Visualizza la versione completa : Quale cubo?e come allestirlo?
Johnny Brillo
16-03-2011, 15:45
Salve a tutti sono molto ma molto indeciso su quale cubo comprare, un pò per il prezzo un pò per il futuro allestimento. Vorrei fare un caridinaio per red crystal senza co2 solo con muschi e piante poco esigenti. Ho già delle rocce seiryu stone ghiaia 1-2mm e sabbia finissima, tutto avanzato dall'allestimento del 300 litri. I cubetti in questione sono questi:
http://www.aquariumline.com/catalog/dennerle-5902-nano-cube-complete-litri-misure#30x30x35h-mini-acquari-vetro-panoramico-p-5621.html
questo della dennerle è quello più fornito di accessori forse anche per questo è quello che mi attira di più.
http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?cPath=28_314&products_id=2352&osCsid=glukvrvfastdzpto
Poi c'è questo della wave che in pratica è identico al dennerle anche per le misure solo con una plafoniera di 18w che andrebbe meglio.
http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?cPath=28_314&products_id=3179&osCsid=glukvrvfastdzpto
http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?cPath=28_314&products_id=3780&osCsid=glukvrvfastdzpto
Poi gli ultimi due non sono proprio dei cubi ma essendo più grandi e ad un prezzo simile ci sto facendo un pensierino soprattutto sull'xcube da 40 litri. Aspetto i vostri suggerimenti per acquistare perchè non mi sono mai cimentato in acquari così piccoli dedicati alle caridine. Spero in vostro aiuto e che mi sappiate consigliare in tanti sia sull'acquisto che sull'allestimento. Grazie già da adesso:-))
io ho il cubo da 30x30x35 del tuo secondo link.. è meglio del primo per prezzo, plafoniera (come anche tu dici) e secondo me anche per filtro..parlo dal punto di vista estetico, il niagara non ruba porzionii di vasche come quello interno della dennerle...
l'ultimo non mi piace per nulla..plasticone e chiuso..
è molto bello anche il wave box da 45 cm...forse più facile da allestire rispetto al cubo, soprattutto tenendo conto che la scelta delle piante è limitata dall'assenza della c02...
io fossi in te prenderei appunto questultimo..unica cosa la plafoniera non copre bene tutta la superficie..
Johnny Brillo
17-03-2011, 21:30
Ciao ale ho visto il tuo cubo veramente bello ed interessante seguirò gli sviluppi magari prendendo anche qualche spunto.;-). La scelta dell'acquario sta diventando un'odissea. La dennerle costa di più ma include nel pacchetto svariati accessori, l'unica cosa che mi preoccupa è la luce, ma è anche vero che non voglio un acquario spinto in quanto almeno per adesso non vorrei usare CO2. In definitiva credo che userò il tuo consiglio e prenderò il wave da 45cm se più in la dovessi decidere di acquistare un mini impianto per CO2 magari compro un'altra plafoniera ed il gioco è fatto. Tu che tipo di impianto di anidride carbonica usi nel 30 litri? E cosa mi consigli di usare come fondo, la sabbia finissima bianca o la ghiaia della dennerle marrone scuro 1-2mm per le caridine? Non ho intenzione di usare del fondo fertile per il momento forse più in la inserirò delle pasticche. Inoltre che piante e che muschi per questo tipo di allestimento? Scusa per tutte queste domande ma non ho proprio esperienza con acquari così piccoli e con le caridine:-))
allora vediamo se riesco a rispondere a tutt0 =):
-allora per la luce è vero che non te ne serve molta ma 11 watt mi sembrano davvero pochi..l'acquario cubo è vero che è piccolo ma ci sono comunque 35 cm altezza che non sono pochissimi...dunque la penetrazione della luce è in parte schermata... mentre 18 su 30 cm (dovrebbe essere tale l'altezza sul box 45 cm) si comincia a ragionare secondo me..
-uso una bombola da 500 grammi con regolatore avente elettrovalvola e un diffusore a fiore in vetro un po' grandicello per la verità ma quello ho trovato..
-la sabbia secondo me è una ciofeca..si sporca subito, crea meno ricircolo nel subrato e poi da un colore innaturale alle piante..non so come sia il ghiaietto della dennerle ma secondo me i più carini sono quelli simili alle terre allofane tipo akadama..o tipo il master soil wave se non sbaglio..
-muschi non ci capisco una cippa dunque non saprei..piante sicuramente piccole..mi vengono in mente purtroppo solo essenze che necessitano di luce e co2..=/
johndeere
18-03-2011, 21:25
a me piace molto il nano cube dennerle 60l, ho chiamato qualche giorno fà acquariumline e mi ha detto che dovrebbe arrivargli la prossima settimana anche il complete plus 60l che ha 2 lampade da 11W.
il prezzo dovrebbe aggirarsi sui 150 euro però manca il riscaldatore,ed il filtro interno a spugne non sò se è sufficiente,secondo me ci và affiancato almeno un eden 511,però questa è solo una mia opinione anche perchè se lo vendono così ci sarà un motivo:-)
questo è un video dove fanno l'unpacking (http://www.youtube.com/watch?v=R29KPBExoQk&playnext=1&list=PLFD36126582157AAA)
Johnny Brillo
19-03-2011, 10:47
grazie ale per tutte le risposte:-). Guarda ti posto il link della descrizione del mio acquario da 300 litri così vedi la ghiaia la sabbia e le rocce di cui parlo:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=279281
Ringrazio anche te john ma un 60 litri sarebbe troppo e poi sto cercando di riciclare materiali che ho già quindi la spesa si riduce al un acquario con filtro e luci. La scelta si è ristretta al wave box da 45cm e al wave xcube chiuso sempre da 45cm perchè su quest'ultimo ho trovato un'offerta molto interessante. Secondo me la sabbia bianca è molto naturale invece e mi piace moltissimo il contrasto che fa con le seiryu stone e come richiama le sue venature bianche. Mi mancherebbe solo una piccola radice per l'allestimento e sto prendendo in considerazione un piccolo impianto co2 della dennerle, ma in questo modo i costi lieviterebbero.:-))
si secondo me è bella quella del 300 litri io ce la metterei..per la bianca guarda li sono proprio gusti..=)
Johnny Brillo
19-03-2011, 15:03
Non so il contrasto con la sabbia bianca e quelle rocce mi piace moltissimo e poi non credo che possa sporcarsi più di tanto visto che ho intenzione di mettere solo caridine. Comunque la settimana prossima compro l'acquarietto, l'xcube in offerta o il wave box da 45cm e faccio un paio di prove almeno si inizia a ragionare su qualcosa di concreto:-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |