PDA

Visualizza la versione completa : Richiesta aiuto - primo acquario vecchio di 20 anni!

BeLakor
10-03-2011, 12:38
Ciao a tutti!
Ho recuperato un vecchio acquario...ha circa 20 anni e...che dire....non cade a pezzi ma quasi ci siamo :-))

L'acquario è: 70cm lunghezza, 30cm spessore, 40cm altezza.
L'acquario è chiuso in alto e ha un piccolo ripiano che sosteneva neon, pompa e aereatore.

Attualmente l'ho pulito, ho eliminato aereatore, pompa e filtro che erano a dir poco ridotti male :-D

Nella pulizia all'interno si è staccata completamente tutta la striscia di silicone su un lato. Ho quindi deciso di rimuoverlo tutto ed ho acquistato del silicone neutro per rifare tutto il filo.

Ora...avrei intenzione di inserire un praticello, muschi e un paio di altre piante, una 20ina di caridine (molto probabilmente red cherry) e come pesci volevo inserire dei ciclidi nani.

Avrei bisogno consigli per rifare l'impianto. Cosa mi potete consigliare come luce, filtro, pompa, termostato? Non voglio spendere un capitale, ma nemmeno acquistare materiale scarso...insomma...qualità media e prezzo medio andrebbero benissimo.
(Considerate che con 140 € avrei potuto comprare un Lido 120 con già tutto l'impianto).

Ho a disposizione anche delle vecchie griglie di plastica utilizzate al tempo penso per fare un filtro sotto-sabbia. Potrebbero tornarmi utili? Magari mettendo un filo sotto-sabbia come riscaldatore?

Se ho dimenticato qualcosa...o se avete bisogno di altre informazioni per rispondermi, non esitate a chiedere!

Grazie mille a tutti in anticipo.

BeLakor, acquariofilo neofita :)

DjFattanzo
10-03-2011, 12:49
Ciao!
Se ho capito bene devi comprare tutto tranne il vetro che devi riattaccarne un pezzo che ti si è staccato. Facendo due conti veloci con tutta la roba che ti servirebbe arrivi tranquillamente (e sorpassi) i 140€ dell'acquario nuovo che hai visto, e sopratutto è nuovo. E poi se ho capito bene avresti i neon a contatto con l'acqua senza protezione che è pericoloso...
Giusto per darti un'idea ma solo due neon, due cuffie stagne e i reattori se non li prendi online secondo me sorpassi i 100€! Poi 15€ di riscaldatore, il filtro dai 50€ in su sicuramente..

|GIAK|
10-03-2011, 12:52
vistà l'eta della vasca, ti conviene risiliconarlo tutto da zero quindi buona idea ;-)

per quanto riguarda il resto, un riscaldatore da 100w andrà benone, come marche, scegli tu, io preferisco jager ma costano un attimino di più ma non parliamo di cifre grandissime, alla fine siamo sempre li :-)

come impianto di illuminazione bisogna vedere che piante vuoi usare per il pratino, certo dovrai mettere un impianto decente, prima scegli con precisione le piante però, cosi siamo sicuri di non sbagliare...

filtro... interno o esterno? stai pensando anche ad un impianto per la co2?

Metalstorm
10-03-2011, 14:40
come silicone non usare il neutro, usa il silicone acetico NON antimuffa....per quella vasca quello della saratoga và più che bene

BeLakor
10-03-2011, 15:17
Per DjFattanzo: no, i neon non saranno a filo d'acqua, c'è un ripiano in vetro che li divide dall'acqua e li sostiene.
Gli starter dei neon ne ho praticamente infiniti e l'impianto lo farò io (me ne intendo abbastanza di elettronica).

Per |GIAK|: adesso controllo un attimo per le piante e posto i nomi precisi ;)

Per Metalstorm: nuooooo :P
Ho appositamente comprato il silicone neutro perchè dalle mie conoscienze (probabilmente errate) sapevo che l'acetico rilascia sostanze a contatto con l'acqua e ho pensato potessero danneggiare / alterare i valori dell'acqua. Come mai consigli proprio quello al posto del neutro?

Grazie ancora a tutti voi!

BeLakor

Bob_82
10-03-2011, 17:31
Gli starter dei neon ne ho praticamente infiniti e l'impianto lo farò io (me ne intendo abbastanza di elettronica).

Starter e ballast anche?? Se ne hai davvero infiniti io stavo vedendo per aggiungere un neon alla mia vasca cercando di risparmiare. Ti dico che ho un filtro interno con pompa di un acquario 120L dismesso. Ti potrebbe servire? Potremmo organizzare uno scambio? :-)

BeLakor
10-03-2011, 17:54
Per Bob_82: guarda...starter praticamente si. Ballast direi nemmeno uno! Ho sempre utilizzato reattori elettrici in serie e mi sono sempre trovato bene.

Per quanto riguarda la vegetazione questo è quello che avevo pensato (potete anche insultarmi perchè non conosco veramente niente di piante, quindi ho cercato valori compatibili di Ph e temperature e ho scelto per gusto estetico):
- Blyxa japonica
- Eleocharis parvula ( Roem. & Schult. ) Palla
- Cabomba aquatica Aubl.
- Riccia
- Java Moss

BeLakor

metaldolphin
10-03-2011, 18:01
vecchiotto quasi quanto quello mio! modello mensolina a scomparti per luce e tecnica...allora, se metti piante poco esigenti di luce ne vale la pena (io ho fatto così)...il pratino, ci ho provato, ma non potendo aggiungere neon, stenta -e non poco.
non ho avuto bisogno di siliconare e ho adottato un allestimento low cost...mi dà grandi soddisfazioni!!!

Bob_82
10-03-2011, 18:23
Per Bob_82: guarda...starter praticamente si. Ballast direi nemmeno uno! Ho sempre utilizzato reattori elettrici in serie e mi sono sempre trovato bene.

Per quanto riguarda la vegetazione questo è quello che avevo pensato (potete anche insultarmi perchè non conosco veramente niente di piante, quindi ho cercato valori compatibili di Ph e temperature e ho scelto per gusto estetico):
- Blyxa japonica
- Eleocharis parvula ( Roem. & Schult. ) Palla
- Cabomba aquatica Aubl.
- Riccia
- Java Moss

BeLakor

Ok grazie comunque! Ciao :-)

mariano1985
10-03-2011, 18:58
Perchè non va bene il silicone neutro? Da quanto sapevo io cambia solo il tipo di asciugatura... quello acetico è molto più veloce, ma una volta asciutto credo sia uguale a quello neutro!

L'importante è che sia NON ANTIMUFFA in quanto l'antimuffa rallenta lo sviluppo dei batteri del filtro

Per gli acquari i migiori siliconi sono il DOW CORNING 730 e l'ERI 180
costano 7/8 € a cartuccia.

Io personalmente li ho visti solo online, nei brico e nei ferramenta non li ho mai trovati

BeLakor
11-03-2011, 18:43
Domani procedo a risiliconare il tutto!
Come filtro...avevo visto questo filtro interno che come dimensioni e prezzo mi sembrava adeguato; si tratta del Duetto Cobra 130.
Può andare come filtro o avete altri da consigliare?

Grazie, BeLakor

BeLakor
12-03-2011, 14:16
Ciao a tutti!
Ho terminato di siliconare tutto. Direi che è venuto un lavoro pulito e preciso.
Se riesco oggi o domani posterò le foto dell'acquario.

Tornando a noi...per le piante che ho indicato che illuminazione consigliate? E per il filtro invece? Può andar bene il Duetto Cobra 130?

Grazie ancora, BeLakor