Visualizza la versione completa : acqua torbita....
salvatore93
05-03-2011, 16:47
salve era da un po di tempo che avevo penzato di trasferire il mio acquario di 25 litri gia avviato da circa 7mesi in una vasca piu grande(45l)...e quindi ho ricominciato da capo, nella nuova vasca ho inserito le pietre che avevo, la sabbia che avevo e l'acqua della vecchia vasca quindi ho messo una quindicina di litri d'acqua nuova che avevo gia avviato da sola...il sistema di filtraggio, dato le piccole diponibilità economiche, ho utilizzato un filtro esterno eden 501 caricato con resine e carboni e nient'altro, ho comprato un piccolo schiumatoio boyu e uso una pompa da 120 litri/h come pompa di movimento...ah dimenticavo visto che non sapevo deve metterli nella vasca ci sono un pesce e un paguro....la vasca si trova nelle condizioni descritte da ieri sera...ma l'acqua risulta essere un po torbita, come se fosse colorata di bianco... mi chiedevo se puo dipendere dal fatto che ho aggiunto un po di sabbia corallina senza lavarla??
poi ho notato che lo schiumatoio produce schiuma bianca e pulita e no sciuma marrone e puzzolente quindi nel bicchiere ottengo acqua pulita...o almeno all'apparenza...da cosa dipende questa cosa?? puo essere che dipende dal fatto che l'acqua dell'acquario e ancora priva di impurità??
per favore, ho fatto domande mirate, quindi spero che mi rispondiate senza troppi giri di parole...scusate ma sono in un momento critico...non mi spostate la discussione in nanoreef perchè li nessuno mi risponde....grazie e cia spero di trovare qualcuno gentile che mi risponda....
Stefano G.
05-03-2011, 17:00
salve era da un po di tempo che avevo penzato di trasferire il mio acquario di 25 litri gia avviato da circa 7mesi in una vasca piu grande(45l)...e quindi ho ricominciato da capo, nella nuova vasca ho inserito le pietre che avevo, la sabbia che avevo e l'acqua della vecchia vasca quindi ho messo una quindicina di litri d'acqua nuova che avevo gia avviato da sola...il sistema di filtraggio, dato le piccole diponibilità economiche, ho utilizzato un filtro esterno eden 501 caricato con resine e carboni e nient'altro, ho comprato un piccolo schiumatoio boyu e uso una pompa da 120 litri/h come pompa di movimento...ah dimenticavo visto che non sapevo deve metterli nella vasca ci sono un pesce e un paguro....la vasca si trova nelle condizioni descritte da ieri sera...ma l'acqua risulta essere un po torbita, come se fosse colorata di bianco... mi chiedevo se puo dipendere dal fatto che ho aggiunto un po di sabbia corallina senza lavarla??
poi ho notato che lo schiumatoio produce schiuma bianca e pulita e no sciuma marrone e puzzolente quindi nel bicchiere ottengo acqua pulita...o almeno all'apparenza...da cosa dipende questa cosa?? puo essere che dipende dal fatto che l'acqua dell'acquario e ancora priva di impurità??
per favore, ho fatto domande mirate, quindi spero che mi rispondiate senza troppi giri di parole...scusate ma sono in un momento critico...non mi spostate la discussione in nanoreef perchè li nessuno mi risponde....grazie e cia spero di trovare qualcuno gentile che mi risponda....
che pesce hai in 45 lt (netti spero)?
lo schiumatoio forse è regolato male
l'acqua puo essere torbida per la sabbia (se inserita da poco) oppure da batteri
ALGRANATI
05-03-2011, 20:00
sposto in nano
salvatore93
06-03-2011, 11:24
ma perchè mi spostate in nano....io credo proprio di aver incarrato il post della discussione perchè li non c'è scritto superiore di 45 litri...ma c'è solo scritto il primo acquario!!! e per me questo è il mio primo acquario!!
comunque nella vasca ci sono 45 litri di acqua senza contare le pietre...quindi credo che piu o meno sia una vasca di 55 litri (non ricordo le misure e non la tengo a casa ma nel mio laboratorio di elettronica sotto casa), il pesce è un pesce blu di piccolissime dimenzioni...pultroppo non ricordo bene il nome!! ho inserito un kilo di sabbia a quella che avevo gia perchè era poca....ieri sera sembrava che fosse un po piu limpida..
MICROREEF
06-03-2011, 11:37
che valori hai misurato nell'acqua che hai riutilizzato?
Lambrusk
06-03-2011, 13:35
in teoira il carbone dovrebbe rendere l'acqua più pulita...
che carbone usi?
l'intorbidimento te l'ha fatto nei primi giorni dopo l'avvio?
la pompa di movimento è da 1200?( non penso che ne esistano da 120....)
salvatore93
06-03-2011, 17:38
allora : ora non ho i valori apportata di mano perchè li tengo salvati nel mio pc fisso a casa...l'intorbimento me lo ha fatto dal primo giorno di avvio...la pompa di movimento , a causa di pochi fonti economiche, uso una vecchia pompa di un filtro....che è di 120 l/H però è da considerare che in vasca ho anche il movimento dell filtro il quale ho rivolto il getto verso la superficie e il getto della pompa opposto e in profondita quindi ho riscontrato movimento in tutti gli angoli della vasca...uso carbone SERA super carbon...
Lambrusk
06-03-2011, 19:41
sinceramente il movimento è davvero poco...
conta che se tu stai allestendo la vasca con metodo berlinese almeno almeno il movimento dell'acqua deve essere 20 volte superiore il litraggio della vasca...
quindi 55 x 20...1100 l/h...
c'è chi poi le suddivide in due pompe da alternare o chi ne ha una sola 24 su 24...
io per il mio nano da 50 litri netti ho una pompa da 1600l/h
senza un buon movimento non vai avanti molto...
se lo hai dal primo giorno d'avvio può essere anche un po di sabbia in sospensione...anche se comunque dovrebbe già essersi depositata...#24
ma per quanto tempo l'acqua si sta mantenendo torbida?
lo schiumatoio se è nuovo è normale che nn funzioni a dovere... ci mette un po' ad andare a regime.
Ti han spostato in nano perchè sotto i 100 litri sei un nano :-)
Come ti hanno già detto dovresti aumentare un pò il movimento... Cercati una piccola koralia (o tunze) usata e sei a posto! Guarda qui sul mercatino!
La cosa migliore sarebbe che postassi un paio di foto così vediamo anche di che pescetto si tratta!
Ogni quanto sostituisci carbone e resine dal filtro?
Quanti kg di rocce sono? Te lo chiedo perchè se quel quantitativo andava bene sulla prima vasca da 25 litri potrebbe essere poco per la nuova da 45 litri...
Ciao
:-)
salvatore93
09-03-2011, 18:04
sostituisco il carbone una volta al mese e le resine ogni tre cosi come scritto sulla confezione....ho in vasca circa 6 kili di rocce e circa tre kili di sabbia...ora provvedo ad aumentare la corrente....comunque oggi a distanza di 4 giorni l'acqua si è schiarita, ma lo schiumatoio fa solo schiuma bianca... mi kiedevo cosa devo reintegrare in acqua considerando che allevero solo coralli molli?? mi hanno consigliato solo iodo di che marca?? e poi dopo che lo schiumatoio ha schiumato devo mettere solo acqua di osmosi?? scusate l'ignoranza ma sono un po confuso....
Ciao!
A cambiare le resine ogni tre mesi secondo me corri il rischio che diventino un filtro biologico... Magari potresti muoverle spesso ma non so.
Prova a cambiare un pò la regolazione dello skimmer e vedi se migliora.
A mio parere se allevi solo coralli molli non dovresti reintegrare nulla, lascia perdere anche lo iodio a meno che tu abbia della xenia da far pulsare (ma tieni presente che i test per lo iodio non sono molto affidabili e un sovradosaggio rischia di far danni seri).
Avranno nutrimento sufficiente con la cacca e i residui di cibo del pesce.
Reintegrerai l'acqua che evapora con osmosi (hai chiesto per lo skimmer, ma non dovrebbe toglierti molto liquido lo ski; semmai prova a schiumare più asciutto).
Non reintegrando nulla dovresti però fare un cambio di acuqa del 10% con acqua salata ogni due settimane circa...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |