Entra

Visualizza la versione completa : Problema Ram?

magogo
22-03-2011, 17:29
Ciao a tutti,
come ho scritto già un'altra volta, ho "convertito" il mio acquario che utilizzavo per guppy e platy per i ramirezi.
Ho dato via tutti i pesci, lasciando solo una decina di neon, un ancistrus, le red cherry e ho aumentato le piante.

Sono andato dal negoziante (il mio non aveva i suddetti pesciolini, per cui mi sono sparato 100 km di macchina per prenderli) e ho chiesto, spiegandogli tutta la situazione, se potevo mettere i Ram in vasca, oppure dovevo controllare prima i valori.
Lui mi ha detto che li aveva li (nella vasca) da più di un mese e non aveva preso particolari precauzioni, il fatto che l'acquario fosse già avviato da due anni poi, era più che sufficiente.
Così, ho preso una coppia di ram e sono tornato a casa.

Prima di inserirli in vasca ho seguito il solito iter, tenerli nella busta per una mezz'ora nell'acquario con le luci spente, ecc... ecc.

Fatto questo, i pesci sembravano un pò disorientati, penso sia stato dovuto al viaggio... comunque sia, li ho lasciati e sono andato al lavoro.
Al mio ritorno li ho trovati entrambi a boccheggiare in superficie (non mi piaceva come cosa), poi mi sono accorto che durante le operazioni avevo inavvertitamente staccato il filtro.

Ho riattaccato il filtro e i pesci si sono diretti verso il getto della pompa, tenendo comunque entrambi la caratteristica cresta abbassata.

Dopo 3 gioni stanno sempre controcorrente, a mangiare mangiano, però non so se questo comportamento è sinonimo di allarme.

Ho pensato di fare un cambio parziale dell'acqua, facendola decantare prima un giorno e poi trattandola con il biocondizionatore.

Purtroppo non ho i test, ripeto, ho dovuto fare 100 km per trovare un negozio attrezzato come si deve ma (ignoranza mia) il negoziante mi ha detto che non ne avevo bisogno per cui ora non so come comportarmi.

E' normale che i pesci siano entrambi verso il getto dell'acqua?
Inoltre la femmina boccheggia più vistosamente del maschio, e la cosa mi preoccupa.

Potete darmi qualche suggerimento?
Grazie in anticipo.

p.s.
Ho detto che li ho presi ieri e che dopo 3 giorni stanno controcorrente, in effetti i pesci li ho presi 3 giorni fa, scusate.

Mel
22-03-2011, 18:19
I Ram sono molto molto delicati, i test ti servono. Ti servono proprio.
Per il resto se mangiano non sono troppo gravi. Generalmente stare controcorrente per i pesci è un gioco, difficilmente dà fastidio. Se hai la co2 prova a ridurla e vedi se i pesci migliorano.

magogo
23-03-2011, 10:38
Vi aggiorno sulla situazione.
Ho fatto un cambio del 40% dell'acqua (trattata del biocondizionatore).
Avevo trovato la femmina appiccicata alla grata del filtro, pensavo fosse morta ma per fortuna non era così, anche se non aveva la forza di andare controcorrente.
Ragion per cui ho spento momentaneamente il filtro, pensando di "far riposare" un pò i pesci (magari stressati e indeboliti).
Fatto questo ho spento la luce e dopo un pò ho visto che i pesci cominciavano a nuotare, anche se stancamente, ma cominciavano a muoversi per la vasca.
La cosa che mi sembrava strana nel loro nuotare è che comunque, mentre il maschio mi sembrava più in forze, la femmina faceva proprio fatica a staccarsi dal fondo, sbattendo contro le piante e gli altri ostacoli per poi adagiarsi di nuovo.
Ieri sera inoltre non mi sembra abbiano mangiato.
Stamattina invece mi sembravano meglio.
A differenza di ieri sera nuotano meglio, e hanno mangiucchiato qualcosa.
Pensate sia un buon segno?

mattia12
23-03-2011, 12:01
Lasciar spento il filtro non so quanto ti possa convenire, i pesci se devono riposare le trovano loro le zone con meno corrente. Comunque prova a vedere come sono le feci, la tenuta delle pinne etc che nel caso provi a chiedere nella sezione malattie, sempre che sia una malattia.
Oppure dai un'occhiata QUI (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=226272) che c'è scritto vita morte miracoli di questo stupendo esemplare...sono parecchie pagine e parecchi post ma per lo meno sono tutte esperienze provate sulla pelle delle persone.

nicola989
23-03-2011, 12:27
Ciao, non devi mai spegnere il filtro, soprattutto se stanno male, gli togli sicuramente un pò di fauna batterica e bene non fà, poi non c'è più movimento d'acqua e quindi cala anche l'ossigeno, hai la co2?
Andando OT ti posso chiedere dove hai preso i ram? Siamo molto vicini come paesi ed io li ho visti solo in un negozio di Foggia, puoi rispondere in mp per non spostare la discussione. :-)

magogo
24-03-2011, 18:56
Salve a tutti :).
Aggiorno la situazione ram.
Dunque, qualcosa non quadra nella vasca.
Ho avuto la morte di 5 neon in una giornata sola e la cosa non va bene...
E' vero che erano neon che mi aveva portato un amico, avevano tutti la pancia incavata per cui non è che stavano benissimo... cmq... fatto sta che è così.
Ieri sera ho riavviato il filtro, in acqua c'era la famigerata "nebbiolina" ma non capisco come mai, l'acquario è avviato da 2 anni ormai...
I Ram sono entrambi vivi e sembrano stare molto meglio, sono molto più attivi dei primi giorni, anche se gradiscono stazionare vicino al getto della pompa.
Cominciano comunque ad esplorare la vasca, anche se tengono la pinna dorsale sempre chiusa, il maschio ogni tanto la alza.
Per il resto oggi quando ho messo il cibo sono stati molto rapidi a mangiare, e questo lo reputo un buon segno.
Non penso di cambiare l'acqua perchè l'ho cambiata due giorni fa, per cui non vorrei stressare troppo i pesci.
Pensavo di aggiungere un impianto CO2, credo che farà bene ai ram.
Per il resto, ho un filtro esterno "artigianale" che ho realizzato seguendo la guida trovata in questo sito, quella con un tubo da scarico idraulico (ottima guida).
Però il tubo misura 100 cm, dite che può essere "eccessivo" per il mio 80 litri?
Non vorrei che il getto della pompa possa disturbare i ram, anche se non credo... voi che dite?

X Nicola989
Il negozio non mi ricordo come si chiamava, ma era vicino alla fiera che facevano in questi giorni. Comunque li ho trovati anche in un altro negozio (non ricordo il nome nemmeno dell'altro).

magogo
25-03-2011, 13:40
Una domanda, sono 5 giorni che ho i Ram, 5 giorni che stanno sempre davanti al getto della pompa, è normale?
Cinque giorni di fila davanti alla pompa?
Non sono pesci territoriali?

Mel
25-03-2011, 13:41
Concordo: forse qualcosa non va.
Mi quoto da solo:
I Ram sono molto molto delicati, i test ti servono. Ti servono proprio.

magogo
25-03-2011, 14:05
E si, credo proprio che in settimana dovrò prenderli... mi aspetta un'altra lunga passeggiata...

Mel
25-03-2011, 14:10
potresti anche comprarli online.. ma non c'è davvero un negozio più vicino? ehm ci ho guardato su maps.. in effetti dev'essere una gran figata lì da te ma non è proprio "vicino" al resto del mondo :P

magogo
26-03-2011, 12:24
Eh capito?
Ogni volta mi devo sparare chilometri e chilometri di macchina per prendere un qualsiasi cosa.
Però si, li prendo online adesso.
I pesci sembrano stare bene.
Solo la femmina boccheggia un pò, dite che se la isolo provvisoriamente in un 10 litri dove ho solo piante gli fa bene?
Per vedere magari come si comporta... no?

magogo
29-03-2011, 16:52
Vi ri-aggiorno sulla situazione.
Allora, ho installato un impianto di Co2 artigianale, quello con la bottiglietta di Coca Cola, e funziona da circa 3 giorni.
Il Ph nella vasca è (testato con test liquido) 7.5, per cui ho messo un pò di un prodotto di cui non ricordo il nome (non sono a casa ora) per farlo abbassare, stamattina era 7.2, l'obiettivo è portarlo a 6.8, però più che con il prodotto, spero nella CO2 anche se non so quanto tempo ci mette di suo.
Settimana questa vado a prendere il test per i nitriti e il prodotto per eliminarli (dovessero essere alti).
Comunque la femmina sta decisamente meglio, nuota, mangia, esplora la vasca.
Il maschio no, boccheggia tutto il tempo in superficie, e temo per lui.
Spero di vederlo migliorare presto, altrimenti allestirò il 10 litri per lui provvisoriamente.
Incrocio le dita...

Mel
29-03-2011, 16:58
I prodotti che abbassano il ph sono solo temporanei. Questa tabella è vincolante (credevo di avertela già postata, invece no):
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/tabellaco2.asp

La CO2 si usa per regolare il ph, ma solo a patto di avere un kh basso, altrimenti questo fungerà da tampone e in base alla quantità di CO2 presente, tornerà ai valori in tabella. Per i Ram è necessario un kh di 3/4 per poter portare il ph almeno a 6.8. :-)
Come si abbassa il KH? cambiando con acqua da osmosi. Puoi produrla con un impianto casalingo (costano 60 - 70€ online) o puoi comprarla.
Visto che i negozi di acquari nella tua zona non ci sono, puoi cercare alla coop l'acqua epr ferro da stiro marchio € (primo prezzo). Quella è da osmosi, c'è scritto. Ovviamente non quella profumata! ;-)

magogo
30-03-2011, 16:08
Ciao a tutti.
Allora, ecco come stanno le cose.
La femmina si è completamente rimessa.
Il maschio boccheggia sempre in superficie, respirazione veloce e segni di intorpidimento.
Ho letto che potrebbe essere un'infezione batterica (non ricordo come si chiama e qui non trovo il link).
La cura dovrebbe essere un "bagno di sale".
Quindi ho messo il ram maschio in un acquarietto da 10 litri, in cui ho messo 100 gr di sale non iodato da cucina, ho fatto stare il pesce per una mezz'oretta, successivamente l'ho rimesso nell'acquario grande.
Nell'acquario grande inoltre, ho comprato l'acqua che dicevi tu (Mel, grazie per la dritta) e ne ho versato 4 litri (spero che aiuti ad abbassare il ph).
Una cosa, me ne sono accorto dopo aver messo l'acqua, sulla tanica non c'era scritto "ottenuta per osmosi" o una roba del genere, ma c'era comunque scritto acqua purissima demineralizzata.
Spero vada bene ugualmente, e spero di non aver fatto una guazzata...
Stasera vi farò sapere come sta il maschio di ram, le sto provando veramente tutte... eventualmente dovesse ancora boccheggiare gli faccio fare un altro bagno di sale?

Mel
30-03-2011, 16:37
Ehm.. c'è differenza fra demineralizzata e osmosi. La demineralizzata viene tipicamente realizzata con un processo che può lasciare residui di resine tossiche per i pesci.
Non è detto che hai fatto una *******. Diciamo che hai commesso un'imprudenza.
Sulla tanica da 5L dell'acqua della coop c'è scritto chiaramente che è da osmosi. Adesso una foto della tanica non ce l'ho, ma intendo quella marchio "primo prezzo", quella col simbolo dell'€.
http://profile.ak.fbcdn.net/object3/1983/10/n41884540635_6626.jpg

Generalmente qui sul forum si consiglia di comprare l'acqua nei negozi di acquari o di farsi il proprio impianto. Considerando quanto costano i pesci e i medicinali, l'80€ (spedizioni comprese) dell'impianto di osmosi casalingo diventano presto ben spesi.

magogo
30-03-2011, 20:36
Allora, oggi pomeriggio sono andato a vedere un pò la situazione a casa, e devo dire che tutti i pesci stanno bene (meno male ^^).
Il maschio di ram boccheggia ancora in superficie, gli faccio fare un'altro bagno di sale?
Magari aumentando di 20 grammi il sale presente nell'acquarietto?
Aspetto consigli, sto provando a salvare sto pesciolino in tutti i modi...

Mel
30-03-2011, 21:00
Allora, oggi pomeriggio sono andato a vedere un pò la situazione a casa, e devo dire che tutti i pesci stanno bene (meno male ^^).
Il maschio di ram boccheggia ancora in superficie, gli faccio fare un'altro bagno di sale?
Magari aumentando di 20 grammi il sale presente nell'acquarietto?
Aspetto consigli, sto provando a salvare sto pesciolino in tutti i modi...
Non ho mai fatto un bagno di sale a un pesce, non saprei dirti.. :-(

Il mio consiglio è di non dannarti troppo, visto che non hai i test dell'acqua e quindi è molto difficile dirti cosa fare, ci si va praticamente a caso. Attendi i test e valuta l'acquisto di un impianto di osmosi.

Poi una volta che la tua vasca avrà le condizioni adatte per i Ram, ritenta :-))
Come ti dicevo sono pesci molto delicati.. Danno grandi soddisfazioni nelle loro condizioni ideali ma se l'acqua non è perfetta sopravvivono a mala pena.. Sono scettico purtroppo sul fatto che i tuoi possano farcela :-(
Praticamente sono più delicati dei discus.. :-(

magogo
30-03-2011, 21:07
Azz non sapevo addirittura più delicati dei discus...
Però la femmina sta benissimo, nuota mangia, si comporta bene.
Incrocio le dita, per ora grazie :)