PDA

Visualizza la versione completa : Cibo a fondo o a galla?

Valina
23-02-2011, 20:41
Ciao a tutti..
allora sono una neofita e ho purtroppo il difetto di fare prima e informarmi dopo! Ho passtao tutto il giorno sul forum spulciando ovunque per avere più nozioni possibili...
Ora mi sorge questo dubbio.. Il mio commerciante mi ha consigliato il cibo granulare (che puzza da morire) che è mangime autoffandonate e quando io ho chiesto quanto ne dovevo dare ai pesci lui mi ha detto: "non devo andare sul fondo" regolati i conseguenza.. il problema del cibo granulare (o almeno del mio) è proprio che va a fondo anche una sola pallina va sul fondo.. quindi l'acquario si inquina; ma ho letto su un altro post che il cibo a scaglie che resta a galla dovrebbe essere bagnato prima per evitare che resti a galla e che quindi i pesci "mangino" aria... quindi.. qual'è la giusta soluzione? ho letto che il cibo deve essere consuimato dai pesci in 1-2 minuti per evitare di inquinare l'acqua... qual'è quindi la soluzione migliore?

DjFattanzo
23-02-2011, 22:17
Ti dico come faccio io quando somministro il granulato: prendo pochi granuli (anche 3-4) per volta in mano e li butto in vasca, appena mangiano ne prendo altri e li butto, e così via finchè non vedi che hanno mangiato tutti e si è leggermente gonfiata la pancia. In questo modo non ne cade nessuno sul fondo e non inquini, anche se imphieghi sicuramente più tempo.
Sul fatto delle scaglie e dell'aria sinceramente non l'avevo mai sentita questa cosa quindi non saprei cosa dirti..

Valina
24-02-2011, 00:20
mi pare una buona tecnica cmqe per i pesci di fondo?

crilù
24-02-2011, 01:45
Sul fatto delle scaglie e dell'aria sinceramente non l'avevo mai sentita questa cosa quindi non saprei cosa dirti.

E' una tecnica che si usa prevalentemente con i carassi ornamentali che sono soggetti ad infiammazioni alla vescica natatoria.

@Valina se qualcosa va sul fondo lo mangiano i cory o l'any, per loro comunque esistono le pasticche specifiche.

Valina
25-02-2011, 12:37
è nescessario prenderle queste pasticche?

crilù
25-02-2011, 15:42
Sì :-)

Luca_fish12
28-02-2011, 01:24
Djfattanzo quanto ci metti a dar da mangiare ai pesci?!? 3 o 4 granuli alla volta è una cosa infinita...metti che hai 10 pesci e devono mangiare tutti!! #17

Io ti consiglio per prima cosa di variare l'alimentazione il più possibile, per cui se vuoi dai un po' di granulato e altri giorni il mangime in fiocchi! Il granulato è vero che affonda ma considera che molti pesci non mangiano in superficie per cui "deve" affondare (es: neon, corydoras...) e se anche tocca terra qualche granulo non sarà di certo quello che farà inquinare l'acqua! Hanno tutta la giornata i pesci per trovarlo e mangiarselo!! ;-)

berto1886
01-03-2011, 00:11
già e poi se ci sono i corydoras lo trovano loro di sicuro!