PDA

Visualizza la versione completa : la mia prima vaschetta

marcoskr
02-03-2011, 00:46
pronti via! ecco fatto pure io ho iniziato quest'avventura, ho dato il via al mio acquario da 100 lt (mah.. per me è già tanto se sono 90 di litri, è un pet company antille) il 26.02.2011.
Per iniziare ho potenziato lì'illuminazione originale con un neon da 24 w a 6500k, cho pure messo su entrambi i neon dei riflettori! il filtro interno quello di serie lho riempoito con cannolicchi, lana, spugna e carbone attivo (giusto per togliere quel colore ambrato dovuto dal legno inserito in acqua), la pompa è quella di serie, quindi un 270 lt/h (bastano???)
ho steso un fondo tetraplant complete substrate ricoperto con del ghiaino a granulometria media.
come piante ho inserito:
ANUBIAS CONGENSIS
ANUBIAS HETEROPHYLLA
CRYPTOCORYNE WALKERI
ELEOCHARIS VIVIPARA
ALTERNANTHERA ROSAEIFOLIA (già un po' mi vedo pentito #07)
e poi ho un'altro paio di piantine a foglie rosse/violacee di cui non ricordo il nome

i valori del mio rubinetto sono:
ph 8
gh 8
kh 7

ho fatto partire il tutto e impostato la temperatura attorno ai 26° (mi è schizzata però quasi oltre i 28° e la sto piano piano abbassando), ho inserito il biocondizionatore e successivamente un attivatore batterico. le ore di luce sono al momento 6 e se non ho capito male devo aumentare di una mezzorA OGNI 10 GIORNI GIUSTO???
oggi ho fatto per la prima volta i test all'acqua in vasca:

ph 8
gh 8
kh 6
no2 0
no3 0 (o comunque un valore molto vicino allo 0)

le mie intenzioni vorrebbero essere quelle di inserire fome fauna:
2 RAMIREZI
un gruppetto di pescetti (pensavo a dei cardinali oppure a dei danio margaritatus, voi che mi suggerite?????)
delle caridinie (quante e di quale specie??? non se le pappano i ram vero??)
dei cory (pensavo a 4 esemplari, di quale specie??)

penso dovrò abbassare i vvalori quindi mi sto informando per la co2 e penso anche dovrò ricorrere all'acqua di osmosi.

allego qualche foto fatta col cell

http://s3.postimage.org/uaj56e9w/01032011324.jpg (http://postimage.org/image/uaj56e9w/)

http://s3.postimage.org/uamg939g/01032011321.jpg (http://postimage.org/image/uamg939g/)

http://s3.postimage.org/uat2eh8k/01032011320.jpg (http://postimage.org/image/uat2eh8k/)

che pianta è quella li????????#12

mi affido a voi per avere dei consigli, suggerimenti e critiche!!!
ora che la vasca sta maturando posso cambiare un po' d'acqua con quella d'osmosi per abbassare i valori, oppure lo devo fare a maturazione avvenuta??
se i test li rifaccio ogni settimana va bene?
la co2 la posso già inserire?

Ale87tv
02-03-2011, 09:50
aspetta che la maturazione sia conclusa per i cambi, e aspetta ancora un pò per la co2.

marcoskr
02-03-2011, 21:07
ok grazie! nel frattempo stasera noto un branco di chioccioline sulle foglie

marcoskr
03-03-2011, 00:11
qualche consiglio idea sui pesciolini che voglio inserire?????

marcoskr
03-03-2011, 14:22
appena inserita una limnophila "heterophylla" sessiflora

bettina s.
03-03-2011, 14:40
in abbinamento ai ramirezi ti consiglio un gruppetto di 5 o 6 corydoras panda: sono carinissimi e non stazionano solo sul fondo come gli altri corydoras, ma girnzolano per la vasca rincorrendosi.
I cardinali li eviterei perché sono degli abili predatori di uova, non si fermano davanti a nulla.
Magari un gruppo di caracidi più tranquilli come le petitella george

Mel
03-03-2011, 15:13
Dovresti cambiare un po' d'acqua (ehm la metà) con acqua da osmosi, per tenere i Ramirezi, dovresti un gh e kh più bassi. (kh 4 e gh 6 è accettabile, anche + basso è meglio).
Per il resto va tutto bene (magari metti un po' di piante in +).

Con i ramirezi di solito si tengono neon (o cardinali) e corydoras :)
Sulle caridine, posso dirti che le japonica di sicuro non le mangiano. Le altre non lo so

marcoskr
03-03-2011, 21:53
grazie dei suggerimenti!!!
l'acqua di osmosi comunque sempre dopo aver fatto maturare il filtro giusto????

i danio no è'???

marcoskr
04-03-2011, 14:24
aspetta che la maturazione sia conclusa per i cambi, e aspetta ancora un pò per la co2.

perchè dici di aspettare pr la co2????

Ale87tv
04-03-2011, 14:33
perchè devi associarla alla fertilizzazione ed è bene aspettare che le piante si riprendano dal trapianto per partire...

Mel
04-03-2011, 15:57
Mi correggo perchè ti ho dato un consiglio sbagliato. Nel mio post precedente ho detto "neon o cardinali" come se fossero la stessa cosa. Non è vero: meglio i cardinali. Io i neon non li ho mai avuti ma credevo che oltre alla colorazione i due pesci fossero equivalenti.
Invece ho scoperto che i neon vivono a temperature un po' + basse e che a 26° soffrono.

Cambiare l'acqua adesso rallenterebbe la maturazione del filtro; a meno che tu non abbia proprio cominciato solo da un paio di giorni, aspetta la maturazione per cambiare l'acqua con acqua da osmosi.

marcoskr
08-03-2011, 14:08
secondo voi la pompa da 270 l/h va bene o meglio prenderne una piu potente???

Mel
08-03-2011, 14:12
Sì sì la pompa è perfetta. Io lo ho avuto quell'acquario. l'unico vero difetto è la luce scarsa.
Poi.. a me si è sfondato il vetro, ma perchè un mio amico è scivolato e ci è cascato sopra di peso. :-)

marcoskr
08-03-2011, 14:51
bahuahauhauha bella sfiga! e che mi dici di 500 g di cannolicchi??? possono bastare oppure meglio se ne sbatto dentro degli altri?

Mel
08-03-2011, 14:56
credo possano bastare. dipende poi dalla qualità dei cannolicchi. ce n'è di più e di meno porosi. Ovviamente, più porosi sono meglio è.

marcoskr
14-03-2011, 00:36
scusate.. a aprte le alghe e le chioccioline che gironzolano per l'acquario, ho sempre gli stessi valori nei test che faccio! no2 a zero no3 a zero.. che faccio, porto pazienza ancora o mi suggerite di far qualcosa per dare una spintarella allamaturazione del filtro?????

bettina s.
14-03-2011, 00:58
porto pazienza ancora o mi suggerite di far qualcosa per dare una spintarella allamaturazione del filtro?????
e come la daresti la spintarella? Attendi ancora una settimana e poi comincia a popolare con calma poco alla volta.

marcoskr
14-03-2011, 01:05
ma la popolo anche se non vedo variazioni sugli no2?????

Mel
14-03-2011, 01:35
l'hai avviata il 26/02.. Di solito si dice di attendere un mese, in più febbraio ha 28gg.. Io aspetterei ALMENO un'altra settimana, se non il primo d'aprile.
D'altro canto, così puoi davvero comprare un pesce d'aprile :-)) :-)) LOL :-D

bettina s.
14-03-2011, 01:40
se il filtro non è maturo i nitriti possono essere a zero, ma alzarsi non appena inserisci i pesci.

marcoskr
14-03-2011, 14:19
se il filtro non è maturo i nitriti possono essere a zero, ma alzarsi non appena inserisci i pesci.

a maggior ragione meglio se aspetto ancora un po'!!!! io per spintarella intendevo dire buttarci dentro degli attivatori batterici o del mangime come leggo in giro per il forum!

le mie intenzioni comunque son quelle di far maturare il filtro, cambiare un po' l'acqua cercando di abbassare la durezza e iniziare con lco2 in maniera da abbassare pure il ph!! penso proprio che per prima di aprile sia assai difficile far tutto.. io fretta non ne ho

marcoskr
20-03-2011, 00:36
ma è normale che abbia ancora gli no2 e gli no3 a 0????? uso i test a reagente della aquili...

bettina s.
20-03-2011, 01:40
prova a mettere un pizzico di mangime o una goccia (ma una) di latte.

marcoskr
20-03-2011, 21:16
prova a mettere un pizzico di mangime o una goccia (ma una) di latte.

oook ho aggiunto una, dicesi UNA, goccia di latte!
avevo solo latte intero va bene? oppure era meglio quello parzialmente scremato????
:-D scherzo è!

marcoskr
23-03-2011, 22:12
HELP! NON SO PIU COSA FARE
a quasi un mese dall'avvio mi ritrovo sempre con no2 a 0 e pure gli no3 a zero!!! ho messo una goccia di latte settimana scorsa ma niente ancora! come mi consigliate di muovermi ora?????

Mel
23-03-2011, 22:58
Hai messo delle piante e il fondo no? Quindi sicuramente qualche schifezza in vasca è entrata.
A meno che tu non stia facendo girare la vasca in modo completamente asettico sotto atmosfera controllata, io direi che i tuoi nitriti sono a 0 perchè il filtro è maturo :-))

marcoskr
24-03-2011, 00:08
caxxo sono commosso era proprio quello che volevo sentirmi dire!!!
beh allora procedo con il cambio dell'acqua nei prossimi giorni e la co2

Mel
24-03-2011, 01:21
in ogni caso metti i pesci un po' alla volta.
E prima di cominciare a inserirli fai i cambi con l'acqua di osmosi per abbassare il kh e il gh come ti dicevo nella prima pagina del post. Così non li stressi dopo averli appena inseriti.

I Ram possono dare grandi soddisfazioni ma sono molto delicati, vanno tenuti nelle loro condizioni ideali. :)

Devi portare il PH a 6.5 e per farlo (senza sparare dentro troppa CO2) devi avere KH 3.
Non consiglio meno perchè poi gli sbalzi di ph sarebbero troppo facili, e ph 6.5 basta per farli vivere bene. Questa è la loro scheda:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?ltr=M&t=245234

Siccome comunque il tuo filtro è appena maturato (e quindi le colonie di batteri non saranno troppo consistenti) continua a mettere un pizzico di cibo nell'acquario tutti i giorni.

marcoskr
24-03-2011, 23:59
oggi ho cambiato 30 lt di acqua con quella d'osmosi!!!

ho fatto i test, ed ora ho il kh = 4 ed il gh = 4

puo andare bene cosi oppure cambio ancora tra qualche giorno per portare il kh = 3??????????

Mel
25-03-2011, 00:54
Con cambi successivi puoi abbassarlo ancora un po' fino a 3. Ma già 4 va bene. Metti CO2, porta il PH a sotto il 7 (6.7, 6.8 è possibile con KH4, guarda sempre la magica tabella per sapere come regolarti :-)) ).
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/tabellaco2.asp
Poi comincia a inserire i pesci. Cos'era che volevi mettere oltre i Ram?

marcoskr
25-03-2011, 00:57
penso che inizierò con un 7 red cherry, poi dopo un po inserirò dei cory panda, penso un 5/6 e dopèo ancora dei cardinali o qualche altro gruppetto di pesciolini simili!!!

marcoskr
25-03-2011, 19:24
ho inserito la co2 e l'ho impostata a 28 bolle al minuto!!!! seguendo la tabella dovrei arrviare ad un ph di 6.7 circa