Visualizza la versione completa : problemi scalare
ciao a tutti! ho un grosso problema.. da qualche giorno uno dei miei scalari di taglia xxl, viene aggredito dagli altri pesci molto più piccoli di lui ma non in modo aggressivo, diciamo ke gli vanno addosso e tipo lo toccano vicino alle pinne, e lui non si difende e resta lì impassibile. ho notato che ha tutte le branchie rosse così l'ho messo in isolamento.. che cos'è? vi prego aiutatemi!!
Altri segni sul corpo? i valori dell'acqua?
valori : ph 7.2 - kh 6 - gh 8 - no2 assenti . altri segni no, sembra stare bene, non capisco..
I nitrati li hai misurati? branchie rosse internamente o esternamente? di quanti litri è la vaschetta in cui l'hai messo?
esternamente.. oggi ho tolto anke il pesce ke maggiormente gli dava contro.. la vaschetta non è molto grande è una sala parto! infatti ci sta un pò stretto! ke dite di fare??
Mah...con questi sintomi difficile stabilire qualcosa...quello che puoi fare è mettere una punta di sale nell'acqua dove lo hai isolato. Io uso un cucchiaino/5 lt. regolati in base ai tuoi di litri.
E' un blando disinfettante. Non lo hai visto grattarsi all'altezza della branchie vero? mangia? feci normali?
Crilù lo ha isolato in una sala parto #07! No, no, decisamente no. Soffre là dentro. Cercali per cortesia una sistemazione idonea. Un acquario/vaschetta/contenitore munito di aeratore e termoriscaldatore.
lo farò! intanto nessuno ke sa aiutarmi??
Cerca di spostare piante o/e arredi nella vasca. Magari gli altri per un po', li danno tregua.
lo farò! intanto nessuno ke sa aiutarmi??
Cosa intendi? cosa stiamo facendo secondo te? A casa tua non ci posso venire -28d#
Carmine85
22-03-2011, 22:08
posta anche qualche foto del epsce in questione, magari potremmo aiutarti di più...
posterò la foto! intendevo spostare lo scalare in una vasca più adeguata a lui.. grazie mille a tutti chi mi ha risposto, chissà che riuscirò a capire che cos'ha..
Se non misuri i nitrati manca un dato molto importante. Sarebbe anche il caso di sapere se per caso si gratta all'altezza delle branchie per esempio...per farti uno stupido esempio è un po' come se io ti chiedessi: ho mal di testa...perchè?
i nitrati assenti.. è come se lui sta fermo x farsi aiutare dagli altri, perchè non credo che se un pesce 20 volte più piccolo di lui lo morde, lui sta fermo, può essere?
I nitrati assenti non va bene vuol dire o che hai tante piante o che il filtro non lavora come si deve.
Rimisura i valori ma con test a reagente e procurati una vaschetta per la quarantena in modo da poterlo eventualmente trattare.
Il pesce mangia? con cosa lo nutri? le feci le vedi? il respiro è normale? e se riesci a mettere una foto sarebbe l'ideale, ciao
ieri non ha mangiato e non vedo feci.. dici ke sono i vermi intestinali? il respiro sembra normale. a pome faccio una foto e rimisuro i nitrati.. grz intanto!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |