PDA

Visualizza la versione completa : riproduzione artemia

manuel84milae
05-03-2011, 21:38
#28 salve ragazzi, ho alcune domande da porvi, ho schiuso delle uova di artemia
la mia domanda adesso è devo continuare a mantenere il riscaldatore? o adesso che sono chiuse lo posso togliere?
inoltre la devo nutrire con qualcosa per farla ingrossare?

claudiomarze
06-03-2011, 19:10
cerca su riproduzioni marino trovi 1000 post

GROSTIK
06-03-2011, 19:19
sposto nella sezione riproduzioni .... in questa sezione troverai molte info sull'argomento ;-)

Supercicci
06-03-2011, 19:33
le artemie vanno date ancora quando hanno il sacco vitellino, altrimenti non servono a nulla... oppure le allevi ma questa è un'altra storia.. se fai cerca trovi tutta la procedura

manuel84milae
06-03-2011, 21:23
cosa è il sacco vitellino?
vi spiego io le ho fatte schiudere, ma le vorrei dare ai pesci gradualmente, come faccio a mantenerle in vita per un mese?per ipotesi?
devo mettere un riscaldatore, del mangime un areatore....?

claudiomarze
06-03-2011, 22:13
vasca, temp 25°, aeratore senza porosa, luce sopra e lievito o farina per farli ingrassare.
le tieni al 3,0% di salinità e vai tranquillo.
io ho messo un fondo di zeolite e ci butto dentro di tutto: vitamine spirulina insalata aminoacidi succo d'aglio iodio.
quello che trovo, quello che gli butto dentro.
l'importante è che non sovraccarichi la vaschetta e dopo 2-3 giorni deve tornare pulita

buddha
06-03-2011, 22:17
Io le tengo senza riscaldatore.. Anche x
Schiuderle.. Aeratore e phyto.. Le do' circoogni due giorni 1 litro schiuse.. Poche cresceranno.. In 15-20 giorno saranno adulte ma poche raggiungono lo stadio adulto..

manuel84milae
06-03-2011, 22:21
ma come dosaggio un litro ogni 2 giorni, ogni quanti litri di acquario?

ma le uova non vanno inserite giusto? sono tossiche?

Supercicci
07-03-2011, 01:20
il sacco vitellino è la riserva di cibo delle larve, per i primi gg si alimentano con quello.
le uova hanno il guscio che è indigesto e quindi non vanno somministrate ai pesci.
Ti conviene farle un pò alla volta perchè altrimenti se devi fare un buon allevamento devi mantenere certi parametri, acqua, temperatura ecc. ecc. Non è così banale e come tutte le cose c'è un pò da sbattersi ed imparare (come ti ho detto prima)

manuel84milae
07-03-2011, 01:43
ho capito allora mi date una dritta?
io ho comperato tanto tempo fa un barattolino di artemia tutte uova (ammesso che nn siano scadute)e niente sale, il sale lo dovevo dosare io, ma ho perso le istruzioni quanto sale devo mettere? e oppure uso acqua del mio marino? se è uguale.....

claudiomarze
07-03-2011, 02:42
ce l'hai lo schiuditoio?
io ho sempre usato acqua della vasca non ho mai avuto problemi.,..

Supercicci
07-03-2011, 08:42
sale da cucina vulgaris (non iodato) e acqua di rubinetto 35g a litro... se le cisti sono vecchie la schiusa sarà inferiore comunque

Giordano Lucchetti
07-03-2011, 08:45
Vaschetta delle tartarughe di plastica bassa e larga, sale cucina, acqua di rubinetto, in casa in un posto caldino, lievito di birra precedentemente sciolto in acqua......
Secondo me non c'e' bisogno dell'areatore

Supercicci
07-03-2011, 08:46
p.s.
fai riposare l'acqua un paio di ore prima per eliminare eventuale cloro

buddha
07-03-2011, 09:07
ma come dosaggio un litro ogni 2 giorni, ogni quanti litri di acquario?

ma le uova non vanno inserite giusto? sono tossiche?

Le uova le scarti.. Un litro di naupli per 500 litri.. Ma più che altro per i cavallucci.. Conta che su un litro di acqua metto una punta di cucchiaino di uova.. Se ne metti troppe non schiudono..o poche..

Giordano Lucchetti
07-03-2011, 09:22
Vaschetta delle tartarughe di plastica bassa e larga, sale cucina, acqua di rubinetto, in casa in un posto caldino, lievito di birra precedentemente sciolto in acqua......
Secondo me non c'e' bisogno dell'areatore

buddha
07-03-2011, 10:57
Con il sale di casa eviterei.. A meno che sia grezzo e che abbia poi voglia di filtrare prima di darle in pasto all'acquario..

Giordano Lucchetti
07-03-2011, 11:35
Ovvio che vanno filtrate,

manuel84milae
07-03-2011, 13:39
Allora provo prima con l'acqua del mio marino, cosi nn ho problemi con il sale, le ultime artemie le ho schiuse in una bottiglia da 1,5l
ne sono nate moltissime ma ho difficoltà a dividerle, ai tempi avevo creato uno schiuditoio artigianale ma l'ho buttato credevo nn mi servisse piu:-(

claudiomarze
07-03-2011, 13:47
guarda, anche la bottiglia va bene. le levi con ua torcia ed una cannuccia.
al buio, metti la torcia a metà bottiglia ed i naupli (le larve) andranno verso la luce.
a quel punto con una cannuccia collegata ad un tubicino le aspiri.
comunque se hai intenzione di farle schiudere spesso comprati uno schiuditoio (o fattelo ma poi è dura poi, farsi , o trovare i retini per prenderle... ) , investi 115 euro e compralo (su e bay li trovi anche usati!! non si "consumano")

buddha
07-03-2011, 14:24
le uova schiuse vanno giù, lenon schiuse restano su..a mezz'asta come ti ha detto claudio meti una luce e aspiri solo i napli..ache serve una schiuditoio...basta e avanza una bottiglia..
giordano perchè mai dovrebbe essere ovvio filtrarle..?? io le metto senza filtrare niente..basta solo non prendere le cisti..