Entra

Visualizza la versione completa : Problema Scalari

Liam88
16-03-2011, 03:21
Salve a tutti. Da tre giorni due scalari hanno riportato putrefazioni delle pinne ed uno di loro alla base delle stesse presenta come una patina bianca o nn so cosa...Ho usato Dessamor e dopo il terzo giorno ho notato una piccola ricrescita delle pinne e quella specie di patina bianca è scomparsa lasciando però una piccola ferita. Uno dei due scalari mangia come sempre mentre quello con la ferita nn mangia ma nuota e sembra attivo. Nel frattempo un altro scalare ha smesso di mangiare ed ho visto che le sue feci sono dei sottili fili bianchi...strano però in quanto prima del trattamento con Dessamor le sue feci erano normali e mangiava tranquillamente. Voi che ne pensate? Per quanto riguarda i valori ora sono un po sballati in quanto, credo, usando un areatore si è alterato il ph. La temperatura è di 30 gradi, Ph 8 Kh 20d Gh 16d No2 0mg/l No3 50mg/l (Test Tetra) Il mio acquario è di 95 litri ed oltre a questi 3 scalari ho 2 ramirezi, 5 coridoras, 1 ancictrus(nn so come si scrive) e 3 lumache gialle. Ho solo una pianta per ora ed è una felce se nn sbaglio. So che 95litri per 3 scalari sono pochi ma tra qualche mese prenderò un nuovo acquario più capiente. Grazie per le risposte.

crilù
16-03-2011, 11:30
Scusa Liam puoi spiegare bene come hai fatto la cura? il filtro l'hai lasciato in vasca?

mariano1985
16-03-2011, 13:53
Il dessamor ammazza le lumache.
Spero proprio che non hai fatto il trattamento direttamente in vasca!

E' inutile trattare col dessamor i pesci sani, li sottoponi solo a medicinali di cui non necessitano.

Inoltre il dessamor accoppa la flora batterica del filtro. Se non l'hai tolto ti ritrovi con l'acquario senza flora batterica e nel giro di poco avrai i nitriti alle stelle e un filtro da far rimaturare quasi da capo...

Liam88
16-03-2011, 14:32
Le lumache le ho tolte e messe in una vaschetta di 7 litri momentaneamente. Il filtro l'ho lasciato con la pompa in modo che così si ha un movimento dell'acqua...ho tolto le spugne ed i cannolicchi mettendoli in un recipiente. Ho usato il dessamor in tutta la vasca poichè anche il negoziante mi ha detto che era meglio trattare anche gli altri pesci a scopo preventivo e nn ci sarebbero stati problemi. Comunque ho usato 60 gocce il primo giorno, 30 il secondo ed il terzo ed il quarto(oggi) niente ma ho dato normalmente da mangiare.

crilù
16-03-2011, 17:57
Segui le istruzioni alla lettera però abbassa di almeno due gradi la temperatura moooolto lentamente. Si alza con le parassitosi non con le batteriosi.
Hai i nitrati alti come pure il pH. Ma hai proprio l'aeratore o solo la pompa del filtro?
Queste sono le istruzioni http://www.aquariumline.com/catalog/aquarium-munster-dessamor-prodotto-farmaceutico-contro-infezioni-funghi-saprolegnia-achlya-pesci-ornamentali-infezioni-batteriche-concomitanti-p-7906.html.
Ti consiglio di fare un cambio d'acqua reinserendo il farmaco tolto.