiale e fare 100 ordini, insieme all'acquario voglio acquistare tutto ciò che occorre, test, ulteriori accessori, ecc.).

skasserra
29-03-2011, 12:23
Io ti consiglio comunque di andare in un negozio.
Magari non compri nulla ma inizi a toccare le cose con mano e a chiarirti le idee.

Agro
29-03-2011, 12:38
Non e necessario che li prendi tutti i principali sono ph, gh, kh, no2, no3.
Oppure prendi la valigetta.
Tranquillo e meglio chiedere due volte che spendere soldi per niente.

antoacquarius
29-03-2011, 19:43
Non e necessario che li prendi tutti i principali sono ph, gh, kh, no2, no3.
Oppure prendi la valigetta.
Tranquillo e meglio chiedere due volte che spendere soldi per niente.Ok, allora per iniziare prendo questi che mi hai indicato. Per adesso compro l'acquario, il mobile e il test. Le piante non ho capito come funziona: cioè che piante posso mettere con un fondo in ghaia (perchè è quello che voglio realizzare, serve anche per i pulituri...giusto?) e con un acquario da 180lt avende come lampade 2x45W.

Poi oltre all'acquario, il mobile e i test devo comprare fin da subito le piante o in un secondo momento?
Tolto il dubbio delle piante, poi con calma comincio a vedere per i pesci (o le idee molto confuse a riguardo...) che introduco dopo 3 o 4 settimane, in modo che si sia stabilito il ciclo dell'azoto e i valori di ph,gh,kh,no2 e no3 siano "regolari".

Per l'allestimento voglio coprire il fondo di 8cm di ghaia (quella che si vende nei negozi di acquari) e in più voglio mettere anche qualche pezzetto di legno e poi guardo ma sopratutto sarei interessato a mettere qualche piccola pietruzza che si vendono nei negozi di acquari (penso che siano indicati appunto per l'allestimento), però ho paura che queste piccole pietre possano in qualche modo disturbare i pulitori (i pesci che stanno sul fondo per intenderci) e le piante.

Che ne pensate?

fabryzio86
29-03-2011, 22:20
già hai fatto la mossa giusta finendo in questo sito :-)) a me ha aiutato tantissimo.. per il fondo oltre la ghiaia ricordati un fertilizzato (oppure il semplice terriccio). più piante hai meglio è.. cmq nei negozi spesso ci sono offerte.. per esperienza personale ho trovato spesso acquari con filtri interni completi di tutto.. poi dipende da te.. se opti per un filtro esterno (consigliato) professionale o addirittura fai da te (consulta sempre qui nel sito). l'illuminazione spesso ha bisogno di qualche modifica.. soprattutto nei coperchi venduti con l'acquario.. più piante hai meglio è.. cmq se spendi poco all'inizio.. rischi di spendere molto alla distanza

Agro
29-03-2011, 22:51
Non e corretto, il fondo va scelto in base ai pesci che metterai.
Il nome corretto e pesci da fondo (spero di non dire una vaccata), e spesso hanno barbigli e per non ferirli necessitano di fondi sabbiosi o comunque si grana fine e non taglienti.
Per le piante in genere viene consigliato di mettere prima di riempire la vasca di acqua, con 10 cm di acqua si lavora meglio che con 40.
Comunque chiedi pure anche per i pesci.

antoacquarius
29-03-2011, 23:32
Vediamo se ho capito:
Allora compro la vasca, il mobile adatto è i vari test a reagente chimico.
Fatto ciò comincio ad arredare il mio acquario, per prima cosa metto 8cm di ghaia finissima sul fondo e comincio ad arredare il mio acquario con qualche pezzetti di legno (appositi per acquario), qualche pietra piccola (quelle appositi per acquario e non credo che possano ferire i pesci), ultimato l'arredo comincio a mettere qualche pianta (se mi consigliate che mettere...), dopodichè è all'inizio metto solo con 10cm d'acqua.

Ma dopo aver messo 10cm d'acqua, dopo un tot di giorni poi la riempio completamente?
Per il fertilizzante, che devo usare? Qualcuno che è apposta per queste piante?

Per i pesci poi vediamo, non c'è fretta... ho ancora le idee confuse e voglio comprare un libro sulle caratteristiche dei pesci. Poi magari se non capisco qualcosa vi chiedo aiuto.

