Visualizza la versione completa : consiglio filtro per aquario nano da 30 litri..
kikkoman
15-03-2011, 22:16
ciao.. come è accaduto per il marino , la parte tecnica se nn ti soddisfa la devi cambiare, vuoi per l'estetica che per il fattore di filtraggio e soprattuto per la praticità.
il filpo corner della wave nn mi ha soddisfato , quindi mi ero orientato vero l'eden 501 esterno , per alleggerire l'arredamento interno e facilitarne le operazioni di pulizia.
penso sia l'unico filtro esterno per questo tipo di aquari , cè anche il dennerle con l'aspirazione dalla superfice , ma costa 3 volte di piu. e mi pare anche piu ingombrante e poco gradevole tutta la tubazione interna.
voi che ne pensate ?
ovviamente nn ho animali nella vasca solo piance , difatti rifarò tutto anche l substrato fertile .. si insomma si parte da zero.
io ti direi di prendere l eden 501, rapporto qualita' prezzo ottimo, ci sono molte discussioni su questo filtro se vuoi altre info#36#
gunthermarco
16-03-2011, 00:16
io ti direi di prendere l eden 501, rapporto qualita' prezzo ottimo, ci sono molte discussioni su questo filtro se vuoi altre info#36#
quoto#25
ci sono anche i filtri a cascata (wave niagara) con cui mi sono trovato bene, basta mantenere alto il livello dell'acqua... :-))
Lorenzo56
16-03-2011, 12:32
Quoto Miskin. #25 Io uso l'eden 501 per il mio nano da 20 litri. Non sarà il massimo dell'estetica, ma i nitriti non sono mai saliti sopra lo 0,00!
permettimi, ma il valore dei nitriti dipende molto poco dalla marca del filtro... quello che conta è come si gestisce il tutto ;-)
Lorenzo56
16-03-2011, 17:37
permettimi, ma il valore dei nitriti dipende molto poco dalla marca del filtro... quello che conta è come si gestisce il tutto ;-)
Non sono completamente d'accordo. A mio padre, tempo fa, è morta la maggioranza della fauna di un 400l a causa dei nitriti alle stelle. Tutto ciò grazie ad un eheim con cannolichi malfunzionanti e carbone attivo inutile.
Certo è che si può distruggere un acquario anche avendo la migliore marca: hai fatto un'osservazione più che giusta.
kikkoman
17-03-2011, 23:45
preso eden ... :)
dato che riparto tutto da capo .. i batteri devo metterli dentro sui cannolicchi ?
ma se lo posiziono poco al di sotto della vasca per metterlo dentro il mobiletto , funziona lo stesso ?
DavideNabbo
18-03-2011, 02:06
La prevalenza della pompa non è indicata nella scheda tecnica della casa produttrice.
Leggendo in rete ho visto che non può stare in basso. Io eviterei almeno sino a che qualcuno più esperto non da l'ok.
kikkoman
18-03-2011, 11:29
si si il produttore consiglia l'uso a livello vasca e nn sotto, chiedevo che utenti che possedevano tale filtro lo stanno usando in questo modo o lo hanno usato..
Qui se ne parla:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=293617&page=2
ci sono anche i filtri a cascata (wave niagara) con cui mi sono trovato bene, basta mantenere alto il livello dell'acqua... :-))
pensa che io ho anche un wave niagare 250, e ho ancora salvata tra i preferiti una discussione dove tu indicavi come modificarlo al meglio;-)#36#
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |