PDA

Visualizza la versione completa : ... e ora??!

lina
25-01-2006, 14:45
salve a tutti!!
Il 12 gennaio ho allestito l'acquario in questo modo: quarzo, piante, 60 litri acqua RO, 2 litri acqua rubinetto, biocondizionatore, pillole di fertilizzante e gocce x piante (sera florena e flore plus), prodotto per i nitrati(sera nitrivec). E adesso??
Non mi fido molto del negoziante il quale mi aveva assicurato di poter mettere i pesci già dopo 5 giorni.. il filtro è fatto da cannolicchi e lana.
I miei dubbi sono: devo fare un test per controllarte i valori prima di mettere i pesci??
L'acqua ogni quanto tempo si cambia?? e in che proporzione??
Sull'etichetta del biocondizionatore (Sera Aqutan) è scritto di metterlo in fase di allestimento e a ogni cambio d'acqua, ma intende cambio parziale o totale??
e la temperatura come la scelgo ora che coi sono solo piante?? Il termometro indica 24#25°C.
inoltre il negoziante mi ha detto di tenere il neon (18 watt) acceso 7 ore al giorno e voglio istallare un timer, ci sono periodi della giornata preferibili??
#12 immagino gia che molte delle mie domande, se non tutte, avranno già trovato risposta i altri topic, ma non ho purtroppo molto tempo x spulciare tra tutti i topic, e i dubbi sono infiniti.. scusatemi! -93
grazie a tutti per le risposte! -g01

milly
25-01-2006, 15:51
partiamo dall'inizio :-)) l'allestimento l'hai fatto piuttosto bene, mi lascia un pò perplessa il rapporto di 60 litri RO e 2 litri rubinetto, comunque i valori li puoi sempre aggiustare. Innanzitutto per altre due settimane non inserire nessun pesce, perchè il filtro maturi ci vogliono circa 3-4 settimane, ma è meglio aspettare qualche giorno in più piuttosto che in meno.
Compra dei test liquidi per PH NO2 (nitriti) e NO3 (nitrati), GH e KH che sono quelli fondamentali all'inizio, se la trovi ti conviene prendere una valigetta completa che forse risparmi qualcosa, costano un pò ma durano tanto.
I cambi d'acqua li farai solo quando la vasca sarà popolata, adesso non servono, e li puoi fare del 10-15% ogni settimana, oppure del 20#25% ogni due settimane.
Il biocondizionatore si usa ogni volta che cambi l'acqua (la dose devi metterla in proporzione all'acqua nuova che immetti) esempio: se sulle istruzioni c'è scritto 5 ml ogni 20 litri d'acqua nuova, se ne cambi 10 litri ne metterai 2,5 ml (sono brava in matemtica è? :-D ) se te ne scappa un pò di più non succede niente.
La temp. su 24#25 va benissimo per adesso.
Le luci le lascerei accese almeno 9 ore, però aumenta il tempo gradualmente non tutto in una volta, per il timer mettilo quando vuoi :-))
quando avrai postato i valori ti potremo consigliare sui pesci ciao :-))

lina
25-01-2006, 15:57
-37 -61 Grazie grazie!!

lina
25-01-2006, 16:06
...ehm, ancora delle domande: quando cambio l'acqua devo metterla di rubinetto, o compro un bidone di acqua RO e vado aggiungendo quella?? E devo mettere sia aqutan che nitrivec (cioè biocond e agente contro nitriti)??
Se faccio fare il test al negoziante mi costa meno?? Ma sono attendibili e disinteressati #24 ??
Quando ho messo i 60 litri di RO l'acqua arrivava al livello di Min riportato sul blocco contenete riscaldatore, pompa e filtri, e ho aggiunto 2 litri così da giungere al Max; l'acqua in qs modo esce dalla pompa sul pelo libero, tra l'altro mi domandavo se magari tenere il livello un pò + giù e quindi far fluire l'acqua in uscita dalla pompa x "caduta libera" potesse favorire turbolenza e quindi un migliore ricambio di ossigeno. Grazie #22

mignolo451
25-01-2006, 16:21
L'acqua che metti per il cambio deve avere gli stessi valori di quella dell'acquario...puoi usare ro + sali, ro + rubinetto o anche solo rubinetto ma dipende dai valori. i test è meglio che li fai tu...è pure più comodo!

milly
25-01-2006, 16:24
la turbolenza sulla superficie è meglio non farla perchè disperde la CO2 presente nell'acqua che è utile alle piante.
I test ti converrebbe prenderli, però se vuoi farlo più avanti e ti fidi del negoziante lasciali fare a lui però fatti dire i valori e scriviteli perchè devi conoscerli per scegliere i pesci, in ogni caso avendo quasi tutta acqua di osmosi sarà tenera e acida quindi se decidi di tenere pesci che si adattano a questa acqua devi continuare con l'acqua di osmosi anche con i cambi, magari su 15 litri 10 di osmosi e 5 di rubinetto (è solo un esempio :-)) ).
se invece vuoi pesci come i poecilidi dovrai ottenere acqua più dura aumentando quella di rubinetto ecc....
nell'acqua per i cambi metti solo l'aqutan

roby&deb
25-01-2006, 22:20
un negoziante della mia citta' "offre" i test a 2.5 euri l'uno!!!! GRAN LADRO!!!! con 3 tes al negozio ti compri un set, magari della aquili (io ho la scatola da 5 test) che ha tutto quello che serve... se mi ricordo bene l'ho pagata 15 euro

orfeosoldati
26-01-2006, 00:52
In sintesi:
-compra i 5 test liquidi (vanno benissimo i kits dell'Aquili)
-fra 10 giorni effettua i test fondamentali che t'hanno già detto sia nell'acqua della vasca che in quella del tuo rubinetto
-nel frattempo documentati bene sui valori dell'acqua idonei ai pesci che vorrai mettere
-se tutti i valori sono idonei (ed i nitriti sono assenti) inizia colla prima coppia di pesci.
Semplice,no?
A proposito,se fai un mix RO+rubinetto, puoi aggiungere l'Aqutan solo a quella del rubinetto.
Il Nitrivec lo aggiungerai,per eccesso di zelo, solo per il primo mese,ad ogni cambio d'acqua ;-)

lina
26-01-2006, 02:11
ok grazie ragazzi, cerco i test, fra 10 giorni li effettuo su entrambi i campioni e vi faccio sapere.. GRAZIEE!! -84

roby&deb
26-01-2006, 12:27
lina,

li effettuo su entrambi i campioni

fai i test su ke????
falli sull'acqua dell'acquario, se non hai pesci non seve che tu faccia cambi di acqua.

lina
26-01-2006, 16:15
ok faccio i test sull'acqua dell'acquario.. ma potrei utilizzare sempre solo RO?? Questo perchè l'acqua a casa mia non ha mai valori costanti perchè ho diversi tipi di approviggionamento... in questo caso mi semplificherei la vita, no?? e i pesci li scelgo in base a questi valori, così che vivano al meglio -85
vorrei mettere anche un legno, ma altera qualcosa?
i test li faccio quando voglio o in certi intervalli di tempo tra una "concimazione" e l'altra??

H2.O
26-01-2006, 16:24
ok faccio i test sull'acqua dell'acquario.. ma potrei utilizzare sempre solo RO??

no perchè se è vera acqua RO (alcuni negozianti la spacciano per ro ma poi è acqua normale! -04 #07 ) a valori di gh, kh, no3 uguale a zero e non va bene.
puoi comunque usare la ro ma mettendo i sali per ottenere così i valori che vuoi. ;-)

vorrei mettere anche un legno, ma altera qualcosa?

no vai tranquilla, devi solo prenderti la briga di bollirlo per qualche ora se no colora l'acqua. ;-)

roby&deb
26-01-2006, 19:07
devi solo prenderti la briga di bollirlo per qualche ora se no colora l'acqua

ira che ti rigira comunque un po' di colore lo lascia sempre... comunque ai pesci non da' fastidio (mi pare che la sera abbia anche un "colorante" per dare l'effetto acque scure)