Visualizza la versione completa : zebrasoma veliferum ambientamento
excaliburmax89
13-03-2011, 18:28
Ciao ragazzi, giusto venerdì sera ho preso il mio primo zebrasoma veliferum....splendida bestia!
Partiamo dal principio....circa 15 giorni fa ero dal mio negoziante di fiducia (che penso sia conosciuto anche qui Tropical fish Salerno) perchè erano arrivati gli animali...avevo scelto un Naso ma purtroppo per una serie di cose non è stato possibile averlo, sicchè ho visto questo bellissimo veliferum ed anche il negoziante mi ha detto che era arrivato in ottime condizioni....però vabbè per essere più sicuro mi ha detto di farglielo tenere almeno una decina di giorni....morale dopo 15 giorni(logicamente durante questo periodo sono andato più volte al negozio) ho preso questo bellissimo zebrasoma....sembra sia in buona salute, senza neanche una pinna mangiucchiata...logicamente non ci si può aspettare un pesce bello grasso perchè in 15 giorni dopo un viaggio non si fanno miracoli.
Comunque l'ho preso e per ambientarlo ci ho messo quasi 1 ora(ho fatto tutto con calma), inserito in vasca si è presentato con le sue vele ben in vista(quando si spaventano le aprono completamente) ma già dopo 10 minuti si è calmato e girava per la vasca tranquillamente spilucchiando qua e là le alghe(che nel mio giovane aquario sono presenti in quantità), il fatto è che venerdì sapevo che non avrebbe mangiato quindi ho dato solo del secco per gli ospiti già presenti, ieri speravo mangiasse qualcosa quindi in vari momenti della giornata ho dato: secco, alghe essiccate, artemia congelata ma nulla, oggi ho riprovato col secco ma nulla e più tardi seguirò la routine di ieri....il pesce però continua a nuotare per la vasca tranquillo senza fatica spiega le pinne solo se qualche pagliaccio gli si avvicina minaccioso e mangia tra le rocce.....vi do qualche info sui mangimi sia per il secco che le alghe ho la omega one (garlic e veggie) per le artemie purtroppo non vi so dire la marca. aggiungo elementi traccia per pesci comprendenti anche vitamine 2 volte a settimana della microbe-lift....secondo voi è normale questo comportamento, sapendo che dal negoziante mangiava il secco? ps vasca 130 litri netti con 2 pagliacci e 3 chromis ed 1 anemone del tipo giganthea green Grazie a tutti per le risposte!
Stefano G.
13-03-2011, 19:21
hai mai visto un veliferum adulto ....................... 40 cm .................... nella tua vasca da 130 lt per girarsi dovrà far manovra :-D
il naso era ancora peggio
non sono adatti per vasche piccole ;-)
excaliburmax89
13-03-2011, 19:27
ciao, lo so però lascia che ti racconti 1 attimo la mia esperienza precedente col marino.....avevo avviato 1 nano da 30 litri perchè volevo metterci solo un paio di pagliacci...il risultato fu deludente al massimo neanche un paguro riuscì a mettere! non ho mai capito per quale motivo fatto sta che ho rivenduto tutto a 100€ sapendo che avevo pagato tutto oltre i 300€ quindi adesso ho voluto riprovare e volevo partire con una vasca mooooooolto più grossa ma sono stato frenato dalla mia precedente esperienza.....quindi per adesso va bene così 130 litri ma nel giro di 1 anno conto di passare ad una da 250 litri....mi sto solo rendendo conto che l'acquario marino non è poi così difficile......volevo solo un consiglio su questo animale.....se mi sto muovendo bene o meno
Giordano Lucchetti
13-03-2011, 19:42
neanche in 250L secondo me........................
Dovresti prima informarti e poi comprare i pesci.....
excaliburmax89
13-03-2011, 20:44
dai raga.....non esageriamo troppo però ho un amico che in 230 litri ci tiene un pomacanthus, una murena, 1 flavescens, 1 naso, 2 pterois, 1 premnas, 2 anemoni, 1 gattuccio.....e va tutto bene! dai su è vero che questi animali sono abituati ad avere "un mare di spazio" però 1 solo veliferum in una vasca ci può stare! mi ero informato prima di prenderlo....sinceramente come detto il pesce non soffre in vasca mangiucchia qua e la sulle rocce e se vado avanti la vasca resta in giro non si nasconde(potrebbe farlo nella stessa tana dove sta di notte) volevo solo un consiglio.........mi state dicendo di prenderlo e riportarlo al negozio con ulteriore stress per la povera bestiola.....poi avevo chiesto al negoziante se potevo tenerlo e abbiamo pianificato la densità di popolazione e vi assicuro che non abbiamo esagerato in alcun modo anzi quando ho esagerato io sono stato fermato da lui! mi fido cecamente del mio negoziante non mi ha mai dato 1 animale non buono per me e non me lo darebbe mai...non ha bisogno dell'animale che compro io per mandare avanti il negozio perciò mi fido
che animali hai in vasca ?
Giordano Lucchetti
13-03-2011, 21:49
dai raga.....non esageriamo troppo però ho un amico che in 230 litri ci tiene un pomacanthus, una murena, 1 flavescens, 1 naso, 2 pterois, 1 premnas, 2 anemoni, 1 gattuccio.....e va tutto bene! dai su è vero che questi animali sono abituati ad avere "un mare di spazio" però 1 solo veliferum in una vasca ci può stare! mi ero informato prima di prenderlo....sinceramente come detto il pesce non soffre in vasca mangiucchia qua e la sulle rocce e se vado avanti la vasca resta in giro non si nasconde(potrebbe farlo nella stessa tana dove sta di notte) volevo solo un consiglio.........mi state dicendo di prenderlo e riportarlo al negozio con ulteriore stress per la povera bestiola.....poi avevo chiesto al negoziante se potevo tenerlo e abbiamo pianificato la densità di popolazione e vi assicuro che non abbiamo esagerato in alcun modo anzi quando ho esagerato io sono stato fermato da lui! mi fido cecamente del mio negoziante non mi ha mai dato 1 animale non buono per me e non me lo darebbe mai...non ha bisogno dell'animale che compro io per mandare avanti il negozio perciò mi fido
Convinto tu... a sto punto continua a farti prendere in giro dal tuo negoziante e dal tuo amico inesperto che sta facendo soffrire inutilmente dei poveri animali che non c'entrano niente.
mi auguro solo che il tuo amico smantelli.#07#07#07
Per il veliferum sono pochi anche 300, è un animale abbastanza scattante, vuole sia gli anfratti che un bel corridoio d'acqua per nuotare, stava stretto il mio in 400 litri...comunque la cosa che più mi preoccupa è l'anemone.. in 130 litri anche se i pagliacci cacciano i pesci, questi sono ad altissimo rischio di finire tra i tentacoli, per non parlare di quello che tira fuori un'anemone..in quei pochi litri i valori lievitano.. che tecnica hai? (skimmer pompe di movimento ecc) quali sono le misure della vasca?
excaliburmax89
14-03-2011, 02:28
vi do un pò di risposte...l'anemone non ha tentacoli lunghi...il più lungo è 1cm ho anche scritto la tipologia......ad ogni modo è simile ad un sarcophyton. ci sono 2 amphiprion: 1 premnas ed 1 clarkii, 3 chromis viridis e adesso è arrivato il veliferum....
Utilizzo sistema berline 20 kg di rocce vive, una spolverata di sabbia sul fondo, movimento affidato ad una nano koralia ed una koralia 1 più filtro esterno pratiko 300 (che funge anche da pompa di movimento) caricato con carbone attivo, bioballs, resine antifosfati e spugna a grana grossa....1 volta al mese sostituisco il carbone e lavo le spugne. Schiumatoio: Deltec MCE 300
Illuminazione plafoniera led alta potenza 48watt x 16 led (non devo fare coralli anche se i discosoma che ho sulle rocce sono triplicati in 3 mesi)
Dimensioni vasca 80x40x40 integratori: microbe-lift all-in-one, microbe-lift trace elements!
Non so chi l'abbia detto che il mio amico deve smantellare.....chi di voi rispetta al 100% il litraggio necessario per 1 animale???? chi non ha peccato scagli la prima pietra........
Raga avevo solo chiesto se procedevo bene con ciò che ho a disposizione come mangimi faccio solo notare che l'animale mangiava nella vasca da 40 litri del negoziante senza alcun problema...logicamente il cambio di vasca suscita stress......bhè so che è piccina la vasca ma chi ha detto che in 250 litri neanche ci sta.....io avessi avuto la 250 litri ne avrei messi 3!
il veliferum diventa veramente molto molto grande.. te lo dico per esperienza
Giordano Lucchetti
14-03-2011, 07:40
.....io avessi avuto la 250 litri ne avrei messi 3!
Errare e' umano ma perseverare e' diabolico. Tutti ti stiamo dicendo che non hai la vasca adatta, non per romperti i maroni, ma per il bene del tuo pesce. Quindi non fare certe uscite dicendo che ce ne avrei messi 3 di pesci in 250L che 1 non sta in 400L.
Se hai un po' di cuore e amore per gli animali daresti via il veliferum e non ci metteresti piu' niente in quella vasca.
