Visualizza la versione completa : Il mio primo acquario...
puntogiovax
25-02-2011, 20:44
Ciao ragazzi,
sabato scorso ho allestito il mio primo acquario.
E' un 90 lt circa (80x30x45), chiuso. che mi hanno regalato, ed era già usato.
Monta un neon con una tonalità sul rosellino da 30 watt, purtroppo non si leggono più le caratteristiche tecniche.
Filtro MTB Free life 02 caricato con 500 grammi di elementi ceramici, lana perlon e carbone attivo.
Riscaldatore posto nell'apposito scomparto da 150 W PRODAC impostato a 26°, Pompa PRODAC 550 lt ora, impostata su circa 300 lt.
Acqua di rubinetto, biocondizionata per eliminare il Cloro, e Attivatore batterico inserito stesso giorno 2 capsule come scritto sul foglietto.
E' allestito nel seguente modo: JBL PROFLORA ACQUABASIC PLUS 2.5 lt per acquari fino a 100lt per il fondo fertile, Quarzo policromo 10 kg ben lavato prima di inserirlo nell'acquario.
Arredato con Rocce Laviche, Legno Manila(bollito) e Per il momento solo due piante: Vallisneria Spiralis e Gigantea. Alimentate con CO2 artigianale.
Ad una settimana, tutto normale, l'acqua è abbastanza limpida. e gli oggetti all'interno dell'acquario un po' viscidi. Saranno i batteri?
Ho misurato i valori dell'acqua con dei test a strisce 6in1 PRODAC.
N02 a 0
NO3 <=10
PH a 7,5-8
Cloro a 0
KH 16
GH 8
valori che devo ricontrollare perchè quei test non li capisco mica e secondo me sono di interpretazione non oggettiva.
Credo di avere detto tutto.
Quanto ancora devo aspettare per inserire i primi pesci?
In riguardo il mio negoziante "di fiducia" ha detto di aspettare 20 giorni con l'acqua a 26 gradi. Mentre sul foglietto viene indicato un periodo di 10 giorni, cosa confermata da un altro negoziante.
Se i valori di ph kh e gh fossero da regolare come si deve agire?
Ora mi servono i vostri preziosi consigli. ciao
bettina s.
25-02-2011, 21:14
Il tuo avatar mi inquieta #13;
I test a striscette non sono molto attendibili, prima di introdurre i pesci meglio farli con quelli a reagente.
In riguardo il mio negoziante "di fiducia" ha detto di aspettare 20 giorni con l'acqua a 26 gradi. Mentre sul foglietto viene indicato un periodo di 10 giorni
Fai 30 giorni e vai sicuro.
Il filtro e tutta la vasca ha bisogno di maturare, se fai tutto con la dovuta calma eviterai noie future.
Il viscido che senti potrebbe essere della muffettina normale in fase di avvio; lascia tutto com'è e non fare cambi fino al momento di introdurre i pesci.
puntogiovax
25-02-2011, 22:39
Ok, grazie mille del consiglio!
peppelandia
25-02-2011, 22:46
ciao e benvenuto, apparte i consigli di bettina, se il neon ha piu' di un anno cambialo che non ha piu' effetti sulle piante, poi altra cosa introduci molte altre piante, ti aiutano in fase di start combattendo i nitrati ed in piu' rendono l'acquario piu' bello.
ed ultima cosa ASPETTA ALMENO 30 GIORNI per i pesci.
non fare come dicono i negozianti o le case farmaceutiche.
non esistono i miracoli.
ciao ed in bocca a lupo
puntogiovax
25-02-2011, 23:03
se il neon ha piu' di un anno cambialo che non ha piu' effetti sulle piante
a questa cosa del neon non ci avevo mica pensato, forse mi conviene comprarne uno nuovo grazie mille!
puntogiovax
25-02-2011, 23:15
ciao e benvenuto, apparte i consigli di bettina, se il neon ha piu' di un anno cambialo che non ha piu' effetti sulle piante, poi altra cosa introduci molte altre piante, ti aiutano in fase di start combattendo i nitrati ed in piu' rendono l'acquario piu' bello.
ed ultima cosa ASPETTA ALMENO 30 GIORNI per i pesci.
non fare come dicono i negozianti o le case farmaceutiche.
non esistono i miracoli.
ciao ed in bocca a lupo
Che specifiche di luce deve avere il neon? intendo kelvin , o deve essere rosa?
Se hai un unico neon prendi una gradazione intorno ai 6500 kelvin. Sicuro che è un 30 watt? penso sia difficile visto che i 30 watt t8 sono lunghi 90 cm, forse la tua vasca monta un 25 watt (25 cm)
puntogiovax
26-02-2011, 00:08
Se hai un unico neon prendi una gradazione intorno ai 6500 kelvin. Sicuro che è un 30 watt? penso sia difficile visto che i 30 watt t8 sono lunghi 90 cm, forse la tua vasca monta un 25 watt (25 cm)
Forse hai ragione, sono sicuro che "l'alimentatore" ha potenza massima 30 watt. il neon penso sia di 60 cm
peppelandia
26-02-2011, 10:06
mi raccomando, per risparmiare puoi comprarlo direttamente al ferramenta.
al negozio costa piu'
Se è lungo 60 cm allora hai un 18 watt (un po pochini), valuta l'inserimento di un secondo neon
puntogiovax
26-02-2011, 15:28
Se è lungo 60 cm allora hai un 18 watt (un po pochini), valuta l'inserimento di un secondo neon
Probabilmente integrerò con illuminazione a led.
mi raccomando, per risparmiare puoi comprarlo direttamente al ferramenta.
al negozio costa piu'
Infatti ci avevo pensato, mi hanno chiesto 8-9 euro dal negozio di acquari
------------------------------------------------------------------------
Altra cosa.. quali pesci mi consigliate di inserire?
puntogiovax
28-02-2011, 22:56
Nessuno mi risponde?
Che pesci mi consigliate di inserire?
Devo sostituire il neon, va bene un osram 840? o essendo singolo devo inserirlo con più kelvin? tipo 6500?
Dipende.
Se i valori restano quelli, i soliti Poecilidi (Guppy, Endler, Platy...)
Se invece pensi di aggiungere la CO2 artificiale (bastano 3 euro, con i lieviti), il pH si abbassa e si aprono orizzonti sconfinati.
Devo sostituire il neon, va bene un osram 840? o essendo singolo devo inserirlo con più kelvin? tipo 6500?
Sicuramente un 6500.
Quando l'avrai smontato, approfitta per foderare di alluminio tutto il coperchio (normale Domopak).
I tuoi 18 Watt sono insufficienti per l'80% delle piante che trovi in commercio.
Col Domopak, qualcosa si può combinare...
puntogiovax
01-03-2011, 19:02
Dipende.
Se i valori restano quelli, i soliti Poecilidi (Guppy, Endler, Platy...)
Se invece pensi di aggiungere la CO2 artificiale (bastano 3 euro, con i lieviti), il pH si abbassa e si aprono orizzonti sconfinati.
Sicuramente un 6500.
Quando l'avrai smontato, approfitta per foderare di alluminio tutto il coperchio (normale Domopak).
I tuoi 18 Watt sono insufficienti per l'80% delle piante che trovi in commercio.
Col Domopak, qualcosa si può combinare...
Grazie mille per la risposta,
ho sia co2 che foderazione in alluminio del coperchio, ben fatto tanto che non ha niente da invidiare ai riflettori originali.
Fra qualche giorno ripeto il test per vedere i valori.
puntogiovax
05-03-2011, 11:37
Ho eseguito di nuovo il test(purtroppo sempre a striscette, ne farò fare uno dal negoziante prima di inserire i pesci)
i valori a quanto pare sono:
NO3 <=10
NO2 0
GH 8
KH 10
PH 7.6
CL2 0
Dovrei diminuire kh e ph giusto?
è la prima volta che vedo il gh più basso del kh, comunque a meno che tu non voglia inserire poecilidi ti consiglio di utilizzare acqua osmosi per dimezzare almeno la durezza, di conseguenza si abbasserà anche il ph
puntogiovax
05-03-2011, 12:31
è la prima volta che vedo il gh più basso del kh, comunque a meno che tu non voglia inserire poecilidi ti consiglio di utilizzare acqua osmosi per dimezzare almeno la durezza, di conseguenza si abbasserà anche il ph
Dici che è un problema di interpretazione o è possibile?
Cmq sia il GH è tra 8e16
inoltre sto integrando l'acqua con co2...
bettina s.
05-03-2011, 13:27
Cmq sia il GH è tra 8 e16
c'è una bella differenza!
Le striscette sono poco affidabili proprio per questo motivo: pesci che stanno bene a gh 8° stanno meno bene a gk 16°.
Quando il kh è basso deve essere monitorato con precisione in quanto potrebbe venir meno l'effetto tampone ossia di stabilizzazione del ph facendolo precipitare a livelli letali :non è il tuo caso se rilevi un valore di 10 °, ma se fosse 5° potrebbe essere 7° come 2°.
Inoltre se non vengono perfettamente conservate la lettura risulta falsata.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |