Visualizza la versione completa : come mai questi valori!!
salve a tutti nel mio acquario ho riscontrato i seguenti valori dell acqua:PH 7,8-GH 10-KH 6 i test sono stati effettuati con test a regante dell askool e da circa un giorno ho inserito un impianto di co2 a lievito ma i valori ancora non si abbassano.
In vasca non ce presente nessuna pietra o materiale calcareo visto che il fondo è formato da sabbia fine e gli unici arredi oltre alle piante sono due tronchi!!Quanto tempo devo aspettare prima che la co2 faccia effetto?
nicooooo
27-02-2011, 12:32
hai molto movimento in superficie???
immagino che tu voglia abbassare il ph giusto?
sisi vorrei abbassare il ph!! il kh e il gh come sono?? in acquario ho una coppia di ramirezi,quali valori dovrei avere??comunque il movimento superficiale non è fortissimo!
Markfree
27-02-2011, 13:52
la vasca che misure ha? litri netti?
se hai troppo movimento superficiale o poche bolle il ph è normale che non scenda
riguardo i valori, kh e gh sono buoni anche se potresti farli scendere un po di piu (e la cosa ti beneficerebbe sul ph) piu che altro una volta stabilizzati i valori con la co2 inserirei anche la torba, i ramirezi vogliono un ph abbastanza acido (se decidi di usarla ricordati che la torba fa scendere sia il ph che il kh)
http://www.seriouslyfish.com/profile.php?genus=Mikrogeophagus&species=ramirezi&id=100
Swan ganz
27-02-2011, 14:39
Quoto markfree, dacci qualche dato sui lt e numero bolle al minuto
la vasca che misure ha? litri netti?[/url]
La vasca misura 100x30x40 litri netti 100!!!
Markfree
27-02-2011, 19:37
100lt per un impianto a lievito sono un po al limite....di solito lo si usa in vasche piu piccine
so che è molto indicativo, ma quante bolle emetti? hai provato ad impostare il livello dell'acqua sotto il bocchettone del filtro e la pietra porosa sotto?
Swan ganz
27-02-2011, 21:40
Io ho un 120 lt e con un impianto ferplast a fermentzione rinnovato spesso per mantenere un buon livello di erogazione di bolle/min. Devo dire che riesco ad arrivare ad un ph di 7 7,5 non di meno.Per il mio litraggio è al limite come impianto , ovviamente se avevo altra fauna ero obbligato ad avere un impianto a bombola o usare acqua di osmosi
Per i ramirezi la letteratura consiglia un KH fra 3 e 4 e un GH fra 4 e 6, un ph fra 6 e 6.5.
Per poter abbassare il ph usando poca CO2 devi prima di tutto abbassare il kh. E il kh si abbassa solo cambiando con acqua di osmosi, oppure con la torba (ma ce ne vorrebbe tanta).
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |