Entra

Visualizza la versione completa : consiglio per sifonatore

stefano.callegari
08-04-2005, 15:18
Ciao raga,
ho un acquario piccolo 40 l, immaginate i cambi d'acqua ferquenti che devo fare!
Ho acquistato un sifonatore a bocca, ma anche stando attenti, ogni tanto ... mi ciuccio un pò d'acqua! #19
Ne vendono uno a pile, bellissimo, ha anche l'attrezzo per pulire i vetri, ma è caro come il fuoco! -71
C'è qualche progettino in giro, tipo un una pompa a 220 con filtro esterno, insomma qualcosa che peschi, filtri e ributti dentro oppure butti in una tanica x il cambio di acqua?
Grazie e ciao
Ste -28

crypto
08-04-2005, 16:05
io ho un 15 litri e i cambi non sono cosi' frequenti....

i cambi sono in base al carico biologico, se e' troppo affollato, il problema non sono i cambi, ma l'affollamento.

per evitare di ciucciare l'acqua, basta aggiungere un paio di metri di gomma al sifonatore che hai gia'.
vedrai che non la bevi piu'... ;-)

Thor
08-04-2005, 16:46
Un sorso d'acqua d'acquario non fa poi così male... ;-)

stefano.callegari
08-04-2005, 18:47
Caro Cripto, grazie del consiglio, proverò ma è veramente una menata!
Però tu ed altri mi avete consigliato in un'altro forum cambi settimanali da 10 l, l'acquario non è affollatissimo, magari sono tanti come numero, ma sono tutti di taglia molto piccola max. 2 cm a parte un pulitore da 3 cm.
Penso che se trovassi un sistema rapido, sifonerei più frequentemente e co più gioia #27

Per Thor
male non farà, anche se tra batteri, cacce ecc non ne sarei così sicuro, però fà schifo! #19

vincy88
10-04-2005, 12:41
ma ce l'hai il filtro??? per il sifonatore, hai quello a campana???

Mimmo71
10-04-2005, 12:59
Non è necessario "ciucciare".
Riempi completamente il tubo che usi.
Tappa con le dita le estremità.
Metti un capo nell'acquario e stappa.
Metti l'altro capo nel secchio e stappa.
Il gioco è fatto.
Ciao

crypto
10-04-2005, 23:15
Però tu ed altri mi avete consigliato in un'altro forum cambi settimanali da 10 l, l'acquario non è affollatissimo, magari sono tanti come numero, ma sono tutti di taglia molto piccola max. 2 cm a parte un pulitore da 3 cm.

Per Thor
male non farà, anche se tra batteri, cacce ecc non ne sarei così sicuro, però fà schifo! #19

mi passi il link dell'altro forum? (scrivo solo su questo!!!) :-))

tanti pesci, significa un carico biologico relativamente grande.
probabilmente hai un mangime che inquina.... e poche piante.

nelle mie vasche non sifono MAI #36#