Visualizza la versione completa : Filtro sottosabbia dolce
89ALINIK17
09-03-2011, 11:42
Buongiorno a tutti,
Premessa : so che il filtro sottosabbia è una cosa ormai in disuso e pareccio antiquata
sto pensando di allestire un secondo acquario un po' particolare, è un vaso di vetro cilindrico di D 15 cm x 90 cm di altezza...
Per la plafo, ho gia saldato dei led bianchi che fanno una luce discreta, ho un aeraeatore ecc...
Tasto dolente, filtro...pensavo di fare un filtro sottosabbia, tipo quello che c'è sulla sezione AP fai da te ( cannolicchi rete e sabbia ). Cosa ne pensate??
Dite che è meglio farmi un piccolo filtro interno ( pero' andrea a rovinare lo spazio gia piccolo)
Pensavo di metterci un solo pesce anche un pesce rosso.... oppure se non mette il filtro sottosabbia di metterci delle piante LIMNOPHILA SESSIFLORA..
grazie ciao
P.s. secondo voi la forma cilindrica 15 X 90 non è adatta per il discorso stratificazione del calore ?
CapitanoNemo
09-03-2011, 11:59
Buongiorno a tutti,
Premessa : so che il filtro sottosabbia è una cosa ormai in disuso e pareccio antiquata
sto pensando di allestire un secondo acquario un po' particolare, è un vaso di vetro cilindrico di D 15 cm x 90 cm di altezza...
Per la plafo, ho gia saldato dei led bianchi che fanno una luce discreta, ho un aeraeatore ecc...
Tasto dolente, filtro...pensavo di fare un filtro sottosabbia, tipo quello che c'è sulla sezione AP fai da te ( cannolicchi rete e sabbia ). Cosa ne pensate??
Dite che è meglio farmi un piccolo filtro interno ( pero' andrea a rovinare lo spazio gia piccolo)
Pensavo di metterci un solo pesce anche un pesce rosso.... oppure se non mette il filtro sottosabbia di metterci delle piante LIMNOPHILA SESSIFLORA..
grazie ciao
P.s. secondo voi la forma cilindrica 15 X 90 non è adatta per il discorso stratificazione del calore ?
Penso di essere solo il primo, ma dopo aver letto il post permettimi di dire alcune cose.
Al di la del filtro e domande tecniche, penso che una cosa così non sia adatta ad ospitare alcuna forma di vita, a parte le piante, forse....
Un pesce rosso ha bisogno di minimo 50litri e un acquario vero..
Potresti mettere semplicemente un fondale e una pianta poco esigente per fare un bel centrotavola ma niente di più, mettere un pesce sarebbe una barbarie
dario1988
09-03-2011, 12:00
Mettere un pesce in quelle dimensioni di 'habitat' sarebbe come torturarlo a morte per tutta la sua sopravvivenza.
Non oso neanche immaginarlo.
Potrebbe uscire qualcosa di interessante invece se tu pensassi di inserire per esempio red cherry e creare un layout particolare,
puoi mettere con un tronco sottile 'sinuoso' che si immerge per tutta la sua lunghezza e 'tapezzarlo' con del muschio di giava... O qualcosa di simile..
Secondo me verrebbe qualcosa di piacevole alla vista..
Non so se rendo l'idea :-)
Dario
------------------------------------------------------------------------
Riguardo al filtraggio invece, personalmente, penserei ad un filtro a zainetto in cima e posizionerei una porosa alla base del cilindro immettendo con un areatore una discreta quantità di bollicine..
Sia per estetica che per creare più movimento d'acqua tra parte alta e bassa..
Poi le mie sono soltanto idee :-)
Federico Sibona
09-03-2011, 12:09
Lascia perdere, in quel tubo oltre ad aver difficoltà a far raggiungere la luce utile alle piante sul fondo, avrai problemi di ossigenazione dovuti all'esigua superficie di scambio acqua/aria rispetto all'altezza.
Il filtro è il minore dei problemi! ;-)
89ALINIK17
09-03-2011, 12:13
Si...in effetti 13 litri sono pochi per 1 pesce....Per i red cherry non ci avevo pensato!!....ne ho gia qualcuno nella mia vasca... devo dire che non mi dispiacerebbe come idea...anzi....
Come filtrazione cosa posso fare ?
------------------------------------------------------------------------
Allora dite che butto solo tempo e dinero ? anche se metto un aereatore e lo lascio sempre in funzione ??
grazie
dario1988
09-03-2011, 12:18
Ti copio-incollo quello che ho scritto prima, l'avo aggiunto dopo ma si è unito al primo:
Riguardo al filtraggio invece, personalmente, penserei ad un filtro a zainetto in cima e posizionerei una porosa alla base del cilindro immettendo con un areatore una discreta quantità di bollicine..
Sia per estetica che per creare più movimento d'acqua tra parte alta e bassa..
Poi le mie sono soltanto idee
Riguardo alle piante da mettere sul fondo puoi pensare a qualcosa con di poche esigenze di luce come anubias o microsorium..
89ALINIK17
09-03-2011, 12:25
Per la porosa sono daccorso...per il filtro a zainetto purtroppo non posso posizionarlo sopra perchè ho la plafo cilindrica del diametro del vaso...devo mettere per forza qualcosa dentro...
e il pensiero era andato andato al filtro sottosabbia....Mi hai sregato con l'idea del ramo da 50 cm di altezza sinuoso con il muschio di java....
dario1988
09-03-2011, 12:59
Io personalmente eviterei qualcosa sul fondo per via della 'scomodità' nel caso si dovessero far modifiche o manutenzioni date le dimensioni di questa ''vasca''...
E comunque avresti il cavo per alimentare la pompa che scorrerebbe internamente in tutta la lunghezza del cilindo e non credo che sarebbe piacevole alla vista :)
(Già ci sarebbe quello dell'areatore, ma se lo compri piccolo di diametro e trasparente non dovrebbe risaltare moltissimo)
Anzi, ora che mi viene in mente, già che siamo li con l'areatore puoi pensare ad un filtro ad aria,
dai un occhio qui:
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI-2/Filtro_avannotti.asp
Resterebbe poco ingombrante e pratico..
Tanto il carico organico con sole red cherry non dovrebbe richiedere un gran filtraggio :)
Resta sempre il problema della manutenzione (sciacquare la spugna) che verrebbe un pò laboriosa.. Ma decisamente più semplice di un 'sotto sabbia'
L'idea del tronco in quel modo e del vaso cilindrico con red cherry ce l'ho sempre avuta ma purtroppo mai messa in pratica :-)
89ALINIK17
09-03-2011, 15:16
Ciao Dario,
quell'articolo l'avevo gia letto...ma purtroppo non capisco come possa essere poco ingombrate...
dovrei mettorlo in fondo e rimarrebbe antiesteico.
grazie ciao
dario1988
09-03-2011, 20:50
Io lo immagino sul fondo al centro nascosto dalle altre piante.. Tanto per avere almeno un filtraggio meccanico..
Poi giostratela tu in base a come credi sia meglio :)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |