Visualizza la versione completa : acqua "sporca" .. ?!?!?!?!
e' quasi una settimana che l'acqua del mio acquario fa schifo! ... e' torbida e non cristallina come era! ...
ho cambiato l'altro ieri i filtri che erano in uno stato pietoso, e ieri ho cambiato 20L di acqua ma ancora non si vede "luce"!!!!
che devo fare??
grazieeeee
-14--14--14--14-
ciao Danny's te la butto là così xchè non è tanto che ho l'acquario, sei sicuro che non sia una fioritura di alghe?? prova a cercare info
in quel caso da quel che so devi procurarti una lampada UV
spero di esserti d'aiuto, so come ci si sente quando non si sa dove sbattere la testa
mi pare strano .... con la luce accesa sembra come se ci sia "fumo" ... non so come spiegare bene ...
mmm quante volte fai i cambi d'acqua ? hai un acquario sovraffollato?? mi pare strano che quest'effetto possa verificarsi da un giorno all'altro. per cominciare fai cambi continui circa 8 litri ogni 3 gg e vedi se migliora la situazione. poi se vedi che la situazione non migliora senti chi piu preparato di me ciaoo
da quel che so (dato che ho avuto problemi di alghe quindi ho visitato la sezione specifica di AP) ci sono alcune alghe che non sono sessili, ma vivono normalmente in sospensione nell'acqua dell'acquario e non appena ci sono le condizioni adatte fioriscono rendendo torbida l'acqua!
http://www.acquaportal.it/Articoli/Marino/MalattieAlghe/alghe/default_dolce.asp
Prova a mettere una foto dell'acquario magari qualcuno più esperto di noi riesce a dirti cos'è!
ti sono vicino
Federico Sibona
11-03-2011, 17:14
Se l'acqua è di un colore tendente al verde allora sono alghe unicellulari (volvox), se invece è lattigginosa bianca è una cosiddetta esplosione batterica.
In entrambi i casi i cambi acqua servono a poco.
In entrambi i casi una lampada UV dovrebbe risolvere in pochi giorni. Qualche negoziante le affitta per situazioni di questo genere senza doverle comperare, prova a chiedere ;-)
PS: cosa intendi per "cambiato i filtri"?
e' sicuramente una esplosione batterica! ---- quanto costa questa lampada UV?? .. e come la dedbo usare??
grazieeeee
------------------------------------------------------------------------
http://www.subito.it/animali/algae-terminator-9-watt-roma-14078772.htm
------------------------------------------------------------------------
http://shop.ebay.it/?_from=R40&_trksid=p3907.m570.l1313&_nkw=UV+acquario&_sacat=See-All-Categories
quale mi consigliate?
so che alcuni commercianti affittano le lampade e se non sbaglio nella sezione fai da te c'è chi ne ha costriuto una antrigianale risparmiando parecchio!!
spero di esserti stato utile Danny's!! facci sapere se risolvi!!
grazie mille raf! ... ieri ne ho ordinata uno con pompa integrata ... dovrebbe arrivare in settimana ...
comunque questa mattina dopo il cambio acqua la situazione mi sembra leggermente migliorata .. ;)
Santo filtro con lampada UV!!
berto1886
20-03-2011, 00:16
non ti serve l'uv per l'esplosione batterica che hai ora in quanto l'hai causata te toccando troppo il filtro secondo... come ha già detto federico, definisci "ho cambiato i filtri"
Swan ganz
20-03-2011, 00:21
Esatto la lampada uv la utilizzi per l'acqua "verde" cioè volvox.Hai cambiato le spugne? o cosa? le spugne se sintetiche è suff che le lavi, cambi solo la lana perlon.
berto1886
20-03-2011, 00:25
infatti, il problema però è che se c'è in corso una esplosione batterica non è proprio tanto bello...
i filtri ne cambio uno alla volta! ... e comunque da quando ho messo la lampada uv la situazione e' migliorata!
berto1886
21-03-2011, 18:46
per forza che è migliorata, vorrei vedere... cmq se c'è stata un'esplosione improvvisa c'è qualcosa che non va...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |