PDA

Visualizza la versione completa : Cacatuoides malato, Aiuto!

danicomposite
18-03-2011, 23:08
Salve,
da ieri ho notato che la mia femmina di cacatuoides ha un comportamento strano. Staziona sul fondo ed ha difficoltà a nuotare. Vi allego un filmino che mostra i sintomi (il filmino è un po' pesante, fatelo caricare prima di vederlo tutto!!).

http://img827.imageshack.us/i/34g.mp4/

Per il resto, il colore è normale ed è appetente (solo che ha difficolta a raggiungere il cibo).
All'inizio pensavo che stesse sul fondo perché in procinto di deporre, e quindi in attesa del maschio davanti alla tana, mentre oggi è evidente che è malata.
In passato ho avuto un caso di tubercolosi in vasca che colpì un maschio di agassizii.
La vasca è da 180 lt netti, con folta vegetazione e popolazione mista di caracidi e piccoli ciclidi (tutti, pare, in buona saluta).
I valori della vasca sono ph 6.7, kh 5, NO2 assenti, NO3 5ppm.
Mi potete aiutare?????? -20 -20 -20 -20

crilù
19-03-2011, 01:02
Che temperatura hai? Se non noti segni esterni andiamo ad indovinare, le feci come sono?

Leggiti questo articolo intanto http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=284679

Carmine85
19-03-2011, 06:17
potrebbe essersi infiammata la vescica natatoria o avere una leggera occlusione che gli ha bloccato l apparato digerente.....mi associo a tutte le domande di crilù...
come hai debellato i micobatteri in passato?

danicomposite
19-03-2011, 09:28
L'articolo l'avevo già letto, ed è molto bello, davvero.
La piccola cacatuoides era in ottima salute, e finora aveva deposto due volte.
La temperatura è 27°C.
Come segni esterni, vedo poco, se non un certo dimagrimento. Non sono riuscito a vedere il colore delle feci, perché è poggiata sul fondo ed un po' nascosta, comunque mi metto un altro po' ad osservarla.

Purtroppo sulla TBC dell'agassizii ebbi poco da fare. Lo trovai sul fondo in condizioni disperate, lo isolai e trattai con FMC per 15 giorni. Era arrivato a migliorare, fino a nuotare dritto, ma alla fine non ce l'ha fatta.
Non trattai l'intera vasca.

danicomposite
20-03-2011, 17:03
Allora, la povera pesciolina pare stia peggiorando. E' poggiata sul fondo, e si muove pochissimo. Sta dimagrando, ma non mangia da un paio di giorni, perché non riesce a nuotare per arrivare al cibo. Il colore comincia a sbiadirsi e da giallognolo sta diventando bianco-grigiastro. Non ha una bella cera.
Il respiro è accelerato.
Temo sia nuovamente la TBC. Nel caso precedente, però, il pesce in un solo giorno era finito sdraiato di traverso sul fondo, piegato ad elle. Qui la cosa sta degenerando più lentamente e non vedo una grossa deformazione della spina dorsale.
Se facessi un bagno nell'FMC in una percentuale abbondante (1 goccia in 1 litro d'acqua, quantità non letale, già sperimentato) per qualche ora. Che ne pensate? Parliamo di un medicinale che ha un ampio spettro d'azione, dal momento che non è ben chiara (almeno a me) la causa del problema!!!

Axa_io
20-03-2011, 19:09
Ciao Dani

Appunto, perchè non sappiamo se "il danno" è interno o esterno, non pensi che, fargli un bagno con FMC potrebbe solo peggiorare -28d#? Hai provato piuttosto qualcosa di piu' "leggero" tipo acqua e sale? Io non credo che abbia TBC. E' difficile consigliare quando un animale sta piu' di là che di qua :-(.