Visualizza la versione completa : reattore di calcio xaqua
Ciao,ho avuto l'occasione di acquistare di seconda mano il reattore di calcio RC 120 della ditta xaqua. volevo sapere se qualcuno lo stà usando e se davvero ha la resa che sostiene la ditta costruttrice. Per il momento lo sorrei usare senza ph controller, comprando un contabolle e dosando circa 60 bolle al minuto. ma in futuro sarei intenzionato ad acquistare un phmetro. Ho Sentito parlare molto bene del phmetro TUNZE perche è dotato di sonda in vetro. purtroppo però costa un botto.Secondo voi che avete sicuramente piu esperienza di me, queto T#27unze è veramente cosi affidabile rispetto ad altri phmetri ? grazie:-) ciao a tutti
i reattori funzionano tutti piu' o meno.
alcuni con un progetto ben fatto sono molto potenti..il modello in questione non lo conosco..ma dubito molto delle dichiarazioni fatte dalla ditta..
il reattore è un apparecchio assai complesso e ostico....tempo scrissi fiumi di inchiostro..a ritrovare il trhead sarebbe bello
vittorio di giorgio
13-03-2011, 15:30
si possono avere prestazioni simili o superiori spendendo molto molto meno!!mi idea personale...
Il reattore Xaqua RC#120 funziona ottimamente e riesce a mantenere calcio e kh costanti nella mia vasca da 400 litri che consuma intorno a 20 mg/ di calcio al giorno e 2,5 di kh.
grazie ragazzi, per il phmetro cosa mi consigliate
Io ho il Tunze.
Per quanto riguarda le bolle io ne doserei meno con una uscita di acqua di circa 1,5 litri ora.
Controlli i parametri e aumenti le bolle se i valori calano.
Apri leggermente il recupero della CO2 in modo che vedi circolare molto lentamente le bolle di CO2 recuperate
Ok grazie scheva ultimamente ho sostituito la sabbia corallina granulometria media della KZ perche non riuscivo ad avere un buo livello di KH in uscita (16° con 50 bolle al secondo) Sembrava non permettere una regolare circolazione di acqua nel reattore. adesso sono passato alla ARM geanulometria grossa, la circolazine dell'acqua nel reattore sembra molto migliorata e con 60 bolle la minuto ho un kh in uscita attorno ai 25° comunque penso che presto acquisterò un ph controller
Perfetto kh 25 in uscita è OK.
Per il PHametro appena puoi prendilo e dopo il reattore lo dimentichi;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |