PDA

Visualizza la versione completa : nuova vasca DSB o BERLINESE

riddik
23-03-2011, 22:17
ciao a tutti....
solo in attesa che mi arrivi la mia nuova vasta appena ordinata
misure 150x70 h60

si sta discutento molto in questo periodo di dsb,
e mi sono affascinato alla cosa, vorrei qlc vostro parere al riguardo#12
se qlc di voi ha una bella vasca con dsb che mi puo mostrare la gestione
e dirmi qlc, ne sarei grato
-35

GROSTIK
24-03-2011, 01:43
io ho una vasca DSB è descritta nel mio blog .... ;-)

RUTHLESS86
24-03-2011, 07:06
a me sta arrivando una vasca con le tue stesse identiche misure.......che dirti prima avevo dsb........adesso faccio berlinese.......la sabbia non la voglio mai piu vedere!!!neanche una spolveratina!!! devi stargli molto dietro ed esteticamente ha i suoi pro e i suoi contro!!! io ti consiglio berlinese!! sei mesi fa ti avrei consigliato dsb!!

ALGRANATI
24-03-2011, 09:15
per fare un dsb è un pochino bassina......ti rimarrebbero circa 40 cm di acqua .
io andrei di berlinese classico.

dany78
24-03-2011, 12:47
dipende dai tuoi gusti,io comincerei comunque con il berlinesepoi la prox vasca essendoti fatto un pò le ossa puoi farla dsb.
se ti piace la sabbia un domani molto lontano puoi metterla anche nel berlinese giusto una spolveratina

riddik
24-03-2011, 14:44
a me sta arrivando una vasca con le tue stesse identiche misure.......che dirti prima avevo dsb........adesso faccio berlinese.......la sabbia non la voglio mai piu vedere!!!neanche una spolveratina!!! devi stargli molto dietro ed esteticamente ha i suoi pro e i suoi contro!!! io ti consiglio berlinese!! sei mesi fa ti avrei consigliato dsb!!
ciao RUTHLESS86, mi puoi indicare che prolemi hai avuto?
quando ti e durata la maturazione?
io ho un altro acquario quindi nn andrò di fretta per popolare la vasca,vorrei fare le cose x bene,
ma se ci sono troppo problemi a gestirla opto per il berlisese.
raccontami tutto...ciao

riddik
24-03-2011, 15:45
ciao grostik ... e complimenti x la vasca e tutto, ho letto più volte il tuo blog
------------------------------------------------------------------------
dipende dai tuoi gusti,io comincerei comunque con il berlinesepoi la prox vasca essendoti fatto un pò le ossa puoi farla dsb.
se ti piace la sabbia un domani molto lontano puoi metterla anche nel berlinese giusto una spolveratina
ciao Dany78 ho gia un berlinese di 240 litri ma il dsb mi affascina molto e ci vorrei provare se non è un impresa difficile

Athos78
24-03-2011, 16:22
ciao grostik ... e complimenti x la vasca e tutto, ho letto più volte il tuo blog
------------------------------------------------------------------------
ciao Dany78 ho gia un berlinese di 240 litri ma il dsb mi affascina molto e ci vorrei provare se non è un impresa difficile

Per me DSB a vita ... devo ammettere che sono molto affacinato da alcune vasche gestite a berlinese, ma a pelle il DSB completa il berlinese -35 e poi perche preferico lasciare più spazio al nuoto dei pesci e vedere gradi spazzi di vetro non mi piace come idea .....#26

La gestione del DSB è un tantino più complicata spece nella maturazione che deve durare almeno 6 mesi/8 mesi ... nei quali si deve "alimentare" il bentos senza inserire possibilmente nessun pesce ... -35 .... che è la cosa più difficile!!

Mentre il BB si sbilancia più facilmente è più facile correggere gli errori e non ci sono errori irreparabili. Il DSB invece da maggior spazio ad errori, ma una volta compromesso lo strato di sabbia non lo ripigli più e devi smontare e ripartire -35

riddik
24-03-2011, 20:18
Per me DSB a vita ... devo ammettere che sono molto affacinato da alcune vasche gestite a berlinese, ma a pelle il DSB completa il berlinese -35 e poi perche preferico lasciare più spazio al nuoto dei pesci e vedere gradi spazzi di vetro non mi piace come idea .....#26

La gestione del DSB è un tantino più complicata spece nella maturazione che deve durare almeno 6 mesi/8 mesi ... nei quali si deve "alimentare" il bentos senza inserire possibilmente nessun pesce ... -35 .... che è la cosa più difficile!!

Mentre il BB si sbilancia più facilmente è più facile correggere gli errori e non ci sono errori irreparabili. Il DSB invece da maggior spazio ad errori, ma una volta compromesso lo strato di sabbia non lo ripigli più e devi smontare e ripartire -35
ciao Athos78 allora tutto sta nella maturazione?
poi la sabbia va sifonata o cosa?
con una maturazione fatta come si deve (che ho intenzione di fare) penso che si evitano molti errori in futuro o no?

RUTHLESS86
24-03-2011, 20:59
Io per esperienza personale ti posso dire che:
- tempi di maturazione mooolto lunghi
- quando inizia a cambiare colore lo strato di sabbia non è tutta questa grande estetica!!!
-è difficile pulire i primi 2/3 cm di vetro sopra lo strato di sabbia
- con il movimento è difficile tenere lo strato uguale tutto 12 cm preciso per tutta la vasca
-in 150x70x60 avrai pochissime terrazze per mettere coralli se metterai poche rocce....io ho fatto una rocciata comoda e molto dedicta al nuovo e mi sono pentito....non avevo spazio per la cosa che piu mi affascina..i coralli!!!!

Per le nostre future misure.....moooolto meglio berlinese!!! Questo e quello che penso io personalmente......nulla togliere che potrai fare un layout che piace a te e avrai piu spazio per il nuoto dei pesci se vuoi

Athos78
25-03-2011, 09:01
Io per esperienza personale ti posso dire che:
- tempi di maturazione mooolto lunghi
- quando inizia a cambiare colore lo strato di sabbia non è tutta questa grande estetica!!!
-è difficile pulire i primi 2/3 cm di vetro sopra lo strato di sabbia
- con il movimento è difficile tenere lo strato uguale tutto 12 cm preciso per tutta la vasca
-in 150x70x60 avrai pochissime terrazze per mettere coralli se metterai poche rocce....io ho fatto una rocciata comoda e molto dedicta al nuovo e mi sono pentito....non avevo spazio per la cosa che piu mi affascina..i coralli!!!!

Per le nostre future misure.....moooolto meglio berlinese!!! Questo e quello che penso io personalmente......nulla togliere che potrai fare un layout che piace a te e avrai piu spazio per il nuoto dei pesci se vuoi

Questione di punti di vista .... -35 .... a me piacciono i pesci e se anche adoro i coralli, preferisco una vasca con poche macchie di colore ma dove si vede ancora sabbia e roccia ad una dove si vede solo macchie di colore perchè le acropore, montipore, ecc hanno ricoperto tutto ;-)
Quoto i tempi di maturazione ..... anticiparli può voler dire la catastrofe .... un DSB gira bene se ben popolato di bentos, tanto che alcuni esperti suggeriscono l'introduzione di Kit di bentos o di una roccetta nuova ogni uno o due anni -35 .... ovvio che se non hai fatto formare la popolazione bentonica e ne iserisci dei predatori questi annienteranno quel poco che è sopravvissuto al viaggio .... -35 magari li per li non te ne accorgi neppure, ma dopo lo vedi perche il DSB è instabile .... ovvio che poi a popolare di bentos una vasca dove ci sono una miriade di coralli e pesci ..... di quello che si butta, non tutto è vivo, non tutto raggiungerà il fondale e non tutto avrà il tempo di insediarsi nel fondale prima di venir predato -35 ..... e non ci sono pesci che non predino .... pensavo ai pagliacci, ma mi sbagliavo .... se un pesce è carnivoro o accetta il cibo vivo, vai tranquillo che tutto ciò che si muove ha vita breve ;-)
Se gestito bene con stelle insavbbiatrici, nassarius, strombus, valenciane, ecc che filtrano lo strato di sabbia perchè dovrebbe cambiare colore? E perchè dici che l'altezza non è sufficiente?!?

http://s3.postimage.org/2kojyvcsk/image.jpg (http://postimage.org/image/2kojyvcsk/)

Questa è una delle vasche che per i miei gusti personali mi fa più sbavare ... è proprio come la vorrei fare io, anche se la mia sarà più stretta di una 30ina di cm ma leggermente più lunga ... come altezza ho solo 7 cm in più ma confido ... 10cm di DSB, più 5 cm dal bordo al pelo della vasca fanno 15cm, più i due cm del vetro ... sui 67 che sarà meno i 17, mi rimane una colonna d'acqua di ben 50 cm .... ci sono berlinesi di 40 #22 ... poi non mi piacie (sempre gusti personali -35) una parete di rocce troppo alta ....

Perchè sarebbero difficili da pulire i 2/3 cm di sabbia? Spazzolina con il manico tipo quella per staccare il ghiaccio e li pulisco agilmente nel mio piccolino .... non è sto grosso problema .... se pretendi di farlo solo con il magnete allora concordo ...-35

Se da una parte ai 10 cm e dall'altra 9 ed in alcune zone 11 non cambia mica nulla ... l'importante è che la differenza non sia 10 a 5 ma altro che movimento dovresti avere -37
Poi ho visto a livorno (ma qua vado a ricordi) l'anno scorso che nella vaschetta dove provavano le vortech ci fosse anche la sabbia senza grandissimi problemi di svolazzo di sabbia o avvallamenti ....

Poi non dico sia facile da gestire il DSB e senza dubbio ti fa penare molta più fatica per tirare fuori i colori dai coralli, però per una vasca come quella sopra potrei sacrificare diverse cosucce -35 considerate che è ancora abbastanza giovane -35

RUTHLESS86
25-03-2011, 09:18
athos.....per il cambio di colore della sabbia intendevo la parte attaccata al vetro.....da fuori poi inizia a diventare rossiccia.....cosi guarda!!

http://img194.imageshack.us/img194/114/img0383gp.jpg (http://img194.imageshack.us/i/img0383gp.jpg/)

su una vasca 150x70 non credo stia molto bene esteticamente.

per il fatto del movimento.....io avevo una sola mp40 sul lato sx e a sinistra avevo il dsb ormai di 18cm e a dx di 8!!! sembrava un triangolo isoscele!!!

Adesso non dico che e cosi a tutti....potevo benissimo spostare la vortech.....ma sono una somma di motivi che mi hanno fatto passare a berlinese!!!!

Athos per tutto il resto concordo con te....i gusti sono gusti!!

Athos78
25-03-2011, 11:22
athos.....per il cambio di colore della sabbia intendevo la parte attaccata al vetro.....da fuori poi inizia a diventare rossiccia.....cosi guarda!!

http://img194.imageshack.us/img194/114/img0383gp.jpg (http://img194.imageshack.us/i/img0383gp.jpg/)

su una vasca 150x70 non credo stia molto bene esteticamente.

per il fatto del movimento.....io avevo una sola mp40 sul lato sx e a sinistra avevo il dsb ormai di 18cm e a dx di 8!!! sembrava un triangolo isoscele!!!

Adesso non dico che e cosi a tutti....potevo benissimo spostare la vortech.....ma sono una somma di motivi che mi hanno fatto passare a berlinese!!!!

Athos per tutto il resto concordo con te....i gusti sono gusti!!

Aaaaaaahhhhh si, concordo .... ovvio che sotto la sabbia non puoi pulire ed assume quel colore .... ma anche qua dipende dai gusti .... si ti va bene lasci così, altrimento ci puoi mettere del nastro dello stesso colore o del mobile o del lato posteriore per nasconderlo .... insomma ... un briciolo di fantasia ;-)

Perchè dici che su una vasca di 150x70 non ci sta bene? #24 è una scelta .... -35
Hai provato a cambiare il programma della vortech?
Nella vasca che ho postato se non ricordo, male aveva due MP40 ma non si formano buche o monticelli -35

Io un acquario senza sabbia non me lo so proprio immaginare .... i gusti :-))

GROSTIK
25-03-2011, 12:54
io ho un DSB 120x50 ... con una sola MP40 ... non ho formazione di buche dovute al movimento .... solo un cratere per colpa dei pagliacci -04 ... che mi depongono vicino al DSB ...
per la questione sabbia ... come dice Athos è personale a me piace che lo strato sia visibile .... spesso perdo + tempo a vedere la microfauna e le bolle di azoto che i coralli ..... :-D