PDA

Visualizza la versione completa : acquario con le ruote?

Yoda
23-01-2006, 03:37
Salve, sono nuovo del forum e "quasi" nuovo dell'acquariofilia.
Il mio prima acquario risale a 10 anni fa, ero un ragazzino e non fu un'esperienza entusiasmante, probabilmente per via del mio troppo entusiasmo.
Ora a 24 anni suonati vorrei riprendere da dove ho lasciato, con lo stesso entusiasmo, ma armato di tanta pazienza in più, che mi sembra di capire essere la base di ogni buon acquariofilo.
L'acquario che ho scelto avrà le seguenti misure :100x50x60.
Ho deciso di acquistare il mobile apposito per questo acquario, trattandosi di una vasca piuttosto pesante, che a pieno carico immagino supererà i 200kg.
Vengo alla sostanza di questo post: non vivo solo, vivo con mia madre e mio padre, e per motivi che non sto a spiegarvi, per una volta ogni anno avrò necessità di spostare l'acquario per una ventina di giorni, per poi riportarlo alla sede iniziale.
Sono cosciente che una vasca, specie se di grandi dimensioni, non andrebbe mai spostata, ma credo sia la mia unica possibilità.
La soluzione proposta dal mio Ingegner Papà, è di fare fabbricare una robusta base di acciaio sagomata sul mobile, munita di quattro grandi ruote (pensiamo di impiegare le ruote che vengono adoperate per i cassonetti dei rifiuti, collaudate per 500-600kg cadauna), così da poter spostare l'acquario all'occorrenza.
Secondo voi, dando per scontato che la base sia sufficientemente solida e che lo spostamento avvenga con estrema calma (si tratta in fin dei conti di pochi metri), questo è possibile, oppure è sostanzialmente inevitabile causare un maremoto distruttivo, o peggio danneggiare le pareti della vasca per lo spostamento dell'acqua?
Attendo risposte, mi sarebbero di grande aiuto le vostre opinioni.
Saluti,
Michele

Mel
23-01-2006, 06:09
Secondo me il problema principale è nel carico che le ruote possono sopportare, ma se le ruote che usi reggono direi che non c'è problema..

Magari sollevi un po' di polvere in vasca, ma non saprei, non ho mai visto spostare un acquario. E poi lo fai una sola volta l'anno.. Val la pena di provare..

Mkel77
23-01-2006, 12:43
effettivamente se usi ruote che reggono più del carico dell'acquario non ci sono problemi.............

pisolo
23-01-2006, 13:08
premessa:
con le tue misure viene un acquario della capacita' di 300 litri, quindi ALMENO 300 kg se fosse pieno solo di acqua piu' il peso dei vetri.
a questo bisogna aggiungere il peso del fondo (ghiaia ...) e della struttura stessa

detto questo ........

io sposto l'acquario spesso perche' a mia moglie piace cambiare la disposizione della casa e lo faccio facendo strisciare il mobile su cui e' poggiato, quindi qualsiasi soluzione puo' essere migliore della mia.

solo alcuni consigli:
io metterei ruote di gomma gonfiate (tipo quelle dei carrelli degli spedizionieri) perche' assorbono meglio le piccole differenze tra le piastrelle trasmettendo minori scossoni all'acquario.
il contro di questa soluzione e' che non ci puoi lasciare poi sopra l'acquario, quindi aggiungerei quattro piedini filettati (stile lavatrice) da avvitare per spostare l'acquario e da svitare una volta posizionato per togliere il peso dalle ruote.

studierei degli agganci alla struttura per tutto cio' che sta intorno all'acquario (luci filtro ....) per non doverseli portare dietro a mano quando lo si sposta.

P.S. last but not the least, svuota almeno un terzo dell'acquario prima dello spostamento ......

krathos
23-01-2006, 13:37
le ruote dei cassonetti direi vadano più che bene, l'importante è dotarle di un blocco, altrimenti con una piccola spinta rischi che si sposti tutto e puoi combinare dei grandi disastri accidentalmente.
Specie se le ruote supportano ognuna un peso da 600 Kg e il tuo acquario in totale peserà sui 400 Kg, basta una piccola spinta se facciamo le debite proporzioni.
è l'unica cosa che secondo me devi tenere in conto.

max_2
23-01-2006, 15:21
Scusate se vengo dal marino e mi intrometto.
Spessore dei vetri???? nessuno ne ha parlato, a volte, gli acquari industriali hanno spessori (secondo me) poco idonei alla portata della vasca, della serie "guardare ma non toccare"
Se invece, la vasca, devi farla fare ad un artigiano, il discorso cambia, decidi però, per non meno di 12mm. MPO

RamPrealpino
23-01-2006, 22:51
A mio avviso l'idea delle ruote è buona ma poco praticabile per due motivi principali:

1)Il peso dell'acquario anzikè distribuirsi sull'intera area da questo accupata andrà a concentrarsi sui 4 punti di appoggio (le ruote appunto). Questo non sarà di sicuro un problema per delle belle ruote robuste tipo alcuni modelli bosch o nerviani.......ma la soletta la pensarà allo stesso modo?

2)Durante lo spostamento ognmi minimo saltello, cambio repentino di velocità e/o varie ed eventuali provokerà un'odeggiamento della massa liquida (abbastanza considerevole in una vasca di quelle misure) che potrebbe causare rottura o scollaggio delle lastre. In pratica la tenuta meccanica dell'assieme vasca-silicone dovrebeb essere verificanta per un carico dinamico mentre credo ke in genere si considere solo un'applicazione statica del peso dell'acqua. Il vetro è un materiale molto elastico (non presenta mai deformazioni permanenti) ma è anke estremamente fragile e può quindi rompersi senza aver prima dato segno alcuno di cedimento.

Per quanto riguarda i pesi, giusto per avere un'idea, dovresti cavartela con 86,5 kg di vetro (lo spessore indicato per una vasca come la tua sono 15mm) e, come ti hanno già detto, conterrebbe circa 300 kg se fosse completamente riempita di sola acqua.
Aggiungi poi eventuali pesi accessori tipo il coperchio, le lampade e quanto serve alla loro accensione (se l'acquario sarà kiuso e con illuminazione tradizionale a bordo).

Indi:
Peso totale approssimato per eccesso = 400 kg circa

ciao ciao

krathos
23-01-2006, 23:23
ovviamente, come diceva Pisolo, devi svuotare un terzo d'acqua prima dello spostamento, se non una metà, quindi i problemi di oscillazione e resistenza meccanica del silicone-vetro mi sembra notevolmente ridotta.

spawn21d
24-01-2006, 01:48
ciao io ho un problema simile cn una delle mie vasche che mi tocca spostare ogni tanto.....la vasca è 150l posata su un mobile con delle ruote e per spostarlo ogni volta tolgo 3/4 di acqua e lascio l'indispensabile per i pesciozzi e sposto il tutto senza alcun danno...

krathos
24-01-2006, 01:53
forse 3/4 è un po' troppo, la metà mi sembra più che sufficiente

TuKo
25-01-2006, 17:25
Io metterei anche due rute nella parte centrale in modo a ripartire il carico nn sui solo 4 punti che sarebbero trioppo esterni creando una parte di cedimento nella parte centrale del supporto di sostegno !!

Nd_YAG
25-01-2006, 22:22
Consiglio sul dimensionamento delle ruote (per qualsiasi campo) : sempre tenere presente che appoggiano solo 3 ruote (esperienza) e quindi il carico totale va ripartito su meno ruote. Per le ruote in gomma posso dirvi (cataloghi alla mano) che ruote con diametro ø80 portano solo 90 kg...
Provate ad usare delle ruote in nylon bianco con supporto però....(ø80 dovrebbero portare sui 20 kg l'una).

RamPrealpino
26-01-2006, 15:13
Ruote di Gino Nerviani
Serie ZV (Ruote in alluminuio pressofuso con anello in poliammide)
Portano 200 kg l'una ma hanno diametro 100 mm

La serie TN da 80x55 porta 600 kg :-))

ciao ciao

Alfa
26-01-2006, 15:32
1)Il peso dell'acquario anzikè distribuirsi sull'intera area da questo accupata andrà a concentrarsi sui 4 punti di appoggio (le ruote appunto). Questo non sarà di sicuro un problema per delle belle ruote robuste tipo alcuni modelli bosch o nerviani.......ma la soletta la pensarà allo stesso modo?

scusa ma i mobili commerciali non scaricano tutto sui piedini dei mobili che oltretutto avranno una superficie di contatto pure inferiore???
credo che possa essere valida l'idea ma bisogna bloccarlo bene quando deve stare fermo, se passano in casa bambini specialmente, per lo spostamento io tirandolo sul pavimento sposto tranquillamente con molta calma un 100x40x50 con 3/4 di acqua in vasca

RamPrealpino
26-01-2006, 20:05
scusa ma i mobili commerciali non scaricano tutto sui piedini dei mobili che oltretutto avranno una superficie di contatto pure inferiore???

si vero :-)
io però le vaske un po' grossine le ho sempre viste appoggiate su cose ke più ke mobiletti mi sembravavno dei monoliti -28d#

Probabilmente a ci stiamo producendo in quella ke si potrebeb definire "gara di seghe mentali" :-D

Però quando si progetta è meglio così piuttosto ke prendere sottogamba la situazione....anke se non sono praticamente mai riuscito a disegnare qualcosa ke va bene al primo colpo #06 #12

ciao ciao