Visualizza la versione completa : Mi sono documentato ma..
Vorrei iniziare un acquario marino e avrei anche già scelto che pesci mettere , però sono abbastanza confuso sulla grandezza della vasca e sull'attrezzatura.
I pesci sarebbero una coppia di pterapogon kauderni e una coppia di synchiropus splendidus( che introdurrei dopo 7-10 mesi per il mangime sulle rocce vive di cui prenderei 15-20 kg)
Sugli invertebrati introdurrei dei molli ( e su questo si apre la questione dell'illuminazione ).
Spero in un aiuto
Grazie in anticipo!! ;)
ALGRANATI
21-03-2011, 22:24
be con i molli,l'illuminazione non è un grande problema....qualsiasi va bene
RobyVerona
21-03-2011, 23:08
Vorrei iniziare un acquario marino e avrei anche già scelto che pesci mettere , però sono abbastanza confuso sulla grandezza della vasca e sull'attrezzatura.
I pesci sarebbero una coppia di pterapogon kauderni e una coppia di synchiropus splendidus( che introdurrei dopo 7-10 mesi per il mangime sulle rocce vive di cui prenderei 15-20 kg)
Sugli invertebrati introdurrei dei molli ( e su questo si apre la questione dell'illuminazione ).
Spero in un aiuto
Grazie in anticipo!! ;)
Sinceramente se la tua vasca sarà tanto grande che saranno necessari solo 15 kg di rocce io sinceramente non metterei una coppia di synchy. Troppe bocche da sfamare con poco ciccio. Lo so anchìio che la coppia è stupenda da veder danzare ma veramente rischi che ti muoiano d'inedia.
Per l'illuminazione con solo molli io andrei di T5 a meno che la tua vasca non abbia una dimensione tale da poter essere illuminata bene ed uniformemente con una lampada HQI da 150W.
Scusa l'ignoranza ma che cos'è l'inedia?
RobyVerona
22-03-2011, 00:27
Scusa l'ignoranza ma che cos'è l'inedia?
Grave carenza di nutrienti.
Ho letto ed è bruttissimo e visto che mi piacciono molto credo che li metterò quando avrò una vasca più grande di quella che voglio comprare( casomai possiate consigliarmi un buona marca per la vasca di circa 125 lt e delle lampade ). Grazie per l'interessamento :)
egabriele
22-03-2011, 10:27
Ho letto ed è bruttissimo e visto che mi piacciono molto credo che li metterò quando avrò una vasca più grande di quella che voglio comprare( casomai possiate consigliarmi un buona marca per la vasca di circa 125 lt e delle lampade ). Grazie per l'interessamento :)
Se come dici non intendi allevare coralli difficili, non cercherei marche blasonate, ma qualsiasi plafo per tubi T5 economica (anche quelle su ebay per esempio, prova a cercare "T5 4x24W" dovrebbe uscire qualcosa sui 150€, tubi compresi).
Occhio alle misure della vasca, 125 litri dovrebbe essere lunga intorno ai 70 cm, quindi la lunghezza delle plafoniera deve essere uguale o minore se la sospendi, uguale se la vuoi "appoggiare" sopra la vasca.
Riguardo ai Sinchirpous splendidus (o come cappero si scrive) credo che in 125 litri avrai bisogno di una ventina di Kg almeno, e che con quelli potrai allevare in sicurezza un solo esemplare e non la coppia. Pero' vado su quel che ho letto, non ho mai allevato effettivamente il pesciolino in questione.
Antidopyng
22-03-2011, 11:01
io ho un splendidus da 11 mesi in vasca ormai .. è cresciuto ad artemie congelate ... ovviamente nelle mie rocce non c'è copepodo che metta fuori le antenne ... non si vede più nulla muovere ... lo avevo comperato per eliminare una infestazione di planarie ... che non ho capito se le ha mangiate tutte lui o se sono sparite da sole ... comunque ora non ne ho nemmeno 1 ..... la mia vasca è un 50 litri netti e di rocce avevo 12 kg mi sembra ... comunque lui è più che vispo .. ma credo di essere fortunato poichè mangia le artemie.
sposto in primo acquario ;-)
Ok per le luci sono a posto , ma la vasca? Che marca prendo ? Ricordiamo che sarà di circa 100/130 litri.
io vedrei il mercatino se trovi quanche offerta oppure me la farei fare su misura ci sono molti negozi on-line che le producono ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |