Visualizza la versione completa : nuova nascita
t.clarizia@alice.it
01-03-2011, 15:51
Salve,
ho iniziato l'avventura dell'acquario marino da poco ( l'acquario stà girando da agosto 2010) e stò incontrando alcune difficoltà sul raggiungimento dei valori dell'acqua, ma di questo casomai ne parlo in un'altra occasione.
Vi scrivo, invece, per chederVi consigli e informazioni su quello che mi è comparso stamane .
Inizio col dirvi che verso dicembre ho inserito in vasca una stella marina del tipo "Protoreaster linckii", mi piaceva molto ma non conoscevo quelle che erano le sue caratteristiche alimentari.
Un paio di settimane fà volendo iniziare ad inserire qualche corallo molle, ho preferito riportarla al negozio dove l'avevo comprata. Fin qui tutto normale.
Stamane sul vetro dell'acquario ho avuto una sorpresa, una piccolissima stella marina di circa un centimetro di diametro (allego una sua foto).
Vi chiedo, ma è possibile che sia sia verificata una cosa del genere? considerate che i valori dell'acqua, come dicevo prima non sono per niente ideali ( NO2=0,1 - NO3>30 - Ca0420 - Mg 680 - PO4 0,01 - Salinità=1022 - temperatura=25)
Potete aiutarmi, semai dicendomi cosa fare?
resto in attesa di vostri consigli e nel frattempo vi ringrazio.
Benvenuto/a l'allegato è ancora in attesa di approvazione e non riesco a vederlo, se posti un'immagine direttamente possiamo vederla tutti, basta andare su "rispondi" e da li in basso sotto la zona in cui si scrive troverai la dicitura "inserisci immagine", da li potrai caricarla.
Se hai allestito da poco la vasca, la stellina che hai trovato potrebbe essere un'asterina, stella che rimane molto piccola e normale abitante delle vasche!;-)
t.clarizia@alice.it
01-03-2011, 16:32
Ti ringrazio del consiglio provo a seguirlo.
la vasca l'ho allestita ad agosto 2010.
http://s1.postimage.org/1m6fznryc/stella_marina.jpg (http://postimage.org/image/1m6fznryc/)
E' lei infatti, un'asterina, è una normale stellina che abita le nostre vasche, si dividerà per scissione spezzandosi in due e formando due stelle, non crescerà più di quanto sia grande ora, è molto carina, ma a volte, può dividersi molto, e diventare potenzialmente infestante, ma io ad esempio ne ho una decina in vasca e sembra che la divisione si sia fermata!
RobyVerona
01-03-2011, 19:03
Ho la vasca piena e non mi hanno mai dato problemi. Comunque è un'asterina...
andrea dazzi
01-03-2011, 19:05
al mattino a luci spente ne ho qualche centinaio in vasca ma non mi hanno mai dato problemi!!
io di solito le aspiro ma continuano a riprodursi .........
------------------------------------------------------------------------
hoopps scusa sai ma benvenuto......
lupo.alberto
01-03-2011, 19:36
Benvenuta fra noi...
Per quanto riguarda i valori in vasca porta pazienza.....
Ma puoi sfruttare anche gli aiuti di un salernitano DOC, ottimo acquariofilo nonchè persona sempre disponibile (almeno con me): cerca OCEANOOO fra gli utenti del forum (vero nome Domenico).
Ciao.
oceanooo
01-03-2011, 19:49
Salve,
considerate che i valori dell'acqua, come dicevo prima non sono per niente ideali ( NO2=0,1 - NO3>30 - Ca0420 - Mg 680 - PO4 0,01 - Salinità=1022 - temperatura=25)
.
Prima di tutto benvenuto,
Sarebbe utile un attenza e minuziosa descrizione dell attrezzatura magari con qualche foto della vasca per poterti meglio aiutare.
ciao
Domenico
PS quei valori non mi piacciono per nulla mi puzzano di filtro biologico ....
t.clarizia@alice.it
01-03-2011, 22:52
Grazie a tutti per i vostri pareri, e chiedo scusa se non sono molto celere nel risponderVi.
Per me, che non sono assolutamente un esperto, avere tante persone di supporto è molto importante.
Per Domenico, che mi chiedeva una migliore descrizione del mio acquario per potermi aiutare a migliorare i valori, posso dire che l'acquario era utilizzato come acquario d'acqua dolce.
Ad Agosto del 2010 ho deciso di passare al marino iniziando l'avvetura seguendo tutte le procedure consigliate dal negoziante.
La vasca è un Cayman 80 della Ferplast al quale ho tolto il coperchio sostituendolo con una plaffoniera da 80cm. con tre T5 bianchi ed 1 blu.
Il filtro interno è stato tolto e sostituito con uno esterno "Prime 30".
due settimane fà ho montato uno schiumatoio usato, credo della Weve che sembra funzioni bene visto che nel bicchiere si forma del liquido marroncino (circa due\tre centimetri ogni 4/5 giorni).
In vasca ci sono i seguenti pesci:
- Chrysiptera parasema (1)
- Amphiprion bicintus (1)
- Salarias fasciatus (1)
- Amblygobius phalaena (1)
- Chromis viridis (1)
- Radianthus ritteri (1)
- Lysmata amboinensis (2)
- Zebrasoma Flavescens (1)
- Catalaphyllia Plicata (1)
- Rhynchocinetes urtai (5) ( spero che non mi creino problemi visto che ho letto, dopo averli comprati, che possono darne ai coralli)
Ho inserito alcune immagini dell'acquario e resto in attesa di tutti i consigli che possono migliorarmi nella gestione del mio piccolo angolo di mare.
http://s2.postimage.org/2mrdo60ro/P2210206.jpg (http://postimage.org/image/2mrdo60ro/)
http://s2.postimage.org/2ms2h886c/P2210207.jpg (http://postimage.org/image/2ms2h886c/)
http://s2.postimage.org/2msuld4kk/P2210208.jpg (http://postimage.org/image/2msuld4kk/)
http://s2.postimage.org/2mt664k10/P2210209.jpg (http://postimage.org/image/2mt664k10/)
oceanooo
01-03-2011, 23:00
e ora come te lo dico -28d#
t.clarizia@alice.it
02-03-2011, 11:34
Cosa devi dirmi e non sai come?
oceanooo
02-03-2011, 11:40
che non va bene .. .
Avrai sempre i valori fuori norma perchè la vasca è impostata male...
PS da cosa hai comprato ho capito anche da che negoziante sei andato...
zona pastena?
t.clarizia@alice.it
02-03-2011, 11:48
la vasca ed il filtro si, ma tre anni fà quando ho iniziato con l'acqua dolce.
Poi per il marino da agosto 2010 alcune cose lì altre a Pontecagnano.
oceanooo
02-03-2011, 11:55
la vasca ed il filtro si, ma tre anni fà quando ho iniziato con l'acqua dolce.
Poi per il marino da agosto 2010 alcune cose lì altre a Pontecagnano.
il filtro nel marino non si usa da 25 anni...
ammesso che qualcuno della "vecchia guardia " lo usi non penserebbe mai di usare un prime 30 ...asssurdo . . .
lo schiumatoio che hai è poco più di un giocattolo ...
che test usi? perchè a questo punto mi iniziano a puzzare anche quei volori...
t.clarizia@alice.it
02-03-2011, 12:03
Per gli "NO2 - NO3 - Ca\Mg uso i test della JBL per il PO4 uso Ascol.
Ti prego aiutami considerando che non posso (economicamente) buttare tutto e ricominciare.
oceanooo
02-03-2011, 13:02
Per gli "NO2 - NO3 - Ca\Mg uso i test della JBL per il PO4 uso Ascol.
Ti prego aiutami considerando che non posso (economicamente) buttare tutto e ricominciare.
i test non sono adatti ti servono test seri...
per il resto è dura aiutarti cosi ...
ma se cerchi sul mercatino con 100 euro lo trovi uno schiumatoio adatto levi il filtro e sei apposto ;-)
poi ci sarebbero tante altre cose che non vanno ma per ora mi fermo :-)
t.clarizia@alice.it
02-03-2011, 13:27
non essendo esperto, potresti indicarmi quali potrebbero essere dei test seri?
per lo schiumatoio provo a vedere qualcosa al mercatino, ma pensi che poi possa bastare o devo comunque prendere in considerazione l'inserimento di una Sump eliminando il filtro?
Comunque ti ringrazio per la sincerità, così almeno evito di buttare altri soldi in invertebrati prima di risolvere i problemi.
oceanooo
02-03-2011, 13:35
non essendo esperto, potresti indicarmi quali potrebbero essere dei test seri?
per lo schiumatoio provo a vedere qualcosa al mercatino, ma pensi che poi possa bastare o devo comunque prendere in considerazione l'inserimento di una Sump eliminando il filtro?
Comunque ti ringrazio per la sincerità, così almeno evito di buttare altri soldi in invertebrati prima di risolvere i problemi.
allora, in verità è difficile risponderti....
devi decidere tu cosa fare.... la tua vasca sarà sempre un adatattamento ...ma può andare. Non sarà mai perfetta... ma può andare...
Magari puoi iniziare a fare un pò di ossa ora e vedere se realmente sei disposto a seguire ed investire in questo hobby e fra qualche anno pensare ad una vasca diversa...
io ti dico cosa farei io se avessi la gestione della tua vasca..
a) togliere la sabbia
b) togliere quell acanturide assolutamente inadatto
c) leverei il filtro esterno
d) comprerei un DELTEC MCE 600
e) comprerei test tropic marin
aspetterei 3 mesi senza nulla fare e tra 3 mesi inizierei a popolare con calma la vasca
altre domande spost
che sale usi?
come misuri la salinità?
come integri l acqua evaporata?
che acqua usi per fare il sale?
immetti qualcosa in acqua che non sia la pappa per pesci?
-28
t.clarizia@alice.it
02-03-2011, 14:02
Per il momento ti ringrazio per i tuoi preziosissimi consigli.
Per le domande che mi fai, posso dirti che l'acqua evaporata la integro con acqua di rubinetto lasciata riposare alcuni giorni, invece settimanalmente sostituisco 25lt di acqua con acqua di osmosi inversa comprata dove indicavi tu in precedenza (considera che l'acquario e' di circa 90lt netto)
la salinita' la misuro con il misuratore della weve, per intenderci quello trasparente con la lancetta che indica la salinita'.
Non ricordo il nome del sale, ma e' quello che ha la confezione rossiccia e porta un pesce pagliaccio disegnato.
Relativamente al mangiare oltre ad il mangiare in granuli e le scaglie a base di alghe che altreno ogni giorno, una volta alla settimana uso un cubetto di mangine surgelato.
oceanooo
02-03-2011, 15:04
Per il momento ti ringrazio per i tuoi preziosissimi consigli.
Per le domande che mi fai, posso dirti che l'acqua evaporata la integro con acqua di rubinetto lasciata riposare alcuni giorni, invece settimanalmente sostituisco 25lt di acqua con acqua di osmosi inversa comprata dove indicavi tu in precedenza (considera che l'acquario e' di circa 90lt netto)
la salinita' la misuro con il misuratore della weve, per intenderci quello trasparente con la lancetta che indica la salinita'.
Non ricordo il nome del sale, ma e' quello che ha la confezione rossiccia e porta un pesce pagliaccio disegnato.
Relativamente al mangiare oltre ad il mangiare in granuli e le scaglie a base di alghe che altreno ogni giorno, una volta alla settimana uso un cubetto di mangine surgelato.
allora non va bene ....
compra un rifrattometro ( se non lo trovi fammi sapere vediamo ne drovrei avere 2)
l acqua la devi fare tu con impanto osmosi tua e con quella reintegrare con rabocco automatico non manuale ....
l acqua di rubinetto nella nostra città ha valori di nitrati e fosfati assurdi io devo mettere 2 tipi di resine diverse per farla diventare decente....usarla cosi e impossibile.
il sale dovrebbe essere "Instant Ocean " non male ma troppo povero , da qui capisco il valore cosi basso di magnesio meno della metà del normale
per i test se vuoi risparmiare possono anadre bene anche i Salifert...i piu ffidabili degli economici.....
quoto tutto quello che ti ha detto Oceano....
oceanooo
02-03-2011, 15:11
per i test se vuoi risparmiare possono anadre bene anche i Salifert...i piu ffidabili degli economici.....
quoto tutto quello che ti ha detto Oceano....
perchè non sposti in mio 1 nano ;-)
t.clarizia@alice.it
02-03-2011, 15:44
ok inizierò a seguire i tuoi consigli un pò alla volta e vediamo se riesco a migliorare.
Nel frattempo ti ringrazio e ti farò sapere.
Oceano...posso anche spostarlo in "il mio primo nanoreef"......
però prima di farlo aspettiamo che Clarizia legga questo messaggio
perchè ho paura che non vedendo qui il suo topic
magari pensa che sia stato cancellato......
vediamo che ne pensa....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |