PDA

Visualizza la versione completa : Poseidon Riviera 65lt

Chino
02-03-2011, 18:15
Ciao a tutti.. questo è il mio primo acquario.. spero di non aver commesso molti errori!!! :D

ACQUARIO DOLCE DI COMUNITA'

VASCA:
Poseidon riviera 60
50 litri metti
Vasca avviata il 23/12/2010

ACQUA:
temperatura 25°C
Ph 7
Kh 6°
Gh 10°
NO2 0 mg/l /
NO3 1.37 mg/l

ILLUMINAZIONE:
1 neon t8 da 15W

FILTRAGGIO:
Filtro biologico Black box 100 Compact
cannolicchi, carbone attivo, perlon, spugna

FONDO:
Argilla porosa e ghiaietto di medie dimensioni

CO2:
CO2 Gel artificiale 25 bolle/min

FERTILIZZAZIONE:
0.5 ml/giorno di PMDD

PIANTE:
Echinodorus rosè
Cryptocoryne wenditii brown
Echinodorus el diablo
Anubias heterophylla
Egeria densa

POPOLAZIONE:
2 corydoras paleatus
2 crossocheilus siamensis
2 guppy (1M e 1F + 7 avannotti)
1 gyrinocheilus

MANUTENZIONE:
Cambio d'acqua 10% alla settimana con acqua di rubinetto decantata e trattata con bioconizionatore

Questa è la vasca al 02/03/2011

http://s1.postimage.org/1y6s2avd0/02_03_11.jpg (http://postimage.org/image/1y6s2avd0/)

mariolino89
02-03-2011, 18:55
anche io ho incominciato con la tua vasca..è ottima:-)
Se posso permettermi avrei messo un bel fondo nero, per fare risaltare ancora di piu' i colori.
occhio ai guppy fra un po ne avrai una valanga in vasca.
Per il resto come hai disposto le piante non è affatto male.
Però a mio modesto parere manca un po di luce all'anubias sullo sfondo.

Chino
02-03-2011, 19:09
anche io ho incominciato con la tua vasca..è ottima:-)
Se posso permettermi avrei messo un bel fondo nero, per fare risaltare ancora di piu' i colori.
occhio ai guppy fra un po ne avrai una valanga in vasca.
Per il resto come hai disposto le piante non è affatto male.
Però a mio modesto parere manca un po di luce all'anubias sullo sfondo.

ciao, quando ho scelto il fondo ero ancora inesperto.. e adesso mi pento di averlo preso bianco.. i guppy sono al primo parto.. tra poco dovrò organizzarmi per darli via..
Per quanto riguarda l'anubias.. non è che ti riferisci all'echinodorus el diablo??? alla destra dell'echinodors rosè.. perchè l'anubias non è sullo sfondo.. è quella davanti a destra.. comunque nel complesso la luce è un po poca.. infatti ho intenzione di aggiungere una plafoniera a led fai da te..

Ale87tv
02-03-2011, 20:48
è piccola per il gyrinocheilus e per i siamensis, toglili. i cori vanno inseriti a gruppi di di almeno 4, abbassa la temperatura a 23° per i paleatus

Chino
02-03-2011, 20:57
è piccola per il gyrinocheilus e per i siamensis, toglili. i cori vanno inseriti a gruppi di di almeno 4, abbassa la temperatura a 23° per i paleatus

Si so che è piccola per loro.. il classico errore da inesperto.. per fortuna li ho acquistari molto piccoli.. appena riesco a trovare una soluzione li do via.. gli altri cory sono in arrivo.. ne prendo altri 2 a breve.. il negoziante di fiducia li aveva finiti.. per quanto riguarda la temperatura non è troppo bassa per gli altri pesci?? considera che a breve inserirò delle caridine red cherry.. e forse darò via i guppy per fare spazio a una coppia di colisa e delle rasbore..

mariolino89
03-03-2011, 18:25
io a terrei alla temperatura attuale.
se devi cambiare plafo se vuoi la vendo nella sezione mercatino eheh un po di pubblicità.

Chino
03-03-2011, 21:02
Ciao, non devo cambiare la plafoniera.. voglio aggiungere una decina di led come supporto.. qualcosa di economico e fai da te.. la settimana prossima mi attivo.. speriamo bene.. La temperatura penso di tenerla così.. anzi.. sino a poco tempo fa era a 26°.. penso che 25° sia una buona temperatura per tutti..

Chino
09-03-2011, 22:46
Dunque, ho appena fatto un controllo dei valori con le striscette.. Lo so, non sono attendibili e sono meglio i test a reagente.. ma ora avevo sottomano solo queste.. Farò i test seri lunedì.. Premetto che ho testato l'acqua subito prima del cambio d'acqua di proposito.. Comunque sia.. i valori sono questi:

PH - 6.8
KH - 6
GH - 10
NO2 - 0
NO3 - 25

Gli NO3 sono un po alti.. ma credo di averli abbassati con il cambio d'acqua che ho appena fatto.. non la cambiavo da 10 giorni..
Vorrei abbassare il GH dato che la settimana prossima con molta probabilità inserirò una coppia di ramirezi.. Potrei farlo con acqua d'osmosi o acqua distillata?? in che percentuale??
Il ph per ora dovrebbe essere un buon compromesso anche per i guppy.. considerando che mi sto già attivando per trovargli una sistemazione migliore..
Ditemi cosa ne pensate!!!