Entra

Visualizza la versione completa : Consigli per il mio primo acquario

Black Knight
22-01-2006, 15:03
Salve a tutti, sono nuovo del forum ed anche un pricipiante di questo meraviglioso hobby, quindi, dovendo allestire il mio primo acquario, vi chiedo umilmente qualche consiglio (forse alcune cose vi sembreranno delle cretinate, ma spero che capirete la mia poca esperienza).
1)Il primo consiglio che vi chiedo, è come allestire il fondo di un acquario 80X35X50 di circa 120lt di capacità. Da quello che ho letto su questo sito e su altri, occorre realizzare uno strato di terriccio che servirà da nutrimento per le piante, eventualmete usare assieme anche degli integratori e coprire il tutto con ghiaia fine, fino ad avere uno spessore di circa 8 cm. Ora, se questo è il procedimento corretto, gradirei sapere quali prodotti usare per questa operazione, visti i numerosissimi prodotti in vendita;
2)Una volta allestito l'acquario con piante, rocce ecc. e riempito d'acqua (i valori dell'acqua del rubinetto per curiosità sono GH 7, KH 3, PH 7, NO2 0, NO3 0), da quanto ho letto occorre (prima d'inserire la fauna) attendere che il filtro maturi, ora in questa fase occorre immettere nell'acquario particolari sostanze per incentivare lo sviluppo della flora batterica? Se si, come bisogna comportarsi in questa delicata fase?
3)Mi consigliate l'acquisto di un diffusore di CO2 per favorire la crescite delle pante? Se si, occorre installarlo subito o più avanti?

Questi sono i consligli che mi occorrono per ora in modo da partire con il piede giusto.

PS.: Un informazione che mi servirà per il futuro: ma la pulizia del fondo (sifonatura) ogni quanto tempo occorre farla? Perchè leggendo, ho notata che molti parlano di una volta alla settimana, altri una volta al mese, altri ogni due mesi. Ma chi ha ragione?!

Grazie per la pazienza.

DevilmenCry
22-01-2006, 15:24
Ciao, allora per prima cosa come fondo io ti consiglierei la terra è un ottimo prodotto che non và sifonato mai, in più puoi usare acqua del rubinetto per circa un anno dato che abbatte tutti i metalli pesanti, naturalmente acqua del rubinetto biocondizionata, è un ottimo fertilizzante ed è molto più naturale. Io ho la terra e ti assicuro che è un prodotto favoloso. Naturalmente questa terra non ha bisogno del ghiaietto sopra, che fra l'altro non è bellissimo. Per la fauna è bene aspettare una 10 di giorni aiutandoti con gli appositi batteri che sono in vendita per la maturazione del filtro, mi raccomando usa buonissimi prodotti. Dopodichè potrai inserire le prime forme di vita non tutte assieme altrimenti il filtro collassa. Il co2 è molto importante per la crescita delle piante quindi lo puoi anche istallare subito, tra l'altro ti consente di gestire anche il ph. Naturalmente dal tuo negoziante di fiducia dovrai farti spiegare la correlazione fra kh ph e co2. ciao

mignolo451
22-01-2006, 15:30
Innanzi tutto benvenuto!!! :-))
1) come terriccio ti conviene usare il dennerle deponit mix che dovrebbe essere uno dei migliori...per coprirlo puoi usare un ghiaino (meglio di granulometria piccola) che vuoi tu, l'importante è che non sia calcareo! ti consiglio colori naturali e non troppo chiari sia per l'effetto visivo che per la salute dei pesci.
2) i valori dell'acqua bisogna variarli in base ai pesci che si vogliono inserire...cmq con l'acqua del tuo rubinetto hai un sacco di possibilità! puoi guardare le schede di AP per vedere i pesci compatibili...dovresti solo alzare il kh a 4 per avere il ph un po' più stabile. Per velocizzare la maturazione puoi aggiungere dei batteri...le modalità di somministrazione però cambiano da prodotto a prodotto, quindi scegline uno e segui le istruzioni! una cosa importante: non fare cambi d'acqua durante il periodo di maturazione (3-4 settimane)!!
3) se hai intezione di coltivare molte piante ti conviene comprarlo...puoi anche montarlo subito!

per la sifonatura come hai notato ci sono un sacco di teorie...io non sifono mai :-))
cmq aspetta anche altri consigli!!!!
ciao ciao!

Black Knight
22-01-2006, 18:47
Ciao, allora per prima cosa come fondo io ti consiglierei la terra è un ottimo prodotto che non và sifonato mai, in più puoi usare acqua del rubinetto per circa un anno dato che abbatte tutti i metalli pesanti, naturalmente acqua del rubinetto biocondizionata, è un ottimo fertilizzante ed è molto più naturale. Io ho la terra e ti assicuro che è un prodotto favoloso. Naturalmente questa terra non ha bisogno del ghiaietto sopra, che fra l'altro non è bellissimo. Per la fauna è bene aspettare una 10 di giorni aiutandoti con gli appositi batteri che sono in vendita per la maturazione del filtro, mi raccomando usa buonissimi prodotti. Dopodichè potrai inserire le prime forme di vita non tutte assieme altrimenti il filtro collassa. Il co2 è molto importante per la crescita delle piante quindi lo puoi anche istallare subito, tra l'altro ti consente di gestire anche il ph. Naturalmente dal tuo negoziante di fiducia dovrai farti spiegare la correlazione fra kh ph e co2. ciao

Mi puoi spiegare che relazione intercorre tra CO2, PH e Kh? Potresti farmi un esempio per comprendere meglio? Anche altri pareri sono ben accettati.

DevilmenCry
23-01-2006, 02:07
La relazione che intercorre tra co2, kh e ph è la seguente: il co2 oltre alla funzione di accrescimento piante serve anche per abbassare il ph. Ma per tenere il ph giusto dovremmo avere anche il kh giusto, mi spiego se il kh fosse 7 per avere un ph intorno ai 6,5 7 dovremmo dosare più co2, e cioè invece di 40 bolle al minuto ne dovremmo immettere 60. Insomma più il kh è alto e più co2 dovremmo immettere se no non avverrebbe l'effetto tampone dovuto. Altro esempio se il kh fosse a 1 e tu immetti 60 bolle il minuto di co2 l'acqua ti andrebbe in acidità cioè il ph scenderebbe sotto i 6,5 e non sarebbe una bella cosa. Sembra complicato ma è più semplice di quanto sembra. Spero di essermi spiegato abbastanza bene, ma se non avessi capito chiedi ancora. Ciao

Black Knight
23-01-2006, 10:37
La relazione che intercorre tra co2, kh e ph è la seguente: il co2 oltre alla funzione di accrescimento piante serve anche per abbassare il ph. Ma per tenere il ph giusto dovremmo avere anche il kh giusto, mi spiego se il kh fosse 7 per avere un ph intorno ai 6,5 7 dovremmo dosare più co2, e cioè invece di 40 bolle al minuto ne dovremmo immettere 60. Insomma più il kh è alto e più co2 dovremmo immettere se no non avverrebbe l'effetto tampone dovuto. Altro esempio se il kh fosse a 1 e tu immetti 60 bolle il minuto di co2 l'acqua ti andrebbe in acidità cioè il ph scenderebbe sotto i 6,5 e non sarebbe una bella cosa. Sembra complicato ma è più semplice di quanto sembra. Spero di essermi spiegato abbastanza bene, ma se non avessi capito chiedi ancora. Ciao

Grazie della spiegazione, ma a questo punto, in una situazione del genere:
se io ho valori di Ph pari a 3 e il Ph pari a 7, ho visto su una tabella, che la CO2 dovrebbe essere pari a 10 e quindi insufficente. Ora, in questa situazione come mi dovrei comportare senza provacare danni?
Ciao

Black Knight
23-01-2006, 18:44
Grazie della spiegazione, ma a questo punto, in una situazione del genere:
se io ho valori di Ph pari a 3 e il Ph pari a 7, ho visto su una tabella, che la CO2 dovrebbe essere pari a 10 e quindi insufficente. Ora, in questa situazione come mi dovrei comportare senza provacare danni?[/quote]

C'è qualcuno che gentilmente può rispondermi?

DevilmenCry
23-01-2006, 21:48
La giusta co2 tu l'avrai quando anche il kh e buono cioè da tre a 5 quindi con il rubinetto di serie che è montato sul co2 doserai le bolle fino ad arrivare ad un ph di 6,5 o 7. Naturalmente per misurare il ph dovrai acquistare il test, e già che ci 6 potresti acquistare il test permanente del co2 che consiste in un ampollina dove dovrai mettere un pò di acqua dell'acquario e un reagente dopodiche lo inserisci nella vasca con l'apposita ventosa, e da li vedi la giusta quantita di co2 che è presente nell'acquario. logicamente se il tuo kh fosse a 10, la quantità di co2 da immettere è maggiore, altrimenti il ph si alzerebbe.