Visualizza la versione completa : sostituzione bulbo hqi 70w
Buonasera, vorrei sapere ogni quanto va sostituito il bulblo di una plafoniera hqi da 70 w montata su un nano da 45x45.grazie.
generalemte attorno agli 8 mesi, poi dipende dal bulbo .... se la vasca non ha esigenze particolari si può aspettare anche 1 annetto, ma al primo accenno di crescita algale bisogna sostituirlo
Il bulbo e' un plusrite hqi 70w 14000 k., non so se e' un bulbo economico o qualcosa di piu' performante.
cambialo non oltre gli 8mesi di vita...
panu , si è una lampada economica ....
Fappio, mi puoi consigliare un bulbo piu performante, non sono molto esperto, grazie.
di 70w non c'è molta scelta , forse la migliore e facilmente trovabile , è quella dell'acquamedic http://www.bueni.it/animali/aqualine-10000#70w-attacco-rx7_f47669b5eecf04001da7104bd45de9c6_391576 ...montata però sulla sua plafoniera ....una buona lampada abbastanza economica è la blw 14000k , ma non so se fanno anche la70w, mi sembra che la facciano solo 10000k° .... comunque anche quella che hai può andar bene , se vuoi posta la vasca che si valutano gli animali ...
Grazie Fappio, ho un cubo 45x45x45 con due koralia nano 1600 l/h e un tunze 9002, per adesso ho solo molli ma in futuro vorrei inserire anche coralli un po' piu' esigenti.
ma ti sei trovato male con quella che hai ?... al limite potresti prendere un bulbo da 10000 e mettere qualcosa di blu ....
Ho trovato la plafo a un prezzo stracciato e l'ho presa (da una settimana), non so quanto tempo ha il bulbo per cui ho deciso di cambiarlo e ho trovato questo plusrite da 14000k che dovrebbe arrivare fra pochi giorni, caso mai in un secondo momento mi orientero' su qualcosa di meno economico.
hai fatto bene a cambiarlo ... adesso vedi come va .....certo da una 70w non puoi avere troppe esigenze a prescindere dal bulbo ...
buon giorno, e' arrivato il bulbo nuovo (plusrite 70w 14000 k.) e secondo me fa un ottima luce bianco/azzurra che i coralli hanno subito gradito, l'unico dubbio e' che non so se togliere il vetro di copertura della vasca perche' penso che possa "schermare" la luce della lampada.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |