PDA

Visualizza la versione completa : C'è qualcosa che non va

albybo
19-03-2011, 13:38
Ciao ragazzi, sono un neofita, 2 settimane fa ho acquistato un acquario, con filtro biologico, 65 litri, come mi è stato detto ho inserito la sabbia, i sassi, le piante (artificiali) e l'acqua, ho inserio i due prodotti che mi sono stati consigliati, uno per i batteri e l'altro per depositare i metalli pesanti presenti nell'acqua del rubinetto. La settimana dopo sono andato a prendere i pesci: 1 cory paleatus, 1 plecostomus, 2 bicirris, 6 cardinali, 2 asemania margina, 2 rasbora e 2 tetra limone, poi mi sono stati regalati da un amico 3 guppy (2 femmine e un maschio) 1 betta e 2 black molly. Lui li teneva gia in un altro acquario, fatto sta che i suoi stanno benone, mentre ogni giorno mi muore un cardinale, e oggi mi ha lasciato anche il plecostomus.
Che devo fare?

CapitanoNemo
19-03-2011, 13:54
Ciao e benvenuto sul forum!!
Più che qualcosa c'è molto che non va..
Inizierei dicendoti che le morti probabilmente sono dovute al picco di nitriti che ogni acquario nuovo in maturazione presenta, per questo i pesci si inseriscono gradualmente (e non tutti subito) dopo un mese in media.
Il picco si ha attorno alla seconda/terza settimana. Prova a fare i test a reagente e dirci i valori!
L'unica cosa che mi viene in mente è fare cambi regolari di acqua per abbassarne la concentrazione, ma aspetto i più esperti per dirti di quanto e ogni quanto!

Per il resto le piante servono per forza quelle vere, prendile magari poco esigenti come anubias e microsorum o i vari muschi anche galleggianti, perchè assorbono e trasformano le sostanze tossiche e ossigenano l'acqua.

In più sono troppi e diversi come esigenze i pesci dentro l'acquario. Direi di portare indietro quelli che puoi e puntare su una sola specie, magari in base ai valori dell'acqua che intendi avere.

mariano1985
19-03-2011, 14:05
Hai messo tantissimi pesci in vasca, con esigenze diverse e non hai fatto maturare il filtro...