Entra

Visualizza la versione completa : reattore di calcio xaqua

hendrix
13-03-2011, 13:24
Ciao,ho avuto l'occasione di acquistare di seconda mano il reattore di calcio RC 120 della ditta xaqua. volevo sapere se qualcuno lo stà usando e se davvero ha la resa che sostiene la ditta costruttrice. Per il momento lo sorrei usare senza ph controller, comprando un contabolle e dosando circa 60 bolle al minuto. ma in futuro sarei intenzionato ad acquistare un phmetro. Ho Sentito parlare molto bene del phmetro TUNZE perche è dotato di sonda in vetro. purtroppo però costa un botto.Secondo voi che avete sicuramente piu esperienza di me, queto T#27unze è veramente cosi affidabile rispetto ad altri phmetri ? grazie:-) ciao a tutti

Benny
13-03-2011, 14:53
i reattori funzionano tutti piu' o meno.

alcuni con un progetto ben fatto sono molto potenti..il modello in questione non lo conosco..ma dubito molto delle dichiarazioni fatte dalla ditta..

il reattore è un apparecchio assai complesso e ostico....tempo scrissi fiumi di inchiostro..a ritrovare il trhead sarebbe bello

vittorio di giorgio
13-03-2011, 15:30
si possono avere prestazioni simili o superiori spendendo molto molto meno!!mi idea personale...

scheva
13-03-2011, 15:35
Il reattore Xaqua RC#120 funziona ottimamente e riesce a mantenere calcio e kh costanti nella mia vasca da 400 litri che consuma intorno a 20 mg/ di calcio al giorno e 2,5 di kh.

hendrix
13-03-2011, 15:46
grazie ragazzi, per il phmetro cosa mi consigliate

scheva
13-03-2011, 15:52
Io ho il Tunze.
Per quanto riguarda le bolle io ne doserei meno con una uscita di acqua di circa 1,5 litri ora.
Controlli i parametri e aumenti le bolle se i valori calano.
Apri leggermente il recupero della CO2 in modo che vedi circolare molto lentamente le bolle di CO2 recuperate

hendrix
13-03-2011, 16:27
Ok grazie scheva ultimamente ho sostituito la sabbia corallina granulometria media della KZ perche non riuscivo ad avere un buo livello di KH in uscita (16° con 50 bolle al secondo) Sembrava non permettere una regolare circolazione di acqua nel reattore. adesso sono passato alla ARM geanulometria grossa, la circolazine dell'acqua nel reattore sembra molto migliorata e con 60 bolle la minuto ho un kh in uscita attorno ai 25° comunque penso che presto acquisterò un ph controller

scheva
13-03-2011, 18:03
Perfetto kh 25 in uscita è OK.
Per il PHametro appena puoi prendilo e dopo il reattore lo dimentichi;-)