PDA

Visualizza la versione completa : Alla fine non ho resistito, ora vi chiedo consiglio

V.M.
03-03-2011, 09:58
Ebbene si, dopo aver cambiato la vasca, speso un botto per la plafoniera led, era giunto il momento di completare con uno skimmer degno di nota.
Proprio ieri mi è arrivato il Bubble King mini 180. Che dire rispetto all H&S 150 monopompa che montavo è decisamente un altro pianeta già a prima vista fa impressione a guardarlo!!!! per non parlare di quando si avvia la red dragon!!! ora quello che vorrei sapere è la giusta taratura.

Attualmente in sump ho un livello di 20 cm devo aumentarlo o va bene?
Per quanto riguarda la regolazione, ho portato l'acqua al livello segnalato dalla casa, pero' a mio avviso è un po' basso visto che si trova al disotto dell'attacco del bicchiere.
Ad ogni modo ieri sera l'ho messo in funzione e stamattina la schiuma era salita quasi fino a su ma ancora non aveva schiumato nulla. Ho sentito alcuni che mi parlavano di un livello in sump di 25/28 cm voi che dite? Qualcuno che lo usa potrebbe aiutarmi.

Grazie in anticipo.

fabiopre
03-03-2011, 10:19
Ebbene si, dopo aver cambiato la vasca, speso un botto per la plafoniera led, era giunto il momento di completare con uno skimmer degno di nota.
Proprio ieri mi è arrivato il Bubble King mini 180. Che dire rispetto all H&S 150 monopompa che montavo è decisamente un altro pianeta già a prima vista fa impressione a guardarlo!!!! per non parlare di quando si avvia la red dragon!!! ora quello che vorrei sapere è la giusta taratura.

Attualmente in sump ho un livello di 20 cm devo aumentarlo o va bene?
Per quanto riguarda la regolazione, ho portato l'acqua al livello segnalato dalla casa, pero' a mio avviso è un po' basso visto che si trova al disotto dell'attacco del bicchiere.
Ad ogni modo ieri sera l'ho messo in funzione e stamattina la schiuma era salita quasi fino a su ma ancora non aveva schiumato nulla. Ho sentito alcuni che mi parlavano di un livello in sump di 25/28 cm voi che dite? Qualcuno che lo usa potrebbe aiutarmi.

Grazie in anticipo.

Anche io ho un bk mini 180 e ho il livello dell'acqua in Sump a 25 cm (ho dovuto montare una paratia perché lo skim è abbastanza sensibile alla variazione di livello rispetto all'ns1000 che montavo prima) e il livello interno, quando in funzione, arriva a circa 3/4 cm sotto la tacca indicata dalla casa... ci mette un po' ad iniziare a schiumare ma avendo ancora la vasca mezza vuota non ho per ora grandi necessità... in ogni caso riempio circa 1/3 di bicchiere a settimana.

Ho provato ad alzare il livello a circa 1 cm dalla tacca ma per me schiumava troppo.

Spero di essere stato utile.

Ciao -28

V.M.
03-03-2011, 10:32
4 cm sotto la tacca? caxxx se rimani a 4 cm sotto la tacca non ti si fa nero anche il cilindo principale? nel mio vecchio skimmer se il livello era troppo basso ovviamente la schiumazione avveniva nel cilindro principale in questo caso 4 cm sotto la tacca significa un livello bassissimo....cmq se tu lo usi cosi' provero' ad alzare il livello in sump e mantenere la schiuma sotto la tacca. per il livello avendo il rabocco automatico non credo di avere problemi in sump.

fabiopre
03-03-2011, 11:41
4 cm sotto la tacca? caxxx se rimani a 4 cm sotto la tacca non ti si fa nero anche il cilindo principale? nel mio vecchio skimmer se il livello era troppo basso ovviamente la schiumazione avveniva nel cilindro principale in questo caso 4 cm sotto la tacca significa un livello bassissimo....cmq se tu lo usi cosi' provero' ad alzare il livello in sump e mantenere la schiuma sotto la tacca. per il livello avendo il rabocco automatico non credo di avere problemi in sump.

A me la schiuma sale... ci mette un po' ma sale.
Anche io ho il rabbocco automatico ed il galleggiante ha circa 1 cm di escursione: quando era al minimo la variazione di livello si avvertiva visivamente anche nello ski.

Immagino che il livello all'interno della camera lo puoi tenere come vuoi 1/2 cm o 3/4 sotto la tacca, schiumerà prima/dopo o più o meno bagnato, ma il livello esterno ho verificato che è meglio renderlo stabile (la casa lo da tra 20/22 e 30 se non vado errato; 25 mi sembra un'ottima media :-) )

Queste sono ovviamente considerazioni relative alla mia vasca ed a quelllo che ho potuto verificare in circa un mese e 1/2.

Un saluto. -28

V.M.
03-03-2011, 13:16
Grazie per la delucidazione nell'attesa di altri commenti comincio ad alzare un po' il livello.

roby78
03-03-2011, 14:37
lo usato per 4 anni na bomba livello 25cm va bene io lo regolavo togliendo il bicchiere e tenevo il livello quasi per traboccare se lo tieni piu basso ti si sporca troppo il cilindro e devi pulirlo ogni 2 gg tieni conto che quando lo pulisci tanta robba cade in sump se lo tieni a filo rimane solo il bicchiere sporco e quanto lo lavi le schifezze vanno nelle fognee il cilindro rimane pulito....okkio a nn smontare lalberino della pompa è molto fragile e costa 180€ quindi togli solo il copri girante e la risciaqui e basta io lo facevo una volta allanno ma quasi nn serviva

V.M.
03-03-2011, 20:13
Non ci penso proprio a smontare la pompa anche perchè dovrei smontare praticamente tutto lo skimmer essendo nel cilindro principale. Cmq in vasca ho 21 cm e gia' oggi aveva schiumato mezzo centimetro di roba ..considerando che l'ho montato ieri e tutta la notte non ha schiumato credo che gia' vada piu' che bene. ho notato che se tolgo il silenziatore ovviamente prende molta piu aria dite che è meglio lasciarlo senza? tanto il rumore è minimo e non mi da fastidio.