Visualizza la versione completa : aiuto, pompa troppo forte
sergio73
23-01-2006, 15:47
ciao raga
ho un problema
la pompa ad immersione mi getta in alto (tuo bianco grosso) l'acqua ad una mega potenza che mi fa muovere le piante sul fondo
come posso diminuire forza???
la mi pompa non è regolabile
ho provato a bucare con forellini la fine del tubo che entra nell'acqua ma con pochi risultati
mi spiace vedere un po' le piante ondeggiare nel fondo, ho paura che gli facci amale
son inesperto!
puoi provare a deviare il flusso contro un vetro tramite un gomitino;
l'acquario quanto è grande e la pompa quanti lt/h fa??
Sul blocco della pompa ci saranno delle fessure dalle quali viene pescata l'acqua prima per poi venire pompata. Tappane qualcuna con del nastro isolante... a tentativi dovresti riuscire a regolarne la portata.
Dviniost
23-01-2006, 18:42
però io non mi fiderei a mettere il nastro isolante in acqua...poi non so ma non mi sembra il massimo dell'igiene #24
Cmq io proverei a mandare il flusso come consigliato da esox in qualche altra direzione così dovresti risolvere il problema delle piante che si piegano ;-)
L'ho consigliato perchè l'ho fatto qualche anno fa su una vecchia vasca, è non ho avuto il benchè minimo problema. Volendo, le feritoie si possono tappare in molti altri modi "più igienici".
sergio73
23-01-2006, 20:46
siete miticiiiiiiiiiiii
l'acquario è un 73 per altezza 100 largo 35
è strano lo so
la pompa è per acqiaro da 250 litri quindi corretta
solo che ha una potenza pazzesca
provo con lo scoch oppure silicone o altro
ottima ideaa
Il silicone semmai usalo DOPO aver trovato la taratura giusta ;-) e sopratutto usa silicone specifico #36# #36#
zanozaza
23-01-2006, 22:38
Teflon fagli dei giri di teflon é igenico, lascia perdere il silicone dovresti farlo asciugare 24h e nel frattempo non puoi lasciare l'acuario senza pompa.
se chiudi l'ingresso dell'acqua, riduci la portata e non mi sembra una cosa saggia.
meglio il consiglio di esox, oppure puoi collegare all'uscita del filtro un tubo rigido chiuso all'esrtemità e forato lungo un lato ;-)
Mantenendo i tubi che ha, l'unico modo di diminuire un poco la velocità di immissione è ridurre la portata, non si scappa..
il problema non è la portata (che secondo me non è affatto troppa) ma la turbolenza che crea.
con il sistema che ho proposto, può eliminarla del tutto
nella mia vasca con i discus (che la corrente proprio non piace) ho un filtro da 1000l/h e l'acqua non sembra nemmeno muoversi.
tutto giusto, in una vasca "normale".. in una come la sua.. -28d#
mignolo451
24-01-2006, 20:35
oppure puoi collegare all'uscita del filtro un tubo rigido chiuso all'esrtemità e forato lungo un lato
Quoto!!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |