Entra

Visualizza la versione completa : Valori della mia acqua di rubinetto con l'ausilio dei test JBL

daniparo
24-02-2011, 11:09
Ho appena effettuato i test su della semplice acqua di rubinetto mediante il combi set test JBL.

Ecco i parametri rilevati:

- PH ---> 7
- KH ---> minore di 5 (3/4)
- GH ---> minore di 5 (3/4)
- FE ---> 0,1
- NO2 ---> 0,01
- NO3 ---> 1

Cosa ne pesante dei valori che ho riscontrato?
Grazie

DjFattanzo
24-02-2011, 14:55
Hai un acqua tenera, va benissimo se vuoi allevare pennuti come cardinali, scalari o tutti quelli che vogliono appunto un acqua tenera. Per cose tipo gyppy,portaspada ecc dovresti indurirla un po' con dei sali (commerciali o fai da te).

daniparo
24-02-2011, 16:20
Supponendo di voler allestire un acquario di guppy, come posso perfezionare la mia acqua?

bettina s.
24-02-2011, 19:09
Supponendo di voler allestire un acquario di guppy, come posso perfezionare la mia acqua?

;-)
Per cose tipo gyppy,portaspada ecc dovresti indurirla un po' con dei sali (commerciali o fai da te).

daniparo
24-02-2011, 22:50
Considerando che sto per avviare il mio nuovo acquario, e che si tratta di un Askoll Tenerif Stilus 60x35s45 + Pratiko 100, ipotizzando di volerlo allestire come segue:

1^ ipotesti - Paracheirodon innesi
- è sufficientemente capiente il mio acquario per poter inseire dei neon?
- quanti pesci posso indicativamente inserire?
- cosa possa eventualmente accostare a questi pesci?

2^ ipotesi - Poecilia reticulata
- è sufficientemente capiente il mio acquario per poter inseire dei guppy?
- cosa possa eventualmente accostare a questi pesci? esempio di pesci compatibili?

Grazie

daniparo
02-03-2011, 13:27
Considerando che sto per avviare il mio nuovo acquario, e che si tratta di un Askoll Tenerif Stilus 60x35s45 + Pratiko 100, ipotizzando di volerlo allestire come segue:

1^ ipotesti - Paracheirodon innesi
- è sufficientemente capiente il mio acquario per poter inseire dei neon?
- cosa possa eventualmente accostare a questi pesci?

2^ ipotesi - Poecilia reticulata
- è sufficientemente capiente il mio acquario per poter inseire dei guppy?
- cosa possa eventualmente accostare a questi pesci? esempio di pesci compatibili?

Grazie

Non c'è nessuno che può rispondere al mio quesito?

DjFattanzo
02-03-2011, 14:36
I neon (Paracheirodon innesi) Vogliono una vasca lunga per nuotare, la tua purtroppo non gli consente questa possibilità quindi li scarterei dai papabili.
I guppy (Poecilia reticulata) invece vanno benissimo. Ne esistono di tutti i tipi e colori. Considerando che si riproducono una volta al mese e che la vasca è piccolina inizierei a mettere tipo 2maschi e 4-5 femmine (il rapporto deve essere almeno 2f per 1m). Quando l'acquario è troppo pieno regali/scambi/vendi il sovrannumero. Visto che abbiamo appurato che la tua acqua è tenera per questi pesci, se ti vuoi cimentare nel fai da te e sostanze chimiche, nella sezione chimica del forum trovi indicazioni su come indurire l'acqua. Altrimenti vai dal pescivendolo e ti compri un prodotto tipo questo: http://www.seraitalia.com/service/listino/schede/sera_mineral.htm --> è solo un esempio, in commercio ogni marca ha dei propri sali per lo scopo.
Pesci che vanno bene con questi ti consiglierei se hai un fondo fine e non tagliente dei corydoras aneus o paleatus che trovi ovunque e vanno bene con i valori dell'acqua dei guppy (temperatura non alta e acqua medio/dura). Sono pesci di branco e vanno tenuti in 5-6 esemplari, non andrei oltre sempre per il poco litraggio della vasca.