Visualizza la versione completa : 3 pangio inseriti 2 ore fa...già morti e feriti
4 giorni fa i valori del mio acquario erano ottimali secondo il negoziante e allora ho inserito 3 caridine. Oggi sono andato a metterci 3 pangi, dopo 2 ore la situazione è questa:
1 morto , almeno credo ha la bocca spalancata ed sdraiato sul fianco da 1 ora
1 impazzito: All'inizio era normale poi ha passato l'ultima mezz'ora a girovagare imapzzito su e giù nell'acquario e le caridine sono scappate anch'esse terrorizzate ovunque. Non potete capire la sabbia che si è alzata. Spero che sopravviva
1 disperso
Purtroppo avevo pochi soldi, ho comprato solo i test di no2, li ho fatti e sono chiari ..tra 0 e 0,025.
Non so che fare...forse rassegnarmi :(
japigino
24-01-2006, 23:33
ci devi dare i dati della tua vasca.......
cioè:
1) da quanto tempo l'hai avviata???
2) quali sono i valori dell'acqua (ph, kh, no2, no3, gh almeno)???
3)hai fatto l'acclimatazione???
1) è avviata dal 3 gennaio
2) ho solo il test della no2 però 4 giorni fa mi ha misurato tutto il negoziante, l'unico valore un po' alto era la durezza 10
3) li ho tenuti 30min a mollo, poi gli ho inserito un bicchiere d'acuqa dentro la busta e dopo 1 minuto li ho versati dentro.
Domani toglierò quello morto, sperando che non me ne muoiano altri... #23
japigino
24-01-2006, 23:52
1) il filtro non è maturo, perchè dall'avviamento della vasca prima dell'inserimento dei pesci devono trascorrere un minimo di almeno 4 settimane......
2) prima di acquistare qualsiasi specie di pesce ti devi munire dei seguenti test a reagente liquido: ph, gh, kh, no2, no3...........
3) l'acclimatazione non si effettua nel modo in cui tu l'hai fatta, ma invece si procede così: inserisci la busta nella vasca, dopo 5 minuti versi un bicchiere d'acqua dell'acquario......attendi 5 minuti e ripeti l'operazione almeno 6 volte.........dopodichè puoi liberare i pesci in vasca.........
4) il pesce morto toglilo subito.....onde evitare ulteriore inquinamento in vasca.......
5) prima di fare qualsiasi cosa, consulta il forum, e se vuoi un consiglio........non fidarti mai al 100% dei negozianti, chiunque essi siano........
6) non c'è bisogno di cambiare negoziante tanto sono tutti una razza.......per cui fai come ti ho detto al punto 5).............
Ciao!!!
Nightsky
24-01-2006, 23:54
toglilo subito se lo trovi, o ti alzano i nitrati-nitriti....
azz.... la durezza è un po' alta...poi magari che ne sai, avevi il ph a 8..... -.-
io x l'ambientazione li tengo mezzora a mollo, e verso l'acqua nel sacchetto ogni 4-5minuti, fino a che la supera in quantita'....
lo tolto a mani nude...arghhh
quello impazzito sembra essere + tranquillo...
quello disperso è rimasto tale...speriamo che durini almeno glialtri 2 #36#
miriam76
25-01-2006, 00:40
6) non c'è bisogno di cambiare negoziante tanto sono tutti una razza.......per cui fai come ti ho detto al punto 5).............
Ciao!!!
non proprio tutti attento a come parli..........
Ma il negoziante nel mio caso non centra niente, sono io che ho affrewttato le cose per la voglia di avere pesci, d'ora in poi starò più attento, prima di prendere altri pesci compreò tutti i test
Jalapeno
25-01-2006, 00:56
miriam76 hai un negozio di acquariofilia?
japigino
25-01-2006, 01:07
Ciao!!!
non proprio tutti attento a come parli..........
ogniuno fa i propri interessi............tu forse fai i tuoi............io i miei..............
miriam76
25-01-2006, 01:07
miriam76 hai un negozio di acquariofilia?
non io personalmente ma mio cognato......
Jalapeno
25-01-2006, 01:16
Non potrai negare che molti negozianti siano incompetenti, altri mirino solo a lucrare e pochi sono onesti e competenti, in tutti i campi del commercio ovviamente, penso che sia questo che voleva dire japigino.
miriam76
25-01-2006, 01:19
Non potrai negare che molti negozianti siano incompetenti, altri mirino solo a lucrare e pochi sono onesti e competenti, in tutti i campi del commercio ovviamente, penso che sia questo che voleva dire japigino.
quoto......... non tutti sono competenti......... ma lui ha detto TUTTI........
Jalapeno
25-01-2006, 01:22
Tutti significa il 100% molti il 95% non c'è andato molto lontano. :-D
japigino
25-01-2006, 01:26
quoto......... non tutti sono competenti......... ma lui ha detto TUTTI........
Miriam76: sei troppo rigida.........hai la coda di paglia e molto permalosa..........
bakalar purtroppo quando un'utente è nuovo del forum e non ha letto tutti gli altri topic non sa collegarsi direttamente a quello che stiamo dicendo..........
Miriam76: quì siamo tutti amici.....abbiamo tutti un'hobby in comune, siamo quì per aiutarci........io non ho detto cambia negoziante proprio perchè, se io dovessi cambiare tutti i negozianti che mi hanno "fregato"......potrei dire addio all'acquariofilia........
per cui uno prima di fare qualsiasi tipo d'acquisto è consigliabile che chieda quì a qualcuno che magari, accumunato da uno stesso hobby e che non ha interessi economici alla base, dei consigli disinteressati e nel bene dei PESCI e del nostro HOBBY............
Per la cronaca stamattina ho trovato morto un altro pangio....ne rimane solo uno e chissà quanto durerà
Cleo2003
25-01-2006, 13:49
Che fondo hai ? per i pangio ci vuole un fondo soffice e sicuramente nn tagliente.. inoltre mancando gli altri valori è difficile dirti di più... procurati gli altri test per valutare se l'acqua era ok per loro e per che pesci va bene prima di mettere pesci a caso per la fretta ;-)
Il fondo è sabbioso..lì'avevo messo proprio per loro. Il pangio rimasto non so se vive o sopravvive. Ora sto sotto il legno. e si muove un po' ad onda
Cleo2003
25-01-2006, 14:06
Bene.. quindi devono essere i valori dell'acqua, a meno che nn fossero malati
japigino
25-01-2006, 15:40
secondo me erano malati.....prima di acquistare un pesce devi vedere il suo stato di salute...........
Alle 17.23 si è spento , l'utimo eroico pangio, inoltre ho una red crystal dispersa da ieri sera.
Una tristezza + unica che rara. Per quanto concerne i pesci malati...noon me ne intendo...non saprei giudicare se un pesce è malato o no. #07
Una cosa positiva è il riflesso di fuga.
Il negoziante ti dà sempre il pesce più rincoglionito della vasca (anche perchè è più facile da catturare). Digli che non ti piace e chiedine uno che sia difficile da acciuffare.
roby&deb
25-01-2006, 22:14
se io dovessi cambiare tutti i negozianti che mi hanno "fregato"......potrei dire addio all'acquariofilia........
:-D :-D io ho sondato sulla mia pelle tutti i negozi della mia citta' e il risultato e' disastroso....
1 ha i pesci belli ed e' swcarso su mangimi-fertilizzanti ecc...
1 ha i fertilizzanti della dennerle ma i pesci fanno arakiri
1 ha quasi solo marino....
la prossima volta chiedi agli amici del forum, poi con le idee MOLTO chiare cerca un negozio fornito e ..... buona fortuna!
Cleo2003
26-01-2006, 13:49
Per la caridina... è normale si nascondono se son poche..
Ho scoperto ora di avere il gh a 11, forse sarà stato quel valore a far morire i pangio.
Cmq cista la brutta esperienza con i pangio penso che al loro posto metterò 2 cory bianchi...ma fra un mese quando sarà sicuro dell'acqua
Jalapeno
26-01-2006, 14:05
Gh 11 no escludo io quando ignoravo i valori dei pangio tenevo i miei con i platy a 15gh non credo sia questo il problema.
Gh 11 no escludo io quando ignoravo i valori dei pangio tenevo i miei con i platy a 15gh non credo sia questo il problema.
quoto il gh a 11 è tollerabile per un pangio ( tra 5° e 10° l'ideale..)
japigino
27-01-2006, 00:17
quoto il gh a 11 è tollerabile per un pangio ( tra 5° e 10° l'ideale..)
secondo me due sono le cose.......
o era malato.........
oppure ha fatto male la climatazione........
se io dovessi cambiare tutti i negozianti che mi hanno "fregato"......potrei dire addio all'acquariofilia........
1 ha i pesci belli ed e' swcarso su mangimi-fertilizzanti ecc...
1 ha i fertilizzanti della dennerle ma i pesci fanno arakiri
1 ha quasi solo marino....
A bologna:
1 ha varietà ampissima su qualsiasi cosa ma a prezzi alti e pesci non troppo sani
1 ha pesci sani ma con poca varietà e praticamente nulla sul resto
1 ha prezzi bassi ma non ha i pesci e la varietà non è il massimo (ottimo per gli accessori)
diversi altri sono vie di mezzo dove non vale la pena entrare..
Mi sa che siamo messi tutti così..
roby&deb
27-01-2006, 12:30
non c'e' da stare allegri!!!!!!!!!!!!!!
Ciao,
la cosa importante a questo punto è tornare dal negoziante.
Gli spieghi cosa è successo, in maniera abbastanza incazzata -04 altrimenti ti convince che è colpa tua(anche se in realtà.....)
e poichè lui ti ha autorizzato ad inserire i pesci ( ha controllato lui i valori #07 ) ti fai rimborsare o prendi qualcosa d'altro(aspetta comunque per nuovi pesci).
Ciao
Max
Si si, oggi gli porto un campione d'acqua, cmq anche una caridina è crepoata, ma l'altra sembra stare bene. E poi oggi pomeriggio faccio il primo cambio d'acqua. #36#
Allora i valori erano tutti ok, il ph è 7,5 ma ora ho fatto un cambi d'acuq a, non credo che metterò + il betta, ho messo 3 cory e altre 2 caradine, poi forse aggiungerò un po' di neon e basta.
I pangi sono morti perchè malati o perchè li ho inseriti con troppa fretta, i cory al momento sembrano felici.
Saluti #17 #36#
scusate se chiedo, possibile che ci sia incompatibilità tra pangio e caridine?
i pangio sono timidi mentre le caridine per quello che sento sono invadenti..
ve lo chiedo perchè vorrei inserirle ma non voglio rischiare...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |