Visualizza la versione completa : diffusore co2
Salve,
ho notato che il diffusore del mio impiantino Askoll per co2 non micronizza più a dovere, le bolle non sono più come quelle di una volta,ma sono pittosto grandi e ho paura che la co2 non si diffonda adeguatamente in vasca. Ovviamente è il setto poroso del diffusore (diagnosi facile).
Ho pure provato a pulirlo con un po' di acqua ossigenata direttamente sul setto poroso (fuori vasca), ma poi niente.
Che faccio,compro il ricambio del setto o dato il prezzo prendo direttamente un diffusore nuovo diverso?Ce ne sono di migliori?
smontalo e mettilo in acido cloridrico per un due ore, il mio è tornato nuovo, attento a quando lo stringi che si rompe facilmente la porosa
freccia72
23-03-2011, 22:56
smontalo e mettilo in acido cloridrico per un due ore, il mio è tornato nuovo, attento a quando lo stringi che si rompe facilmente la porosa
addirittura l'acido muriatico??? -05
io uso la varecchina, e torna nuovo !:-))
Ipoclorito insomma?
In effetti le bolle escono da 2 soli punti della porosa.
Quindi svito il diffusore...tra l'altro ci vuole Maciste...poi come smonto la porosa?
freccia72
24-03-2011, 16:21
io non smonto niente....metti tutto in varechina e via! quando lo vedi bello pulito lo tiri fuori e lo sciacqui mooooolto bene !:-)
Swan ganz
24-03-2011, 20:25
Probabilmente è solo sporco o incrostato, segui i consigli e vedi se migliora.
io non smonto niente....metti tutto in varechina e via! quando lo vedi bello pulito lo tiri fuori e lo sciacqui mooooolto bene !:-)
l' ho provato in varechina è venuto veramente bene senza smontare
ottimo consiglio
Ma candeggina anche se non è un problema di alghe?
Data l'acqua che mi ritrovo dal rubinetto (GH >40) posso immaginare sia calcare.
L'ho passato 5 ore nell'anticalcare del discount (...) ma niente.
COnfermato candeggina?
freccia72
24-03-2011, 23:01
gh >40??? -05
e che te escono sassi dal rubinetto? Ma sei sicuro?#13
Prova con il viakal, costa un pò di più ma è un portento.:-) La candeggina non so se va bene per il calcare! Prova e facci sapere, se va bene....buono a sapersi !!!:-))
Eh non me ne parlare, immagina per tagliare quest'acqua e metterla nell'acquario cosa devo fare.
Per fortuna mando a prendere l'acqua a Formia, con GH 10.
Ad ogni modo sto iniziando con l'aceto. Proseguo tutta la notte per poi domani passare al Viakal o tolgo subito?
Scusa ma come fa a fermarsi il calcare sulla porosa se è sempre immersa nell'acqua?
freccia72
25-03-2011, 17:47
ce lo puoi lasciare, male non gli fa!
Però anche Vendita ha ragione! Sei sicuro che sia calcare?#17
E' rimasto per un anno fuori acquario.
La Askoll mi ha consigliato di far fare qualche oar di bagno alla porosa nel Viakal, o al massimo prima ipoclorito e poi Viakal.
Spero però che non sia la guarnizione...le bolle vengono dalla intercapedine tra porosa e guarnizione...
freccia72
26-03-2011, 10:18
ok! Devi vedere se la guarnizione non si sia seccata. Certo che troppi trattamenti alla guarnizione non fanno proprio bene!
Io prendo micronizzatori da 6€, ne ho 3, e a rotazione li cambio. Ciclo di varechina, bella sciacquata e poi aspettano il loro turno per tornare in acqua! :-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |