Entra

Visualizza la versione completa : Nuova vasca 90 litri, fondo calcareo

cappero
08-03-2011, 12:55
Ciao ragazzi, mi servirebbe un vostro consiglio sulla questione seguente :
ho notato che nel mio acquario (avviato circa 40 giorni fa) il valore KH tende ad alzarsi mediamente di un punto alla settimana
inizialmente non ho dato peso alla cosa (partenza con KH=5.5 poi 6.5 dopo 7 giorni) ma poi ieri sera, di fronte all’ulteriore aumento a 7.5 mi sono allarmato e ho verificato con HCl diluito se le pietre ed il fondo che ho inserito potevano avere origine calcarea. Purtroppo ho scoperto che la ghiaia del fondo “frigge” leggermente al contatto con l’acido !
Ho cambiato 8 litri di acqua dell’acquario (90 litri nominali) sostituendola con 5 litri RO (KH=0) e 3 del mio impianto di osmosi domestica (KH=4.5 circa); Il KH dell’acquario si è abbassato da 7.5 a 6.0
Adesso però sono inguaiato : ho già dentro le piante e qualche pesciolino (purtroppo anche 6 cardinali) e non posso mettermi a svuotare tutto e rifare la vasca dall’inizio…
Visti i dati che vi ho descritto, mi autorizzate a gestire la questione con cambi d’acqua programmati tenendo controllate le oscillazioni di KH ? o avete qualche altra ideona illuminante ?

Dati di massima della vasca :
Askoll ambiente 90 litri
KH 6.0 (oggi…)
GH : 6.5
pH : 7.0
NO2 : 0.05
NO3 : 10/25
PO4 : 0.01
Impianto CO2 askoll starter 5 bolle/minuto
Se servono altri dati fatemelo sapere

Grazie a chi mi darà una mano !

Metalstorm
08-03-2011, 14:30
se il fondo cede calcare, mi dispiace ma l'unica cosa da fare e levarlo, perchè continuerà sempre a cedere

se non cavi il fondo, l'unica alternativa e optare per pesci che vivono bene in acque dure e alcaline, come i poecilidi

cappero
08-03-2011, 14:52
i poecilidi non mi piacciono tanto, vorrei tenere in vasca specie diverse (cardinali, ramirezi) e mi sono allarmato proprio perchè so che sono pesci delicati

certo, con il tuo suggerimento risolverei il problema alla radice
però, visti i dati, e visto che comunque 1 cambio di acqua settimanale va fatto, avrei intenzione di provare a mantenere la situazione così come sta
la variazione del KH tra prima e dopo il cambio secondo me non è troppo ampia, e dovrebbe essere ben sopportata dai pesciolini

aspetterò ancora qualche commento prima di decidere
per ora grazie

Metalstorm
08-03-2011, 15:52
certo, con il tuo suggerimento risolverei il problema alla radice
però, visti i dati, e visto che comunque 1 cambio di acqua settimanale va fatto, avrei intenzione di provare a mantenere la situazione così come sta
la variazione del KH tra prima e dopo il cambio secondo me non è troppo ampia, e dovrebbe essere ben sopportata dai pesciolini
purtroppo non risolvi, è un circolo vizioso:
il ph è alto, allora tagli l'acqua per ridurre il kh e somministri co2...ma hai ghiaietto calcareo che si scioglie, quindi bombardi ancora di co2...la quale accellera ancora di più lo sciogliemeto e il kh più alto tende di nuovo a stabilizzare il ph su valori alcalini...e il ciclo continua

avresti una vasca sempre in bilico, dove i valori non sono mai stabili (specie il ph!!!)

cappero
09-03-2011, 12:01
provo a ritirare su
c'è qualche altro commento ?
:-)

gunthermarco
09-03-2011, 12:40
Ciao ragazzi, mi servirebbe un vostro consiglio sulla questione seguente :
ho notato che nel mio acquario (avviato circa 40 giorni fa) il valore KH tende ad alzarsi mediamente di un punto alla settimana
inizialmente non ho dato peso alla cosa (partenza con KH=5.5 poi 6.5 dopo 7 giorni) ma poi ieri sera, di fronte all’ulteriore aumento a 7.5 mi sono allarmato e ho verificato con HCl diluito se le pietre ed il fondo che ho inserito potevano avere origine calcarea. Purtroppo ho scoperto che la ghiaia del fondo “frigge” leggermente al contatto con l’acido !
Ho cambiato 8 litri di acqua dell’acquario (90 litri nominali) sostituendola con 5 litri RO (KH=0) e 3 del mio impianto di osmosi domestica (KH=4.5 circa); Il KH dell’acquario si è abbassato da 7.5 a 6.0
Adesso però sono inguaiato : ho già dentro le piante e qualche pesciolino (purtroppo anche 6 cardinali) e non posso mettermi a svuotare tutto e rifare la vasca dall’inizio…
Visti i dati che vi ho descritto, mi autorizzate a gestire la questione con cambi d’acqua programmati tenendo controllate le oscillazioni di KH ? o avete qualche altra ideona illuminante ?

