Visualizza la versione completa : Nuovo acquario da 60 litri, consigli per i pesci
Emanuele92
22-03-2011, 20:31
Salve a tutti, dopo circa due anni che possedevo un acquario da 90 litri, ora ne ho comprato uno più piccolo di 60 litri netti. l'acquario è un "aquar" con mobiletto e tutto accessoriato che ho pagato circa 100€. ieri serà ho messo il fondo ( ho utilizzato sabbia bianca di quarzo finissimo) e ho riempito la vasca mettendo nel filtro circa 45 ml di "cycle ultrafast" della askoll per la flora batterica.. ora aspetto impaziente per poter introdurre i miei primi pesciolini e a dire la verità avrei già pensato di introdurre dei ciclidi..ma quali?? ne esistono di tante specie diverse e ho davvero l'imbarazzo della scelta.. sono indeciso se creare un biotipo dedicato a ramirezi ( e magari farli riprodurre) o piuttosto di inserire dei ciclidi africani... voi ke ne dite??mi potete postare inoltre le schede sulle caratteristiche e l'allevamento di ciclidi africani più conosciuti come il lapido giallo??? grazie mille :-))
yspanico
22-03-2011, 20:46
l'acquario è piccolo x i ciclidi,ne potresti ospitare al massimo una coppia,e non sarebbe nemmeno scontato che si riproducano perchè di solito il maschio sceglie la femmina tra almeno 4-5 elementi.come fondale hai usato solo sabbia senza del fondo fertile?non hai intenzione di piantumarlo allora?per quanto riguarda le schede ti consiglio di usare la funzione in alto a destra("cerca":-)))e troverai tutte le schede di cui hai bisogno...
TetraSera
22-03-2011, 21:19
Ciao, intanto sicuramente siamo tutti antipatici quando lo diremo, ma aspetta 1 mese prima di inserire gli ospiti, io feci questa gaffa, li introdussi dopo una settimana, perchè per 3 sere avevo messo il bio nivitrec della sera, OVVERO ACQUA E ZUCCHERO ;) e dopo 3 giorni bhom, il picco dei nitriti erano altissimi, adesso dopo 2 mesi stanno a 0!
La pazienza è la virtù di forti!
Io se vuoi di consiglio una buona lettura:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=236418
Vedrai ti si apriranno gli occhi sul mondo :-D
nicola989
23-03-2011, 00:12
Comunque come ciclidi africani,potrai mettere forse e dico forse solo dei conchigliofidi del tanganika, altrimenti puoi provare con qualche ciclide nano, nel caso ci sono i pelvicacromis pulcher anch'essi africani, tutto questo naturalmente solo dopo il picco dei nitriti.
Emanuele92
23-03-2011, 19:23
Ragà è il secondo giorno che ho messo l'acqua nella vasca e ho notato una cosa... sulla superfice dell'acqua c'è tipo una polverina bianca.. cos'è?? come posso toglierla?? (ricordo che ho utilizzato come fondo della sabbia bianca finissima..sarà quella??)
inoltre vorrei chiedervi altro.. date alcune circostanze, avrei deciso di prendere una coppia di ramirezi.. ho già letto molto su di essi e mi piacciono molto.. non li ho mai avuti però in vasca e quindi avrei bisogno di tanti consigli da persone "reali" e non solo informandomi su internet.. vorrei chiedervi innanzitutto come scegliere la coppia.. da piccoli o una coppia già fatta?? (questo perchè il mio obbiettivo sarebbe quello di farli riprodurre...), è facile la riproduzione? è difficile allevare e mantenere ben in salute questi pesciolini?? ricordo che l'acquario è di 60 litri netti o poco più ;-)
Emanuele92
26-03-2011, 12:00
allora? nessuno mi può aiutare? :-(
Swan ganz
26-03-2011, 13:58
Ciao, guarda su acquabase nella sezione pesci e trovi le schede e tutto sui pesci.
Io personalmente consiglio per una sola coppia un acquario non più piccolo di 50x30, i pesci sono territoriali quindi sopravviverebbe solo il più forte.
PH stabile intorno al 6.8 KH e GH 4-5, temperatura 26 gradi circa, per la riproduzione anche qualcosina in più.
Dimenticavo, hai piantumato con un po di piante?
Ragà è il secondo giorno che ho messo l'acqua nella vasca e ho notato una cosa... sulla superfice dell'acqua c'è tipo una polverina bianca.. cos'è?? come posso toglierla?? (ricordo che ho utilizzato come fondo della sabbia bianca finissima..sarà quella??)
inoltre vorrei chiedervi altro.. date alcune circostanze, avrei deciso di prendere una coppia di ramirezi.. ho già letto molto su di essi e mi piacciono molto.. non li ho mai avuti però in vasca e quindi avrei bisogno di tanti consigli da persone "reali" e non solo informandomi su internet.. vorrei chiedervi innanzitutto come scegliere la coppia.. da piccoli o una coppia già fatta?? (questo perchè il mio obbiettivo sarebbe quello di farli riprodurre...), è facile la riproduzione? è difficile allevare e mantenere ben in salute questi pesciolini?? ricordo che l'acquario è di 60 litri netti o poco più ;-)
probabilmente è sabbia che ancora deve scendere , il getto della pompa è sopra il livello dell'acqua ?
per i ram , sai che per la riproduzione dovresti tenere in tutta la vasca solo la coppia ? sarebbe controproducente mettere un maschio e 5 femmine in un 60 litri per far formare la coppia , non sarebbe naturale la scelta e potrebbe anche non avvenire , dovresti trovare una coppia già formata , da inserire nel tuo acquario . per la riproduzione penso già sai che comunque hanno bisogno di acqua poco acida e kh e gh bassini e dai loro possibilità di scegliere il luogo per deporre tra anfratti e nascondigli vari , l'ideale sarebbe mettere mezza noce di cocco quasi a formare unagrotta
l'acquario è piccolo x i ciclidi,ne potresti ospitare al massimo una coppia,e non sarebbe nemmeno scontato che si riproducano perchè di solito il maschio sceglie la femmina tra almeno 4-5 elementi.come fondale hai usato solo sabbia senza del fondo fertile?non hai intenzione di piantumarlo allora?per quanto riguarda le schede ti consiglio di usare la funzione in alto a destra("cerca":-)))e troverai tutte le schede di cui hai bisogno...
senza fondo fertile si sta normalmente , io uso programma seachem e se c'è bisogno integratori periodici per il fondo e si sta una favola .
senza contare che il fondo oltre a sporcare dopo un po' di tempo perde di efficacia :)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |