PDA

Visualizza la versione completa : pesci da inserire

verdy
19-03-2011, 16:43
buongiorno, ho un acquario da 75 litri con 2 cory, 2 ancistrus, 4 guppy femmine, 1 maschio parecchi piccolini, 5 neon e parecchie red cherry. siccome dopo 4 anni mi sono un po' stufata dei guppy volevo cambiare tipo di pesce ma non so quali non si mangerebbero le caridine. accetto consigli, dato che nei negozi, le opinioni sono molto discordanti, chi i pesci squaletto, quelli trasparenti, petitella, non mi fido dato che inserendo 2 black molly li ho beccati a mangiarsi le caridine. Grazie ogni consiglio e' ben accetto

Leopard
19-03-2011, 19:26
beh le petitelle non fanno niente, potresti metterci delle rasbore ;-)

verdy
19-03-2011, 19:40
grazie della risposta, ma le rasbore le ho in un acquario da 34 litri e sinceramente non mi piacciono molto, se tu dici che le petitelle non mangiano le caridine ne prendo qualcuna. ma quante dovrei prenderne? ho un'altro acquario da 20 litri con 2 femmine di endler ed un maschio, oltre ad una coppia di ancistrus che sforna sempre piccolini, cosa posso aggiungere qua? grazie per la risposta

Leopard
19-03-2011, 19:53
5/6 però magari prima ascolta anche degli altri ;-)

Luca_fish12
20-03-2011, 12:22
Verdy in 20 litri hai una coppia di ancistrus riproduttiva?!?!?? -05

verdy
20-03-2011, 12:27
si, una coppia di ancistrus

Luca_fish12
20-03-2011, 12:31
perfetto, allora prima di ricevere valanghe di critiche (e qualche insulto -04) sposta la coppia nell'acquario più grande perchè in 20 litri 2 ancistrus adulti è veramente una prigionia...nemmeno i commercianti li tengono così male #07

verdy
20-03-2011, 13:40
ok, questo pomeriggio li sposto subitissimo!!!! grazie per avermi dato un ottimo suggerimento

Luca_fish12
20-03-2011, 15:10
Almeno staranno meglio e vedrai che anche le riproduzioni saranno migliori! :-)

verdy
20-03-2011, 15:15
sicuramente staranno meglio, ma dopo che ho tolto la coppia di ancistrus, con 5 endler che posso mettere nei 20 litri, l'acquario e' ben piantumato. Grazie

Luca_fish12
20-03-2011, 15:19
Allora...per gli endler ok, a patto che non diventino mai tanti per cui i figli dalli via! Per mangiare qualche alghetta mettici un paio di neritine (che sono le migliori lumache contro le alghe) oppure un otocinclus, che comunque starebbe risicato! :-)

Purtroppo questi acquari sono sconsigliati per i pesci, si usano maggiormente come caridinai! :-)

verdy
20-03-2011, 15:19
scusa gli endler sono 2 femmine ed un maschio 3 in tutto non 5

Luca_fish12
20-03-2011, 15:20
Meglio allora! ;-)

verdy
20-03-2011, 15:24
ultimamente non prolificano gli endler, le neritine quante in 20 litri? e' stato il mio primo acquario questo da 20 litri, poi ho uno da 34 ed uno da 75. comunque potrei togliere le caridine dal 75 e metterle nei 20 con gli endler? togliendo sempre gli ancistrus e mettere delle neritine? consigliami tu, vorrei cambiare un po' la sistemazione dei pesci in tutti gli acquari. grazie

Luca_fish12
20-03-2011, 15:36
Allora, andiamo in ordine: nel 20 litri le caridine vanno sicuramente meglio, e ti danno la possibilità di mettere nel 75 litri qualche pesce più bello e interessante che con le caridine era sconsigliato! :-))
Nel 20 litri a questo punto lascia le caridine da solo, se in futuro comparirà qualche piccola alga che vorresti togliere ci metterai 2 neritine, non di più tanto sono "efficientissime" ;-)
Gli ancistrus li puoi tenere, anzi dovresti, nell'acquario più grande che hai, per cui nel 75 litri e potresti spostarci gli endler così diventano un bel gruppetto! Oppure provi qualche altra razza di pesce! In pratica si tratta di invertire le 2 popolazioni! ;-)

In quello da 34 non so cosa hai dentro...

verdy
20-03-2011, 15:41
nel 75 ho 4 guppy femmine ed un maschio, una 15 di piccolini ed i 5 neon, 2 cory, non posso meterci gli endler, nel 34 ancistrus una coppia, 2 cory 1 black molly e 5 guppy maschi. devo rivoluzionare tutti e tre e forse ritirare fuori il 4 acquario. non so dove mettere gli endler si mischiano con i guppy se li metto negli altri 2 acquari. che confusione, devo proprio rivoluzionare tutti e 3

Luca_fish12
20-03-2011, 15:52
No, in effetti hai 3 "fritti misti", come li chiamano qui!
A questo punto visto che sei in fase di rivoluzione devi anche scegliere quali pesci tenere secondo me, visto che tutti non puoi...
Intanto vediamo i punti fermi:
a) i corydoras devono vivere almeno in 4 o 5 della stessa specie, se i tuoi lo sono mettili insieme altrimenti danne via 2 per altri 2 della stessa specie!
b) 1 solo black molly (?!?) è a dir poco strano, conviene o adeguarsi a tenerne altri oppure darlo via
c) i neon anche se sono piccoli hanno bisogno di molto spazio per il nuoto, e se li vuoi tenere per forza nel 75 litri e non con i poecilidi perchè vogliono ambienti diversi!
d) se gli ancistrus sono grandi, e visto che sono riproduttivi direi di sì, vanno nel 75 perchè anche nel 34 stanno stretti (in realtà si consiglia solo per la riproduzione un 60lt interamente per loro :S)
e) i guppy, come stai vedendo, si moltiplicano a dismisura (un altro nome è "pesce milione") per cui li dovrai dare via molto spesso, in qualsiasi acquario li metti lo sovrapopoleranno!
f) ricorda che il 20lt ormai sarà adibito a caridinaio quindi niente pesci, almeno per ora che fai esperienza! :-)

Detti questi punti cardine, la scelta spetta a te ovviamente, ma qualche razza purtroppo dovrai darla via per incompatibilità con le altre che hai!
Dimmi tu, se vuoi ci ragioniamo insieme!

verdy
20-03-2011, 16:04
si 3 fritti misti. si meglio ragionarci insieme. partiamo dal 20 litri come caridinaio, senza niente dentro. il 34 molto piantumato con moltissime anubias ed altre piante che non mi ricordo, che tolgo e metto? uguale nel 75, tolgo le caridine anhe questo molto piantumato. dovrei togliermi i guppy, gli endler, la black molly l'unica superstite e anche qualche ancistrus. voglio farmi 2 bei acquari. help me

Luca_fish12
20-03-2011, 16:15
Allora, per la scelta dei pesci da metterci dipende anche dalla tua esperienza, cerchiamo di sistemare dove possiamo quelli che già hai!
Allora:
Acquario da 20lt-----> caridinaio: molte piante, muschi e soltanto caridine (all'occorrenza e per brevi periodi 2 neritine ma solo in presenza di alghe)
Acquario da 34lt-----> potresti metterci gli endler visto che è molto piantumato! E dovrai tenere comunque sotto controllo la popolazione dando via i troppi figli! Scelgo gli endler perchè rispetto ai guppy sono, secondo me, più particolari e avrai meno difficoltà a darli via perchè hanno più richiesta (almeno fra gli appassionati). Qui puoi metterci un piccolo ancistrus figlio della coppia che hai!
Acquario da 75lt-----> Partiamo che ci sistemerai la coppia di ancistrus adulta, per cui crea con dei sassi oppure con una noce di cocco (o un'anfora se ti piace) una bella tana! Poi ci potresti mettere i 5 neon per tenere i pesci che hai!
I restanti guppy, black molly e corydoras purtroppo sono in più...giusto i corydoras potresti provarli nel 75 litri visto che saranno un gruppetto da 4 esemplari...ma non so se staranno un po' strettini...

Altrimenti se non vuoi questi pesci e vuoi cambiare li dai via e prendi qualche altra razza! :-)
Fammi sapere! spero di esserti stato d'aiuto a fare queste nuove sistemazioni! ;-)

verdy
20-03-2011, 16:32
ottima idea, il 20 rimane per le caridine, il 34 per gli endler con 1 ancistrus e niente cory?nel 75 la coppia di ancistrus + i cory, i 5 neon e poi con i neon che ci metto? i guppy li do via e la black molly. il problema qua a trieste e' dare via i pesci speriamo di darli via al + presto. poi tu che sei esperto nel 34 ho un filtro trio, non mi sembra il massimo, che ne dici di un filtro pratico esterno? nel 75 funzionava a meraviglia il pratico 100, nel 34 sto trio si inceppa sempre. grazie mi sei d'aiuto

Luca_fish12
20-03-2011, 16:37
Allora, nel 34 niente cory perchè è un po' piccolo... Nel 75lt insieme ai neon non saprei...forse, ma dovremmo informarci meglio, ci starebbe bene una sola coppia di ciclidi nani americani, per esempio i ramirezi! Mi informerò meglio sulla convivenza con i neon... :-)
Oppure puoi inserire un altro piccolo branco di pesci piccolini come le rasbore, ce ne sono alcune veramente belle! ;-)
Se vedi che nessuno dalle tue parti vuole i pesci ti conviene riportarli al negozio e provare a farti fare uno sconto su qualcosa, purtroppo devi sistemarli il prima possibile per risolvere questi problemi! :-)

verdy
20-03-2011, 16:40
le rasbore non mi piacciono le avevo gia'. i ramirez sono interessanti. scalari no perche' si mangiano i neon vero? si qua e' difficile piazzarli, mettero' qualche annuncio, i negozi non ti danno nulla, neanche uno sconto misero

Luca_fish12
20-03-2011, 16:43
Gli scalari no anche perchè sono troppo grandi per 75 litri...
Prova con i ramirezi allora, piacciono molto anche a me! ;-)
------------------------------------------------------------------------
Purtroppo la questione dei negozi è vera... :-( io qui per fortuna ho trovato un negozietto che visto che vado sempre lì perchè è buono mi fa qualche sconto...
Prova qui sul portale semmai! ;-) peccato perchè se abitavamo più vicino avrei preso io i corydoras...ma vedrai che li riuscirai a dar via!

verdy
20-03-2011, 16:51
gli ancistrus vorrei dare via, ma non sono pratica con le spedizioni

Luca_fish12
20-03-2011, 16:53
No, non spedirli perchè primo costa tanto, poi con le poste è vietato e non sai come arriveranno! L'ideale sarebbe trovare qualcuno lì o vicino a trieste!

In effetti levando gli ancistrus si libererebbe molto spazio per i corydoras! :-)

verdy
20-03-2011, 16:59
giusto, li mettero' qua, trieste e' una citta' difficile per vendere tutto. speriamo bene. grazie ancora, se ho dubbi posto qua.

Luca_fish12
20-03-2011, 17:03
D'accordo, mi trovi abbastanza spesso! ;-) per qualsiasi cosa ci sentiamo, se posso sarò felice di consigliarti!

Ciao ciao! :-)

verdy
20-03-2011, 17:19
grazie se ho bisogno ci sentiamo. buona domenica