PDA

Visualizza la versione completa : illuminazione help me!!

francesca83
24-02-2011, 10:50
ciao ragazzi
per completare il mio acquario mi manca solo la giusta illuminazione, quindi vorrei qualche consiglio su che tipo di lampada mettere e sui watt, il mio acquario è aperto è 60*30*30 quindi circa 54 litri, ci sono come piante una cabomba, vallisneria natans, egeria densa, anubias congensis, microsorum pteropus, il fondo è un substrato fertile scuro e i valori sn i seguenti:
ph:6,5 gh:8: kh:3,5
come pesci per ora ho solo guppy
e vorrei anche qualche consiglio su che tipo di pulitore mettere, vorrei dei pesci carini e che restano piccoli.
cmq consigliatemi bene sull'illuminazione, ho solo una lampada da 11 watt che non posso tenere ancora a lungo e non vorrei fare una spesa inutile!!!

bluewave
24-02-2011, 12:37
ma quante discussioni hai aperto uguali??

francesca83
25-02-2011, 14:13
veramente non sono proprio uguali, quella precedente se hai letto si riferiva alla Co2 in questa volevo approfondire sull'illuminazione e pensavo che mi avrebbero risposto più persone visto che è un argomento più da "primo acquario"...cmq ognuno è libero di aprire quante discussioni vuole giusto?potevi rispondere alla mia domanda al posto di precisare il numero di discussioni aperte che poi al massimo sono solo due...

Federico Sibona
25-02-2011, 15:34
...cmq ognuno è libero di aprire quante discussioni vuole giusto?
Beh, questo non è propriamente vero, leggi il regolamento, cosa che si dovrebbe fare all'atto dell'iscrizione. In parole povere, ognuno è libero di aprire diverse discussioni se gli argomenti non sono uguali o molto simili.

Comunque, tranne la Cabomba , non hai piante che vogliano una forte illuminazione.
Visto che hai la vasca aperta penso che sarebbe corretto mettere una plafoniera, ad es. questa:
http://www.aquariumline.com/catalog/plafoniera-2x24watt-staffe-bordo-vasca-lung-p-2886.html
che ha un prezzo ragionevole. Saranno da cambiare i neon in quanto 10000K sono eccessivi per il dolce, faresti bene a prendere degli Osram/Philips T5 24W 840/865 in negozi di illuminotecnica o magazzini di materiale elettrico.
Però l'illuminazione potrà risultare eccessiva per parte delle piante che hai, quindi consiglierei delle piante galleggianti disposte in modo da smorzare la luce sulle piante meno esigenti e lasciare passare tutta la luce sopra alle piante esigenti (vedi Cabomba) oppure togli la Cabomba e metti una specie meno esigente.

PS: i guppy con pH 6,5 non stanno bene.

francesca83
25-02-2011, 18:16
grazie mille per il consiglio, la comprerò sicuramente...una cosa, visto che non ho mai avuto a che fare prima d'ora con neon e plafoniere etc. e mi sono rivolta solamente a negozi in zona volevo sapere... come mai costa così poco? in un negozio di acquari mi avevano chiesto 90 euro per la stessa plafoniera, adesso non ricordo la marca, sicuramente sarà diversa, ma mi avevano fatto capire che i neon costano tanto...posso fidarmi di questo prezzo così basso?

Federico Sibona
25-02-2011, 18:42
Io non ne sono possessore perchè preferisco acquari chiusi, ma è molto diffusa, non tarderà ad intervenire qualcuno che ha quella o altra della stessa marca/serie ;-)
Costa poco perchè è di provenienza cinese, ma per quel che ho letto in proposito da chi ce l'ha, fa bene il suo lavoro ed anche esteticamente non è male.
Mi par di ricordare che il difetto, comune però ad altre plafoniere, sia l'impossibilità di accendere un neon solo, da qui il mio consiglio di mettere piante galleggianti, perchè arriveresti ad avere quasi 1W/l e, con quella luce la gestione della vasca diviene un po' impegnativa ;-)

Rox R.
25-02-2011, 18:50
consiglierei delle piante galleggianti disposte in modo da smorzare la luce sulle piante meno esigenti

Francesca, mi aggancio a Federico, perché su questa frase che ho quotato avrei un'idea.
L'Egeria non esce mai dall'acqua. Quando raggiunge la superfice, si piega e cresce orizzontale.
Praticamente diventa una pianta galleggiante.
Tu ce l'hai già. Non devi aggiungere nulla.
Ti basta piazzarla vicino all'Anubias e al Microsorum; se non la poti, in pochissimo tempo formerà un intreccio sopra le ombrofile, proteggendole dalla luce eccessiva.
L'importante è che la Cabomba stia dalla parte opposta.

PS: i guppy con pH 6,5 non stanno bene.

... E nemmeno con KH 3.5 #26. Ma la Cabomba è felicissima #27
Spero sia Caroliniana. Se è Acquatica o addirittura Furcata... o lei, o i Guppy.

francesca83
25-02-2011, 19:39
grazie per il consiglio...allora non mi resta che prendere la plafoniera che mi ha consigliato federico, questi valori dell'acqua sono cambiati così tanto da quando ho inserito il terriccio fertile, perchè è acqua di rubinetto...solo una piccola percentuale era di osmosi...il mio ph era a 8,5...un terriccio può stravolgere così i valori?

Rox R.
25-02-2011, 19:59
questi valori dell'acqua sono cambiati così tanto da quando ho inserito il terriccio fertile

Maro'...! Hai preso la terra allofana?
Quella che si mette i Carbonati tra due fette di pane...?? :-D

Se è così, ti faccio una domanda:
Quello che te l'ha venduta, lo sapeva che avevi i Guppy?

Può darsi che sia il caso di rivedere la fauna. Ti piacciono proprio i Poecilidi? ;-)

francesca83
26-02-2011, 13:32
veramente l'ho scelta io perchè mi piaceva molto esteticamente e poi avevo bisogno di un substrato fertile per le piante...cmq i guppy finora non hanno dato segni di sofferenza...spero di nn aver peggiorato le cose....
ma poi che ha di così terribile questa terra? mi stai facendo preoccupare

bettina s.
26-02-2011, 14:32
che ha di così terribile questa terra?

traducendo quello che ti ha detto Rox R.
Quella che si mette i Carbonati tra due fette di pane...??

è un fondo che abbatte il kh e di conseguenza tende anche ad abbassare il pH, costringendoti per moltissimo tempo a dover trafficare coi sali o con l'acqua di rubinetto per tenere sotto controllo i valori che comunque si modificano tra un cambio e l'altro cosa che non giova affatto ai poveri pinnuti.

A differenza dell'akadama che dopo qualche mese si satura e smette di assorbire carbonati, molte terre allofane continuano ad assorbirli a lungo.

Rox R.
26-02-2011, 16:00
è un fondo che abbatte il kh e di conseguenza tende anche ad abbassare il pH,

Prima di tutto mi scuso con Francesca per essere stato troppo ermetico, e ringrazio Bettina per aver tradotto dal Roxese all'Italiano. :-))

costringendoti per moltissimo tempo a dover trafficare coi sali o con l'acqua di rubinetto

Qui invece rispondo a Bettina.
Rileggendo i messaggi precedenti, vedo che a Palermo l'acqua del rubinetto è molto alcalina.
Francesca sostiene di essere partita da pH 8.5.
Non credo sia possibile, probabilmente è la tolleranza del test utilizzato.
Ma anche se fosse 7.8 o 7.9, mi aspetterei valori di KH intorno a 15 - 20.

Ora, se veramente ha la terra allofana, quell'acqua sarà una fortuna. Niente sali da aggiungere.
L'unico accorgimento sarà di fare cambi piccoli e frequenti, invece che diradati e massicci.

A differenza dell'akadama che dopo qualche mese si satura e smette di assorbire carbonati, molte terre allofane continuano ad assorbirli a lungo.

Qui ho una brutta notizia.
So di gente che combatte con questo problema anche dopo tre anni.
Non ho mai capito dove diavolo finiscano, tutti quei carbonati...

Nel caso di Francesca, non credo sia Akadama.
L'assorbimento di Carbonati c'è, ma non dovrebbe essere così forte.
Credo proprio che abbia terra allofana.

bettina s.
26-02-2011, 19:51
Credo proprio che abbia terra allofana. Ho una vasca con una terra allofana della Elos da tre anni mi abbatte il kh a 2.

Come dice Rox R. il problema con questo tipo di fondo è che bisogna fare cambi frequenti per mantenere i valori costanti.

Avendo i guppy potresti stare tranquilla con l'acqua di Palermo e invece se icostretta a trafficare.

Valuterei l'idea di sostituire il fondo, magari puoi mettere il Manado che ha anch'esso un bell'effetto naturale, ma non altera i valori.

Rox R.
27-02-2011, 01:59
Ho una vasca con una terra allofana della Elos da tre anni mi abbatte il kh a 2.

Francesca, ti giuro che io e Bettina non ci siamo messi d'accordo! :-D

Valuterei l'idea di sostituire il fondo, magari puoi mettere il Manado che ha anch'esso un bell'effetto naturale, ma non altera i valori.

Bettina, non mi saltare alla gola...
Finora mi sono trattenuto, ma questa la devo proprio raccontare. -35

Conosco uno che ha uno strato molto alto di Akadama.
E' da quasi un anno che gli assorbe carbonati, proprio come la terra allofana.

Ora viene... l'eresia!
Senza saperlo, in fase di allestimento ha introdotto delle rocce decorative... di MARMO, che come sai è formato da Carbonato di Calcio al 98%.

Non appena il KH scende un po', la sua CO2 abbassa il pH in zona acida. Automaticamente il marmo comincia a rilasciare carbonati, riportando il KH dove stava.

C'è voluto un po' per capire l'involontario automatismo, in certi periodi faceva test tre volte al giorno, ma alla fine ci siamo arrivati.

Non potrebbe essere una soluzione per Francesca? Troppo trasgressiva?..."Eretica"?

Federico Sibona
27-02-2011, 10:12
Rox R., non c'è nessuna eresia, a chi propone soluzioni del genere (materiale calcareo in vasca) diciamo solo sempre di stare molto attenti perchè il liberare carbonati/bicarbonati da parte di quei materiali non è controllabile con un minimo di precisione. Il tuo amico probabilmente è stato fortunato ad imbroccare la quantità di marmo giusta in relazione al pH che vuole in vasca.
Se ci sono pesci in vasca, i controlli saranno comunque da fare se non altro per capire quando il fondo inizierà a saturarsi.
Inoltre una procedura del genere non credo sia applicabile se si hanno pesci acidofili, ossia se si vuole acqua acida in vasca (ma non sembra il caso di Francesca, a meno che decida di cambiare pesci) ;-)

bettina s.
27-02-2011, 11:41
Rox R., come dice Federico, non è una reazione controllabile, inoltre prevede anche l'utilizzo di Co2 e mi sembra che Francesca per il momento l'abbia esclusa.

La mia proposta era dettata dal raggiungimento della praticità: fai il lavoraccio una volta sola, non ti resta che goderti la vasca senza troppi sbattimenti, anche perché stiamo parlando di poco più di 50 litri e non di 300, dove magari i cambiamenti avvengono più lentamente.

Se ti capita di saltare un cambio e il kh scende sotto la soglia di guardia, rischi una precipitazione del pH a livelli letali per i pesci; senza contare il costo dovuto al dover costantemente controllare i valori.

Così l'acquario smette di essere una faccenda rilassante.;-)

francesca83
27-02-2011, 13:47
grazie ragazzi...vedo che vi state interessando molto al mio problema....ma in tutto questo cosa dovrei fare? il mio problema era l'illuminazione e l'unica mia certezza era il fondo (per me fantastico) e ora sto notando che l'unica certezza che avevo è svanita...cmq non me la sento di ricominciare tutto d'accapo..sono disposta a controllare i valori e a fare cambi parziali e se sarà necessario traslocherò i guppy da un'altra parte e magari metterò altri tipi di pesci....che dite di una bella coppia di scalari? insomma devo trovare flora e fauna adatta al mio substrato...cmq anche nel mio acquario ci sn pietre, quelle bianche che trovi a mare....

bettina s.
27-02-2011, 14:09
che dite di una bella coppia di scalari?

in 50 litri?#23

Rox R.
27-02-2011, 20:53
cmq non me la sento di ricominciare tutto d'accapo..sono disposta a controllare i valori e a fare cambi parziali

Ringrazio Fede e Bettina per le precisazioni.
Sappiate che quando abbiamo capito quell'equilibrio involontario, col marmo, ho usato quasi le stesse parole di Federico:
" Che c... che hai avuto, a beccare la giusta quantità di marmo, per pura casualità!"

Ma ora che siamo forti di quella esperienza, non si potrebbe renderla controllabile?
Francesca dice che, almeno all'inizio, è disposta a fare numerosi controlli, questo mi fa venire un'idea che vorrei sottoporvi, per conferme o smentite.

- Installare, con 3 Euro, un semplice impianto di CO2 a "Bottiglia di Coca" (sono solo 50 litri).
- Mettere una piccola quantità di marmo e vedere che succede al KH e al pH.
- Se non basta, aggiungerne un altro pezzo. E così via.
- Continuare ad aggiungere marmo gradualmente, fino al raggiungimento dell'equilibrio.
- Continuare ASSOLUTAMENTE con i Guppy, che non temono un eventuale KH troppo alto.

Aspetto di sentire le vostre opinioni. Non è un consiglio, il mio, è solo un'idea.

Per Bettina. Ti prego di consentirmi un piccolo OT.
Dopo il tuo ultimo post, sugli Scalari in 50 litri, te lo devo dire...
Preparati un bicchierino con qualcosa di forte. Pronta? OK...

Oggi sono stato a pranzo in un ristorante che aveva un acquario sul bancone, saranno stati 25 - 30 litri. Fondo con bilie di vetro colorate e dadi numerati (tipo quelli del Monopoli). Niente piante.
Dentro c'erano:
- 5 Tetra neri
- 2 Apistogramma Borelli
- 1 Agassizi
- 2 Scalari
e... tieniti forte...
- 2 Carassi!!!

Ho pensato: "chissà se esiste una legge, per casi simili..."
Poi m'è venuto in mente Albert Einstein. "Solo due cose sono infinite: l'Universo e la stupidità umana... ma sul primo ho qualche dubbio!"

francesca83
03-03-2011, 19:38
ragazzi ho ordinato la plafoniera che mi ha consigliato federico e quindi grazie federico per il consiglio!!!
adesso ho sl un problema: nitriti e nitrati altissimi.....
sarà stato il cambio di acqua e fondo....sn preoccupata per i miei guppy...cmq sto facendo cambi parziali e evito di cambiare le spugne al filtro....cmq sto pensando di cambiare anche qusto che è un cascade 400 e di passare al filtro esterno, alcuni mi hanno consigliato il tetra ex 600, ma ho sentito dire che sta per uscire una nuova versione quindi aspetto....altrimenti ci sarebbe il pratiko 200, ma ho sentito parlare bene riguardo la silenziosità dei tetra quindi penso che aspetterò almenocchè nn mi direte che avete avuto brutte esperienze e quindi me ne consiglierete uno migliore...tanto devo aspettare circa 20 gg l'arrivo dei nuovi tetra perciò c'è ancora tempo per cambiare idea....cmq con il filtro maturo nn pensavo che avrei avuto questo picco anche se ho cambiato tutto l'acquario....ufff nn vedo l'ora che si stabilizzerà tutto!!!!

bettina s.
04-03-2011, 11:44
Ma alla fine hai cambiato il fondo?
Cosa intendi per nitriti e nitrati altissimi? Un leggero innalzamento dei nitriti è da mettere in conto, perché nel fondo si insediano molte colonie batteriche e levandolo può capitare, ma i nitrati?
Controlla che i pesci non abbiano il respiro accelerato e tieni a portata di mano dell'acqua decantata e biocondizionata oltre ad un aeratore.
Per il filtro non conosco il tetra ex 600 e non so se è regolabile, ma il pratiko si: per la tua vasca un 200 è un po' eccessivo e dovrai tenerlo a metà portata, altrimenti creerai un vortice con tutti i pesci che fanno il girotondo.

Tienimi informata che mi sento un po' in colpa.#12

Rox.R: non mi stupirei se sostituisse tutti i pesci una volta al mese...-28d#

francesca83
04-03-2011, 13:06
tranquilla...nn hai nessuna colpa...nn ho cambiato quel fondo cioè "la terra allofana" ma mi riferivo al passaggio dal fondo inerte a questa nuova terra....è la terra allofana che mi ha fatto alzare i nitriti e i nitrati ma proprio perchè ho rifatto l'acquario....io pensavo che mantenendo lo stesso filtro nn sarebbe successo niente invece nn è stato così...spero che si sistemerà tutto..cmq i pesci nn mi sembrano messi male, i cambi li faccio e ho acceso l'areatore, speriamo che si sistemi tutto al più presto!!per il filtro sn confusa...tu mi dici il 100, altri il 200, poi chi consiglia eheim, chi tetra...uff sn confusa....

francesca83
09-03-2011, 15:15
per federico: la plafoniera che mi avevi consigliato è appena arrivata e mi sembra un ottimo prodotto, inoltre il prezzo è stato super conveniente!!!
adesso aspetto il pratiko 100 che dovrebbe arrivare in settimana osì potrò levare il filtro interno e finalmente il mio acquario sarà completo!!inoltre i nitriti sn tornati alla normalità e i guppy stanno tutti bene, sn anche nati gli avanotti e nuotano tranquillamente nell'acquario...finalmente un pò di tranquillità!!
grazie a tutti per gli otitimi consigli!!!!

mbj
09-03-2011, 15:25
Oggi sono stato a pranzo in un ristorante che aveva un acquario sul bancone, saranno stati 25 - 30 litri. Fondo con bilie di vetro colorate e dadi numerati (tipo quelli del Monopoli). Niente piante.
Dentro c'erano:
- 5 Tetra neri
- 2 Apistogramma Borelli
- 1 Agassizi
- 2 Scalari
e... tieniti forte...
- 2 Carassi!!!

li teneva lì per poi cuocerli?...
che gente -04