PDA

Visualizza la versione completa : acqua per vasca di accrescimento

lukas72
08-03-2011, 14:55
Ciao a tutti, scusate per la mia ignoranza ma vorrei sapere perchè nella vaschetta dove stò facendo crescere i miei avannotti devo usare l'acqua dell'acquario principale e non acqua decantata e biocondizionata?
Vi ringrazio come al solito per le numerose delucidazioni.

cucciolo85
08-03-2011, 17:00
Ma per un motivo molto semplice. Quella dell'acquario è l'acqua nella quale sono nati e se ciò è accaduto vuol dire che la guppy mamma in quell'acqua ha trovato il suo equilibrio.
Di conseguenza nel trasferimento degli avannotti in un vasca separata è più sensato usare l'acqua dell'acquario piuttosto che acqua decantata e biocondizionata. Questa ultima potrebbe anche essere buona ma sicuramente lo stress minore si ha utilizzando l'acqua dell'acquario principale.
Tutto questo ovviamente all'inizio. Successivamente, per i piccoli e "frequenti" cambi parziali, si può anche ricorrere a quella biocondizionata e decantata stando attenti a non provocare sbalzi termici.

Ma una domanda diventa importante. La vasca di accrescimento è munita di filtro e termostato?
Il secondo è ovviamente indispensabile ma in verità anche il filtro. L'acqua deve essere tenuta pulita!

lukas72
08-03-2011, 19:48
si c'è tutto il necessario, termoriscaldatore e filtro quindi d'ora in avanti posso usare l'acqua decantata visto che è gia una settimana che uso quella dell'acquario

AcquaBarney
08-03-2011, 19:58
Per un semplice motivo: quella dell'acquario principale ha già i batteri attivi, mentre quella biocondizionata dovresti lasciar li l'acquario per 1 mese, dovresti usare anche i cannolicchi dell'acquario principale...e poi è dove sono nati....:-))