Dati di massima della vasca :
Askoll ambiente 90 litri
KH 6.0 (oggi…)
GH : 6.5
pH : 7.0
NO2 : 0.05
NO3 : 10/25
PO4 : 0.01
Impianto CO2 askoll starter 5 bolle/minuto
Se servono altri dati fatemelo sapere

Grazie a chi mi darà una mano !

come si chiama questa ghiaia,l'hai presa in negozio?....comunque l'unica soluzione è cambiarla....è un operazione lunga e delicata,ma si può fare,io l'ho fatta una volta nella mia vasca da 130 litri avviata da 2 anni....basta munirsi di secchi...riscaldatore supplementare,magari un areatore...e tanta pazienza,io ci impiegai circa 8-9 ore.

cappero
09-03-2011, 13:24
come si chiama questa ghiaia,l'hai presa in negozio?....comunque l'unica soluzione è cambiarla....è un operazione lunga e delicata,ma si può fare,io l'ho fatta una volta nella mia vasca da 130 litri avviata da 2 anni....basta munirsi di secchi...riscaldatore supplementare,magari un areatore...e tanta pazienza,io ci impiegai circa 8-9 ore.
purtroppo l'ho comprata in negozio, e aggiungo anche che avevo chiesto espressamente al venditore una ghiaia NON CALCAREA (non aggiungo altro, e mi prendo la colpa perchè avrei comunque dovuto verificarla prima di metterla in vasca)

potresti spiegarmi sommariamente come hai fatto a completare la sostituzione, salvaguardando piante e pesci ?
ti ringrazio per l'interessamento

gunthermarco
09-03-2011, 14:49
purtroppo l'ho comprata in negozio, e aggiungo anche che avevo chiesto espressamente al venditore una ghiaia NON CALCAREA (non aggiungo altro, e mi prendo la colpa perchè avrei comunque dovuto verificarla prima di metterla in vasca)

potresti spiegarmi sommariamente come hai fatto a completare la sostituzione, salvaguardando piante e pesci ?

allora,fase 1 ho tolto tutti gli arredi legni e sassi....poi ho catturato quasi tutti i pesci mettendoli in un secchio grande con un filtro a zaino(ma va bene anche un areatore) e riscaldatore...ho messo nel secchio anche qualche arredo e pianta per tranquillizzare i pesci....ah dimenticavo anche un po di biocondizionatore....tutto questo ovviamente con acqua della vasca...poi ho cominciato a scavare le piante e le ho messe in un altro secchio....dopo di che riuscirai a catturare il resto dei pesci che prima ti erano sfuggiti....prima di toccare le piante spegni il filtro,il riscaldatore e cerca di recuperare più acqua che puoi aspirandola senza smuovere nulla per non sporcare....poi prendi un mestolo(io ho usato quello da cucina) e togli tutta la ghiaia(ora non so se tu hai del fondo fertile che vuoi salvare oppure devi togliere tutto)...alla fine quando non riesci più a raccogliere con un mestolo,aiutati con una spugna,poi lava la vasca per bene solo con acqua e ricominci ad allestire come di solito....-28

cappero
09-03-2011, 15:14

allora,fase 1 ho tolto tutti gli arredi legni e sassi....poi ho catturato quasi tutti i pesci mettendoli in un secchio grande con un filtro a zaino(ma va bene anche un areatore) e riscaldatore...ho messo nel secchio anche qualche arredo e pianta per tranquillizzare i pesci....ah dimenticavo anche un po di biocondizionatore....tutto questo ovviamente con acqua della vasca...poi ho cominciato a scavare le piante e le ho messe in un altro secchio....dopo di che riuscirai a catturare il resto dei pesci che prima ti erano sfuggiti....prima di toccare le piante spegni il filtro,il riscaldatore e cerca di recuperare più acqua che puoi aspirandola senza smuovere nulla per non sporcare....poi prendi un mestolo(io ho usato quello da cucina) e togli tutta la ghiaia(ora non so se tu hai del fondo fertile che vuoi salvare oppure devi togliere tutto)...alla fine quando non riesci più a raccogliere con un mestolo,aiutati con una spugna,poi lava la vasca per bene solo con acqua e ricominci ad allestire come di solito....-28

mia moglie mi sgozza...
grazie gunther
:-))

ilVale
09-03-2011, 15:26
mia moglie mi sgozza...

ahahah! Probabile!
Sarà un lavoraccio!!!:-))

gunthermarco
09-03-2011, 16:01
effettivamente è un lavoraccio....ma più a dirlo che a farlo....credimi.

cappero
09-03-2011, 23:16
effettivamente è un lavoraccio....ma più a dirlo che a farlo....credimi.

FATTO ! -b03
mi sono armato di sacro coraggio e l'ho fatto : ho sostituito il fondo calcareo con sabbia al quarzo ZOLUX Quartz n°0.5 Blanc che HO TESTATO con HCl PRIMA di versarla nella vasca (NON FRIGGE : tonto sì, ma masochista proprio NO !) #26

bene, adesso mi sento meglio
immagino che i pesci abbiano passato un brutto momento, ma adesso sembrano tranquilli : hanno mangiato e nuotano sereni come prima del cataclisma, speriamo che reggano
-59-

a presto, se vi interessa vi tengo aggiornati

ilVale
09-03-2011, 23:20
Grande! #25

Credo che il grosso dei problemi sia risolto ora! ;-)

gunthermarco
10-03-2011, 00:04
hai fatto la cosa migliore...tienici aggiornati certo...

cappero
25-03-2011, 23:11
ciao ragazzi,
ritiro su il mio vecchio topic sul cambio del fondo per aggiornarvi sulla situazione :
i valori dell'acqua adesso sono buoni (forse i nitrati potrebbero andare meglio, li vedete nella mia firma) ma purtroppo devo comunicarvi che 3 dei 4 cory che avevo in vasca sono passati a miglior vita, alcuni con branchie leggermente arrossate, altri invece no

temo che questo evento sia legato alla sostituzione del fondo (i 4 pescetti erano in vasca da prima del cataclisma)

e per il futuro come mi muovo ? io pensavo di aggiungere del ceratophyllum demersum (lo andrò a prendere la prossima settimana), per far calare a zero i nitrati, e poi ?
riprovo con i cory ?
cambio pesci da fondo ?
non li metto proprio ?
considerate che gli altri inquilini della vasca (10 cardinali) sono arzilli come il primo giorno, e sembrano apprezzare molto la loro nuova casa

grazie per i vostri commenti !

cappero
26-03-2011, 23:20
up !

maremotus
27-03-2011, 00:46
per quello che ho capito
i pesci da fondo
in particolare cardinali ed otocinculus
sono molto sensibili specie nelle vasche avviate da poco tempo
in particolare la tua ha il fondo nuovo
non vi si sono ancora formati i batteri "buoni" credo.....
secondo me ti conviene aspettare almeno un mese

corretto?

ilVale
27-03-2011, 18:20
Visto che la moria riguarda solo i cory mi viene da pensare di certo che ci sia qualcosa che non va nel fondo.. #24

Di sicuro non sono i nitrati; 10 mg/l non mi sembrano per niente problematici.. in ogni caso, se vuoi mettere della ceratophyllum, di certo male non fà!

Nel frattempo è cambiato qualcosa?
Mi pare di capire che un cory è sopravvissuto giusto? Come sta? Tutto normale?
Per il futuro non vedo perchè rinunciare ai cory, se ti piacciono (o ad alti eventuallmente), ma per ora di certo aspetterei ad introdurne altri..

cappero
27-03-2011, 19:16
purtroppo nemmeno il 4° cory sta troppo bene
secondo me tra qualche giorno raggiunge gli altri...
-20

Cookie989
27-03-2011, 19:48
Il cambio del fondo può essere stato un fattore scatenante ma hai tolto i pesci dalla vasca uando lo toglievi giusto? Dopo quanto averli acquistati hanno iniziato a morire? Ultimamente si legge troppo spesso di cory comperati già malati -04

cappero
27-03-2011, 20:16
si certo, li avevo tolti dalla vasca mentre facevo il cambio
tra prima e dopo il cambio del fondo hanno durato meno di un mese

Cookie989
27-03-2011, 20:27
si certo, li avevo tolti dalla vasca mentre facevo il cambio
tra prima e dopo il cambio del fondo hanno durato meno di un mese

Io a questo punto penserei ad una malattia pregressa perchè un fondo acquaristico non dovrebbe essere in nessun modo tossico, oppure i valori col cambio sono cambiati tantissimo?

cappero
27-03-2011, 20:37
il KH si è abbassato in circa 20 giorni di 2.5 punti (da 7.5 prima del cambio a circa 5.0 di oggi) ma naturalmente ciò è avvenuto nel tempo, tramite 3 o 4 cambi d'acqua

Cookie989
27-03-2011, 20:43
Mmm mi sa che scommetto ancora sulla malattia, erano cory paleatus? O aeneus?

cappero
27-03-2011, 21:17
aeneus
molto arzilli e vivaci all'inizio, due di loro erano già arrivati alle danze pre-matrimoniali ;-)
peccato

Cookie989
28-03-2011, 17:25
Ecco gli aeneus sono proprio quelli di cui leggo spesso in malattie :-( secondo me arrivano in negozio già malati, poveri...

bettina s.
28-03-2011, 18:54
è possibile che fossero già malati e sia bastato lo stress del cambio di fondo per dar loro il colpo di grazia.
I miei aeneus hanno 6 anni e gliene ho fatte di tutti i colori, tra cambi fondo, vasca, compagni, ecc.#07