PDA

Visualizza la versione completa : strano fenomeno

vento76
23-02-2011, 14:54
ho comprato due abatjour (spero si scriva così) da mettere sui comodini in camera da letto, sono di quelli che si attivano con il tatto (basta sfiorarli con un dito e si accendono)...
fatto stà che ogni volta che accendo l'HQI della vasca in camera mi si accende l'abatjour in camera!
all'inizio incolpavo il cane (poveretto), xchè a volte frugando sui comodini sfiora la lampada con il naso accendendola! poi accertatomi di averlo chiuso fuori dalla camera mi sono accorto che è proprio la luce dell'acquario?
vi è mai capitata una cosa simile? possibile che sia una interferenza del ballast che forse non è ben schermato? però l'ho usato x anni anche sulla vecchia vasca e non aveva mai dato problemi #24

Marco AP
23-02-2011, 15:13
IO anche ho delle luci integrate sui comodoni che si acccendono sfiorandole... e ora le ho staccate proprio perchè si accendono ogni tanto da solo... e spesso non riuscivo a spegnerle. Ho anche ricomprato quel coso che le regola, ma lo avrò regolato mille volte, ma non c'è stato verso. Poi magari non è il tuo caso... ma questa è la mia esperienza. Comprai praticamente il letto solo perchè aveva 'ste luci dei comodoni che mi piacevano... invece ora nemmeno le posso usare -28d#

vento76
23-02-2011, 15:39
le mie invece sono andate perfettamente per un anno, la cosa sono sicuro sia dovuta proprio solo all'acquario... in particolare all'accensione dell'HQI... ho un ballast elettronico da 250w e mi viene il dubbio che faccia interferenza... mah...

...in compenso il cagnello rivelatosi innocente ha avuto il suo biscotto premio/consolazione :-D

egabriele
23-02-2011, 15:49
le mie invece sono andate perfettamente per un anno, la cosa sono sicuro sia dovuta proprio solo all'acquario... in particolare all'accensione dell'HQI... ho un ballast elettronico da 250w e mi viene il dubbio che faccia interferenza... mah...

...in compenso il cagnello rivelatosi innocente ha avuto il suo biscotto premio/consolazione :-D

Di che Ballast si tratta ?
In teoria dovrebbe essere marcato "CE" (comunita' europea, non china economy) e questo dovrebbe assicurare che ha superato test di emissione di interferenze elettromagnetiche, fatto proprio per evitare casi come questo. (uso il condizionale perche' la cosa spesso e' una buffonata che si aggira facilmente. Ma le ditte serie al applicano sul serio).

Se non lo e' e lo hai comprato in Europa puoi denunciare chi te lo ha venduto.

Se non lo e' e lo hai comprato online da chissa' dove non puoi denunciare nessuno.

Se non lo e' puoi provare se uno di buona marca con la marcatura C.E. provoca lo stesso effetto.

In ogni caso puoi anche informarti presso un elettricista se esiste un filtro per ovviare alla cosa.
Dovrebbe essere qualcosa tipo questo:
http://it.rs-online.com/web/search/searchBrowseAction.html?method=getProduct&R=2136965

INfine sia te che MArcoAP potreste anche informare Randi del CICAP che avete un Poltergaist in casa. Magari e' vero e vincete il premio di 1 miliardo in palio!!!!

vento76
23-02-2011, 16:30
INfine sia te che MArcoAP potreste anche informare Randi del CICAP che avete un Poltergaist in casa. Magari e' vero e vincete il premio di 1 miliardo in palio!!!!
:-D
te scherzi ma io il poltergaist in casa ce l'ho veramente... solo che per ora si è impossessato del corpo di un boxer bianco e non sembra volerne uscire... proverò a sentire il cardinal milingo se mi vuole esorcizzare il cane!

x quel che riguarda il ballast trattasi di "Dymanic Ballast" acquistato sul mercatino parecchio tempo fa, ed è Made in Korea (te pareva), non ho visto marcatura CE in effetti.

il filtro di rete che mi hai indicato tu non ho ben capito come e dove andrebbe collegato... in serie tra ballast e presa di corrente?

grazie.

Hypa
23-02-2011, 17:01
Porca miseria..se la ballast interferisce da una stanza all'altra figurati le onde che ci becchiamo davanti la vasca..