P.S. E' troppo complicato.... sto cominciando pian piano a capirci qualcosa, ma è davvero un impresa fare un acquario.

Agro
29-03-2011, 23:47
Vai con calma, chiarisciti le idee su quello che vuoi e da li inizi a fare le scelte.
La fretta e cattiva consigliera.
Se per acquario intendi 5 vetri, sabbia, piante, acqua e pesci non è difficile, se ne vedono tanti in giro di fritti misti mal gestiti, se intenti un piccolo pezzo di natura in casa fatto con criterio e su cui operiamo con consapevolezza e un po' più complicato, ma ci darà molta più soddisfazioni.
------------------------------------------------------------------------
Leggiti questo, ti mostra la sequenza di operazioni per allestire un acquario
http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Guide/minutoxminuto/default.asp

yspanico
30-03-2011, 00:35
i 10cm d'acqua solo mentre metti le piante,poi va riempito tutto....questo intendevano!io le piante comunque ti consiglio di metterle PRIMA dell'acqua.
1 consiglio :questo post invece che aiutarti va a finire che ti confonde ancora di più le idee,vedo che hai tantissime domande ed è difficile rispondere a tutte insieme e in modo chiaro per te(non tutti gli utenti la pensano alla stessa maniera!),perciò per iniziare dai un occhiata GENERALE ai tantissimi articoli presenti sul forum che riguardano l'allestimento e i consigli per i neofiti...ti sarà di grande aiuto...e soprattutto non avere fretta....

antoacquarius
31-03-2011, 01:16
Quel link di quella ragazza che faceva vedere come si fa ad allestire un acquario è molto interessante e ho capito tante cose anche come si fa l'allestimento.

Ci sono delle piccole cose che non mi sono chiare:
Nel link la ragazza usa terriccio (esteso bene per tutta la lunghezza) ma non ho capito che tipo di terriccio posso utilizzare. Ad es. va bene il terriccio universale, usato nelle piante normali oppure devo usare uno specifico per gli acquari?

Poi non ho capito la quantità di terriccio e di ghaia. Il fondo deve essere in totale 8cm, ma quando di ghaia e quando di terriccio?

Quandi chili di ghaia devo comperare per un acquario juwel rio 180 (180l lordi)?

Il mio grande dubbio nasce dalle piante che devo usare. Che piante mi consigliate con un impianti luce 45Wx2 (quello presente nell'acquario juwel rio 180)?

bettina s.
31-03-2011, 10:06
oppure devo usare uno specifico per gli acquari? è più sicuro usare quello specifico per acquari, basta 1 massimo 2 cm messo sul vetro di fondo, poi ricopri con 6 - 8 cm di ghiaia o quarzo: per una vasca come la tua ci vanno non meno di 30 kg.
Sei più o meno a 0,50 watt per litro, dai un'occhiata a questa tabella:

http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm

mi pare che il tuo acquario monti lampade t5 per cui sei avvantaggiato perché hanno una capacità di penetrazione maggiore rispetto alle t8 a cui si riferisce questa tabella.

antoacquarius
31-03-2011, 20:27
oppure devo usare uno specifico per gli acquari? è più sicuro usare quello specifico per acquari, basta 1 massimo 2 cm messo sul vetro di fondo, poi ricopri con 6 - 8 cm di ghiaia o quarzo: per una vasca come la tua ci vanno non meno di 30 kg.
Sei più o meno a 0,50 watt per litro, dai un'occhiata a questa tabella:

http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm

mi pare che il tuo acquario monti lampade t5 per cui sei avvantaggiato perché hanno una capacità di penetrazione maggiore rispetto alle t8 a cui si riferisce questa tabella.Quel link non mi fa vedere le piante, quando ci vado a cliccare sopra mi indirizza sul loro sito.... quindi compro 30kg di ghaia finissima e 2 cm a quandi chili di terriccio corrisponde? Se compro il terriccio per acquari poi devo comprare lo stesso anche il fertilizzante... giusto?

bettina s.
01-04-2011, 00:01
Se compro il terriccio per acquari poi devo comprare lo stesso anche il fertilizzante... alcune piante che radicano molto assumono i nutrienti dal terriccio, altre dall'acqua.
Quella tabella divide le piante in colonne in testa alle quali cè la proporzione del wattaggio per litro che necessitano, tu trova la colonna corrispondente alla situazione della tua vasca poi le piante te le vai a vedere su google o tra le schede del portale.;-)