Raga avevo solo chiesto se procedevo bene con ciò che ho a disposizione come mangimi faccio solo notare che l'animale mangiava nella vasca da 40 litri del negoziante senza alcun problema...logicamente il cambio di vasca suscita stress......bhè so che è piccina la vasca ma chi ha detto che in 250 litri neanche ci sta.....io avessi avuto la 250 litri ne avrei messi 3!
L'animale per istinto di autoconservazione mangia anche in 30 litri se è in salute, e le vaschette del negozio non servono ad allevare gli animali, ma solo a mostrarli e venderli, il più in fretta possibilie.
Se compri un animale come il veliferum e lo togli da una vasca di 30 litri per metterlo in 130 non gli salvi la vita,ma lo condanni ad una breve e spiacevole esistenza.
Quello che potevamo dirti riguardo l'animale in questione te lo abbiamo detto, ora sta a te decidere come comportarti, il consiglio che mi sento di darti è di togliere l'animale e venderlo, descrivere nei dettagli la tua vasca nella sezione "il mio primo acquario marino" e postare delle foto, una volta fatto ciò ti saranndo dati tutti i consigli necessari per gestire al meglio la vasca e gli animali adatti al litraggio di cui disponi.
ho un amico che in 230 litri ci tiene un pomacanthus, una murena, 1 flavescens, 1 naso, 2 pterois, 1 premnas, 2 anemoni, 1 gattuccio....
Mancano 3 spicchi d'aglio, salsa di pomodoro e 1 peperoncino fresco...fare andare per 45 minuti a fuoco vivo e servire con pane tostato ;-)
A parte le battute, segui i consigli che ti hanno già dato tutti gli altri...
Se la tua domanda "sto procedendo bene?" è preceduta da "ho un veliferum in 130 lt" la risposta non può essere che : NO.
Ciao -28
periocillin
14-03-2011, 11:32
Convinto tu... a sto punto continua a farti prendere in giro dal tuo negoziante e dal tuo amico inesperto che sta facendo soffrire inutilmente dei poveri animali che non c'entrano niente.
mi auguro solo che il tuo amico smantelli.#07#07#07
io metterei te , il tuo amico e il negoziante in una stanza 2x2 poi voglio vedere se ci state bene, certo vivete ma che qualita di vita avrete?
non ti offendere se ti attaccano quando dici di avere uno zebrasoma in 130 litri, forse sono duri ma secondo me fanno piu che bene, dovresti documentarti prima di prendere qualsiasi essere vivente
excalibur come ti hanno già detto tutti non è sicuramente il massimo tenere questi pesci in vasche così piccole , però chi più chi meno tutti abbiamo esagerato in passato ...non ti devi sentire criticato , è normale che se chiedi ho fatto bene tutti ti dicano di no ....anche io ti dico di no , pur avendo messo sabato un piccolo leuco in 130l (80 35 45),e pur avendo 44 anni ricado in queste cose come un bambino:-D ....c'è da dire però che secondo la mia esperienza il primo fattore che reca stress a questo genere di pesci è l'incompatibilità con altri, tu hai tutti pesci abbastanza buoni , incrociamo le dita è vediamo come va , però se incomincia con i puntini, dallo via .......
Scusami Fappio, ma è sbagliato incoraggiare questi errori, anche se te hai messo un leuco in 130 litri, non vuol dire che va bene o che il pesce starà bene.
Io ti stimo molto,ed apprezzo moltissimo la tua vasca e le tue conoscenze ma chi legge il tuo messaggio può pensare che se Fappio, che è un collaboratore di AP, stella marina, con tanti messaggi, quindi tanta esperienza, dice che lui ha messo un leuco in 100 litri, allora si può fare e va bene.. capisco perfettamente quello che intendevi dire nel messaggio e so che hai specificato che excaliburmax89 ha sbagliato ad inserire il pesce e che non sta procedendo bene, ma agli occhi di un neofita il tuo messaggio può essere frainteso..
hypa , hai ragione ...non si può fare ... io li tego un pò e poi li regalo ...sicuramente è carattere , io ogni tanto ci casco ancora ... però li prendo con la consapevolezza di farli vivere e stare un pò meglio ....:-(
Fappio,capisco alla perfezione ciò che intendi e so come ti comporti con gli animali,non voleva assolutamente essere una critica nei tuoi confronti, volevo solo dire che molti che leggono non sanno e possono fraintendere o interpretare le parole in modo semplicistico..;-)
hypa , la critica ci sta ;-)
No no, non ci sta, credo solo che fosse necessaria una precisazione per chi legge e non ti conosce!;-)
anche io ti dico di no , pur avendo messo sabato un piccolo leuco in 130l (80 35 45),e pur avendo 44 anni ricado in queste cose come un bambino
fappio !!! #23 #23 #23
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |