PDA

Visualizza la versione completa : Nuovo acquario 90 litri - oggi compro i pesci

cappero
04-03-2011, 12:15
ho avviato una nuova vasca i primi di febbraio, ecco le caratteristiche :

Askoll Ambiente 90 litri nominali
filtro esterno a 3 stadi askoll 840 l/h (spugna grossa/spugna fina/cannolicchi)
impianto CO2 askoll starter 5 bolle minuto
pH : 7.0
KH : 5.5
GH : 6.0
NO2 : 0.05
NO3 : 25
PO4 : 0.10

1 neon T8 20W (non conosco il valore kelvin)
fotoperiodo : 7 ore

piante :
cabomba carolinana (una dozzina di steli belli floridi)
2 anubias barteri
2 cryptocoryna wendtii (1 green + 1 brown)
1 hygrophyla corymbosa abbastanza grande
qualche stelo di egeria densa (un po' in difficoltà devo dire...)

in questi giorni sono scadute le 4 settimane di attesa, i valori mi sembrano buoni
oggi vorrei comprare :
2 ramirezi (coppia m+f)
4 corydoras
5-6 neon
e poi aspettare un po' per vedere se aggiungere qualche altro (petitelle ? ancistrus ? carnegiella ?)

accettto consigli e critiche, anche feroci !
via con le risposte !
-35

nicola989
04-03-2011, 12:28
Ciao Cappero :-)
Allora secondo me puoi aspettare anche qualche altro giorno visto che hai i no2 a 0.05 certo non sono alti alti, però perchè rischiare per un paio di giorni in più d'attesa? :-) Almeno poi fai anche un piccolo cambio così da far scendere anche i no3. Per la popolazione direi che puoi abbassare leggermente il ph a 6.7-6.9 ma quanto è lungo l'acquario? i neon hanno bisogno di spazio per il nuoto e poi io ne metterei minimo 10 (sempre e solo se c'è spazio) sono pesci gregari, una curiosità: sei sicuro che la pompa sia da 840 l/h? mi sembra un pò troppo potente per 90 l. ciao :-)

fra80
04-03-2011, 12:44
Ciao Cappero :-) sei sicuro che la pompa sia da 840 l/h? mi sembra un pò troppo potente per 90 l. ciao :-)

Cappero ha detto che è esterno...quindi plausibile...

Che modello esattamente Cappero?

nicola989
04-03-2011, 12:49
Si plausibile, era solo una curiosità :-)

CapitanoNemo
04-03-2011, 12:52
I ramirezi da quanto so sono molto delicati, nel senso che vogliono un filtro un attimo più rodato e un ambiente nell'acquario che ha raggiunto un equilibrio da più tempo e quindi più stabile.

Io consiglierei di non mettere subito tutto ciò che hai detto, ma farlo progressivamente, magari prima il gruppetto di neon, aspettare una sett che il filtro aumenta già il carico di lavoro e poi aggiungere gli altri.
Quindi procederei a step di inserimenti #36#

cappero
04-03-2011, 13:00
I ramirezi da quanto so sono molto delicati, nel senso che vogliono un filtro un attimo più rodato e un ambiente nell'acquario che ha raggiunto un equilibrio da più tempo e quindi più stabile.

Io consiglierei di non mettere subito tutto ciò che hai detto, ma farlo progressivamente, magari prima il gruppetto di neon, aspettare una sett che il filtro aumenta già il carico di lavoro e poi aggiungere gli altri.
Quindi procederei a step di inserimenti #36#

grazie a tutti ragazzi
in particolare questa risposta di nemo riguarda l'idea che mi frullava di più per la testa :
inserire a step oppure tutto assieme
continuate pure a postare, già ho le idee un po' più chiare
grazzzzzie !
------------------------------------------------------------------------
Ciao Cappero :-) sei sicuro che la pompa sia da 840 l/h? mi sembra un pò troppo potente per 90 l. ciao :-)

Cappero ha detto che è esterno...quindi plausibile...

Che modello esattamente Cappero?

in questo momento purtroppo non mi ricordo il modello (non sono a casa...)
ovviamente ho strozzato un po' il flusso in ingresso calcolando di ricircolare il triplo del volume dell'acquario ogni ora

l'acquario è lungo 80cm

frans80
04-03-2011, 13:06
io partirei tra un paio di giorni con un gruppo di corydoras (almeno 4-5, stanno bene in gruppo), poi dopo una settimana parti con i neon (forse meglio i cardinali che sono più robusti), poi aspetti ancora una settimana e finisci di inserire i neon. Per ultimi metterei i ramirezi.
Altro appunto, il kh lo porterei a 4 e il ph almeno a 6,8
infine 20 watt di illuminazione sono veramente pochini per le piante, valuta l'idea di aggiungere un neon.

cappero
04-03-2011, 13:08
io partirei tra un paio di giorni con un gruppo di corydoras (almeno 4-5, stanno bene in gruppo), poi dopo una settimana parti con i neon (forse meglio i cardinali che sono più robusti), poi aspetti ancora una settimana e finisci di inserire i neon. Per ultimi metterei i ramirezi.
Altro appunto, il kh lo porterei a 4 e il ph almeno a 6,8
infine 20 watt di illuminazione sono veramente pochini per le piante, valuta l'idea di aggiungere un neon.

in effetti ci stavo pensando ad aggiungere un neon
#36#
grazie frans

frans80
04-03-2011, 13:13
comunque metti qualche foto, così possiamo consigliarti anche riguardo il layout...

Rox R.
04-03-2011, 14:01
I Cardinali non sono più robusti, vengono semplicemente tenuti nelle giuste condizioni.
I Caracidi stanno sempre a fare da cornice a qualche Ciclide (Apistogramma, Scalari, Discus... in questo caso i Ram), di conseguenza vengono tenuti a 25 - 26 gradi, anche 29 nel caso dei Discus.

Questo è un problema per i Neon, che in natura vivono in acque temperate (18 - 22°), mentre non lo è per i Cardinali (24 - 26°).
Potrà sembrare strano, ma due pesci così simili non si incontrano mai tra loro, in Amazzonia.
Per questo motivo, gli Axelrodi tendono a vivere di più, avere meno malattie, comportamenti più naturali e meno aggressivi.

Visto che hai nominato gli Hemigrammus (Petitelle), potresti scegliere tra questi e i Cardinali, ma non tutti e due insieme.
Non ha senso fare 5 + 5, sono pesci che devono vivere in branchi numerosi.
Meglio concentrare la popolazione su una sola specie. Soprattutto in 90 litri lordi.

Pesci da fondo.
L'Ancistrus vuole il ghiaietto, il Corydoras vuole la sabbia. O l'uno o l'altro.
Scegli in base al fondo che hai.
Le loro esigenze di vita devono avere la precedenza sul tuo gusto estetico.

Se scegli l'Ancistrus, attento che sia un VERO Ancistrus.
I Glyco e i Pleco, da piccoli gli assomigliano molto, ma diventano bestioni da 30 - 40 cm.

Visto che hai chiesto qualche critica, una ce l'avrei.
Hai rovinato un perfetto acquario Amazzonico per un'Hygrophila e due Crypto, che ci stanno come le fragole sulla polenta.
Con tutte le piante meravigliose che ci sono in Sudamerica, non potevi scegliere due Echinodorus al posto delle Crypto?
E soprattutto, una splendida Alternanthera al posto dell'Hygrophila?
Ti avrebbe dato anche un tocco di rosso, in mezzo a quel verde tutto uguale.

Sì... sì... lo so... non ti bastava la luce...
Ma hai appena detto di voler aggiungere un'altra lampada, e pare che quell'intenzione ce l'avessi già dall'inizio, se hai usato la Cabomba come specie dominante.

Oh!... non è un obbligo fare un biòtopo, ma l'hai chiesta tu "la critica feroce". ;-)

stivenit
04-03-2011, 14:20
secondo me anche se ci metti 5neon e 5petitelle si trovano bene come se fossero dello stesso branco, io sulla mia pelle ho constatato questo, poi probabilmente più sono meglio è ma si trovano in sintonia comunque.

anche secondo me devi inserire i pesci poco alla volta sia per questioni di acclimatamento sia per dare il tempo all'acqua di sviluppare i batteri

cappero
04-03-2011, 15:01
Visto che hai chiesto qualche critica, una ce l'avrei.
Hai rovinato un perfetto acquario Amazzonico per un'Hygrophila e due Crypto, che ci stanno come le fragole sulla polenta.
Con tutte le piante meravigliose che ci sono in Sudamerica, non potevi scegliere due Echinodorus al posto delle Crypto?
E soprattutto, una splendida Alternanthera al posto dell'Hygrophila?
Ti avrebbe dato anche un tocco di rosso, in mezzo a quel verde tutto uguale.

Sì... sì... lo so... non ti bastava la luce...
Ma hai appena detto di voler aggiungere un'altra lampada, e pare che quell'intenzione ce l'avessi già dall'inizio, se hai usato la Cabomba come specie dominante.

Oh!... non è un obbligo fare un biòtopo, ma l'hai chiesta tu "la critica feroce". ;-)

Rox, ti ringrazio (sinceramente) per la critica sulle piante
purtroppo ho girato quasi tutti i negozi del circondario senza trovare piante sud-americane adatte alle condizioni della mia vasca
giuro che l'idea di fare una specie di biotopo (senza eccessive pretese, è chiaro) ce l'avevo;
il mio problema è che sono fondamentalmente un pigro, e confesso che non ho avuto voglia di impazzire a trovare le piante "perfette"...
cercherò di migliorare con la scelta dei pesci ! #36#
P.S. : mi sa che anche la anubias con l'amazzonia c'entra pochino #23 ma mi piaceva troppo e non ho resistito... #12

Rox R.
04-03-2011, 15:48
P.S. : mi sa che anche la anubias con l'amazzonia c'entra pochino #23 ma mi piaceva troppo e non ho resistito... #12

Infatti è di origine africana.
Non l'ho considerata per due motivi.
- Nel corso degli anni ha colonizzato quasi tutte le zone tropicali del Mondo, e molti ormai la considerano cosmopolita.
- Sia per le modeste dimensioni, sia per l'insignificante effetto biochimico, nel tuo acquario la sua presenza sarà trascurabile.

Comunque, a differenza dei pesci, le piante le puoi comprare anche in rete.
Chi l'ha fatto è rimasto soddisfattissimo, e spesso è l'unico modo per avere a certe specie.

Per Stivenit:
Tra un Neon e una Petitella c'è la stessa differenza che intercorre tra Jessica Alba e una bellissima femmina di Orang-Utang.
Tu con chi faresti branco? ;-)

E' possibile che la vasca in cui si trovano sia così piccola da portarli spesso a stare insieme, ma questo non significa "fare branco".

cappero
04-03-2011, 23:25
6 cardinali + 4 corydoras aeneus
fine della lista dei pesci comprati oggi

però :
verificato che non è materialmente possibile aggiungere un secondo tubo neon al coperchio della vasca, e dato che per ora non ho voglia di montare una plafoniera esterna (rischio bambini per vasca aperta !) ho sostituito l'anonimo neon 20W del kit originale con un nuovo Life-Glo Hagen (1470 lumen, 6700K) + riflettore metallico

l'effetto luminoso sembra nettamente migliore, attendo reazioni dalle piante
olè

frans80
04-03-2011, 23:33
forse andrà un po' meglio, ma 20 watt per un 90 litri (70 netti circa) sono decisamente pochini, vediamo gli sviluppi. Riguardo i pesci sono un po' troppi come primo inserimento, magari era meglio prendere prima i cory e poi i cardinali. somministra poco cibo nei primi giorni, cerca di fare in modo che il cibo venga mangiato tutto (non buttarne una manciata tutta insieme, ma un po' per volta) e misura spesso i nitriti.
Per il resto in bocca al lupo e magari posta qualche foto, sono curioso...

Che tipo di cory hai preso?

cappero
04-03-2011, 23:55
forse andrà un po' meglio, ma 20 watt per un 90 litri (70 netti circa) sono decisamente pochini, vediamo gli sviluppi. Riguardo i pesci sono un po' troppi come primo inserimento, magari era meglio prendere prima i cory e poi i cardinali. somministra poco cibo nei primi giorni, cerca di fare in modo che il cibo venga mangiato tutto (non buttarne una manciata tutta insieme, ma un po' per volta) e misura spesso i nitriti.
Per il resto in bocca al lupo e magari posta qualche foto, sono curioso...

Che tipo di cory hai preso?

cory aeneus

per il cibo : ok farò senz'altro così
per la luce : credo che l'unica alternativa possibile sia far saltare via il coperchio montando una bella plafoniera, ma come dicevo sopra non credo di essere pronto
foto : mi sto organizzando, a presto per i risultati

OT
vedo adesso che scrivi da teramo, io da rimini
per caso segui anche il calcio oltre ai pesciolini ?
;-)
fine OT, chiedo scusa a tutti per questa divagazione

frans80
04-03-2011, 23:57
No non seguo il calcio anche se so' che teramo e rimini si stanno giocandi il campionato...:-D

Rox R.
05-03-2011, 00:12
per la luce : credo che l'unica alternativa possibile sia far saltare via il coperchio montando una bella plafoniera

Veramente ce ne sarebbe un'altra:

http://s2.postimage.org/9zy6uaw4/Coperchio_spento.jpg (http://postimage.org/image/9zy6uaw4/)

http://s2.postimage.org/a01hwzvo/Coperchio_acceso.jpg (http://postimage.org/image/a01hwzvo/)

cappero
05-03-2011, 00:21
per la luce : credo che l'unica alternativa possibile sia far saltare via il coperchio montando una bella plafoniera

Veramente ce ne sarebbe un'altra:

http://s2.postimage.org/9zy6uaw4/Coperchio_spento.jpg (http://postimage.org/image/9zy6uaw4/)

http://s2.postimage.org/a01hwzvo/Coperchio_acceso.jpg (http://postimage.org/image/a01hwzvo/)

fantastico, Rox !
che tipo di lampade sono ? sembrerebbero normalissime lampade a basso consumo...

Rox R.
05-03-2011, 02:13
fantastico, Rox !
che tipo di lampade sono ? sembrerebbero normalissime lampade a basso consumo...

...E nemmeno di marca.
Qui (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=282176) c'è il topic sulle lampade.
Qui (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=285682) c'è quello su come fare un'acquario con pochissima spesa.

Per delucidazioni vieni a parlarne di là, altrimenti andiamo OT.