Visualizza la versione completa : Come si crea un acquario?
Ciao a tutti, premetto che sono nuovo del forum (mi sono iscritto oggi) e sono anche ignorantissimo nel campo.
Avrei bisogno praticamente informazioni su tutto.... sto coltivando questa mia nuova passione, sbocciata tutt'un tratto, ma prima di effettuare qualsiasi tipo di acquisto vorrei imparare per cercare di sbagliare il meno possibile.
grazie a tutti per la pazienza.
Ciao Mesks e benvenuto sul forum:-):-) Anch'io come te sono un principiante e sono alle prime armi e come stai facendo tu ora anch'io mi sono molto documentato prima di entrare in questo nuovo universo:-))
Tu intendi costruire artigianalmente una vasca? se così fosse nella home (del portale non del forum) ci sono numerose descrizioni passo passo di costruzioni di vasche artigianali.
Ma se la vasca non avrà dimensioni particolari a mio parere è meglio optare per una vasca commerciale..:-)):-))
P.S. prova ad usare la funzione cerca in alto a destra e troverai di tutto e di più;-);-)
ciao fra, ovviamente non punto a costruire una vasca artigianalmente, ma vorrei acquistarne una che non superi i 100 lt. Inoltre vorrei anche quali marche acquistare, oppure una vale l'altra??? chiedo a voi anche perchè ho sentito tramite amici e colleghi che alcune hanno anche vari accessori integrati...
Vorrei anche capire quali piante e pesci poter inserire.
Mi piacerebbe molto creare un acquario con piranha anche se so che necessitano di un litraggio acquario abbastanza elevato se se ne vogliono coltivare più di un esemplare
Grazie.
Prima cosa bisogna avere la certezza che tipo di pesci vuio mettere e in base a quello
fare il resto....-28-28
Dartagnan
12-03-2011, 19:49
giusto!
prima scegli che pesci vuoi poi in base alle loro esigenze crei l'ambiente giusto.
evita investimenti importanti alla prima esperienza.. fai pratica con pesci facili e piante resistenti.. negli anni poi potrai valutare se é un hobby che non fa per te oppure se creerai un acquario da primo premio.
auguri!
Mesks88, segui i consigli degli altri utenti........pesci e piante "facili" all'inizio danno soddisfazione e ti evitano disastri che portano ad abbandonare.........i Piranha lasciali perdere :-))
A mio parere come prima avventura è sempre ideale partine con un acquario di comunità da un centinaio di litrio piantumato:-))(come sto facendo io:-):-) )poi col tempo se te la senti passare ai piranha; che per quel che so io hanno bisogno di acquari davvero davvero grandi e con tante difficoltà di cure..:-))diamo è roba da fare con più esperienza:-D:-D
gunthermarco
13-03-2011, 11:11
per i piranha devi mettere in conto almeno un 300 litri....sono pesci di branco non puoi metterne uno solo.
per i piranha devi mettere in conto almeno un 300 litri...
O anche più....:-D:-D:-D:-D
Doragabo
13-03-2011, 15:41
Ciao anch'io stò allestendo un'acquario, ho comprato un askoll ambiente 80 con 2 lampade da 20W , sono importanti avere almeno 2 lampade, perchè devi avere almeno 0,5w al litro per poter piantumare, anche perchè se metti piante, i valori dell'acqua migliorano e puoi gestire meglio l'acquario, sono importanti anche i litri della vasca, non è vero che meno litri sono e + lo gestisci meglio anzi è al contrario,perchè i valori dell'acqua sbalzano di più,però + litri sono e + spese avrai, per un discorso di capienza, perciò valuta te! Il mio è un 112lt lordi,per fare una via di mezzo,anche un 150lt, può andar bene.Il filtro ho preso l'Askoll Pratiko 200, è un filtro esterno,rimane asciutto perciò,secondo me, + facile da gestire. Le piante + sono a crescita veloce + assorbono sostanze che danno noia ai pesci, ma essendo a crescita veloce saranno da potare + spesso, con queste,che diventano alte copri il retro e i lati, e aggiungi qualcuna bassa per riempire la vasca. Poi avrai bisogno di un terriccio fertilizzato coprendolo di ghiaia o sabbia. Pesci da fondo che chiamano ripulitori anche se non è proprio così, ma servono per smuovere e ossigenare il fondo, pesci e/o invertebrati mangia alghe e pesci da metà vasca. Se metti una radice e/o qualche roccia crei + paesaggio.
In linea di massima si crea così un acqiario, sugli approfondimenti c'è chi è molto + esperto di me. ;-)
grazie a tutti ragazzi per i consigli. ora sto leggendo un bel pò di discussioni per documentarmi meglio e per poi partire con gli acquisti!!! per ora vi ringrazio molto!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |