PDA

Visualizza la versione completa : Neofita

Akhenaton
23-02-2011, 01:57
Salve ragazzi, sono Antonio e vorrei alcuni consigli...premetto la mia completa ignoranza in materia, ma da sempre vorrei allestire un mio acquario. Ho scovato in rete un acquario di 100 litri, misure compreso il coperchio 41 x 41 x 68, completo di vano filtro da inserire all'interno, un riscaldatore 100 W, pompa, canolicchi, lana filtro e neon con reattore. E' un buon acquisto e sopratutto cosa potrei allestire? Grazie

mariano1985
23-02-2011, 02:36
Il buon acquisto dipende dal prezzo,se ci sono graffi,se ha il mobile, dallo spessore dei vetri, da che lampade monta...

per capirci un 100 litri della pet company spesso è in offerta alla auchan a 100€ completo di filtro,mobile e riscaldatore. i vetri sono moltosottili.

Per unavasca di marca invece un 100 litri costa magari 250€ solo la vasca... quindi tutt è molto relativo.

Per i pesci il 100 litri permette di mettere molti tipi di pesci. devi decidere tu su cosa orientarti. dai un'occhiata alle foto delle vasche degli altri utenti per farti un'idea di cosa puoi mettere.

Scegliendo una specie di pesce dovraipoi vedere la relativa scheda per capire che valori di acqua richiede. Per alcuno va bene l'acqua del rubinetto, per altri servirà acqua di osmosi con i relativi sali...

Lavoro simile per le piante: alcune non sono esigenti, altre richiedono fondo fertile, fertilizzante, molta luce, impianto co2...

Akhenaton
23-02-2011, 03:02
Grazie mille! il prezzo di 50 euro non mi sembra malvagio, ma ovviamente è tutto relativo alle reali condizioni della vasca...
Comunque dalle dimensioni la vasca sembra sviluppata più in altezza, questo mi permette di utilizzare piante, rocce e magari qualche legno?
Per le schede sulla flora e la fauna sono presenti sul sito?

Serge
23-02-2011, 04:01
Ci ho messo un po' ma ho imparato che le schede sono qui:

http://www.acquaportal.it/Schede/

:)

Ale87tv
23-02-2011, 10:09
trovi di più qui:
http://www.acquariofilia.biz/forum.php?forumtabs=4

ma 68 cm è l'altezza? se è così te la sconsiglio, cerca una vasca con misure più "normali".

frans80
23-02-2011, 10:30
se è 68 in altezza lascia perdere, magari cerca nel mercatino di acquaportal qualcuno che vende un acquario a buon prezzo. guarda qui
http://www.acquariofilia.biz/forum.php?forumtabs=8

Akhenaton
23-02-2011, 20:21
Grazie ragazzi, farò tesoro dei vostri consigli ;) Comunque si, 68 cm sono in altezza, perchè me lo sconsigliate?

mariano1985
23-02-2011, 20:52
Ha una forma strana questa vasca!

Diciamo che la misura maggiore è consigliabile in lunghezza per permettere il nuoto ai pesciotti. Inoltre più è alta una vasca, meno efficaci sono le luci. 68cm di alltezza sono molti, e quindi richiede parecchia luce affinchè questa penetri tutta la colonna d'acqua. Altro problema è che essendo lungo solo 41 cm non è facile studiare l'impianto luci, perchè ci vorrebbero molti neon corti.

In ultimo, 68 cm di profondità sono scomodi per la manutenzione! Se devi prendere qualche cosa sul fondo, piantare piantine o spostare qualcosa, difficilmente arriverai sul fondo con il tuo braccio.

50€ in effetti non è molto, tuttavia date le misure strambe, presumo sia una vasca artigianale. Assicurati che sia fatta a regola d'arte, in quanto un conto è se è stata assemblata da un professionista o un vetraio esperto in acquari, un conto se è stata costruita da un dilettante allo sbaraglio!

Akhenaton
27-02-2011, 22:16
Ragazzi riporto in auge la discussione, perchè avrei 2 domande da farvi...
Un Juwel rio 125 completo di mobiletto a 250 euro con 8 mesi di vita è un buon prezzo?
Inoltre secondo voi la distanza di circa 2 metri da un caminetto può influire sulla salute delle piante e dei pesci?

Akhenaton
28-02-2011, 02:05
Nessun aiuto?

Akhenaton
28-02-2011, 12:55
Ragazzi, non vorrei sembrare insistente ma nessuna idea a riguardo? Sono in trattativa con un ragazzo e vorrei un vostro parere; inoltre mi sarebbe d'aiuto sapere se la vicinanza a una fonte di calore può in qualche modo influire sulla temperatura dell'acqua e di conseguenza sulla vita dei pesci...attendo una vostra risposta, e scusate ancora

Agro
28-02-2011, 14:42
Come vasca e buona, l'unici lati negativi sono il tirante e i neon non standard, anche del filtro interno ne ho sentito parlare bene.
Per il prezzo mi pare buono, comunque guardatela bene, se guardi bene al interno della vasca tra il vetro e la cornice ci dovrebbe essere l'anno di costruzione.
Lo conosco perché ne sto allestendo uno.

Akhenaton
01-03-2011, 00:43
Grazie mille per la risposta...vorrei comprare una vasca con una buon rapporto qualità prezzo riuscendo nello stesso tempo a risparmiare qualcosina, dato che da studente non navigo nell'oro e non voglio pesare troppo sulla famiglia. Quindi è un buon affare?
Per quanto riguarda la vicinanza ad un camino potrebbe influire pesantemente sulla temperatura dell'acqua?

Akhenaton
02-03-2011, 11:50
Allora ragazzi piccolo aggiornamento...
Ho preso accordi per un rio 125 di appena 7 mesi attualmente attivo con 4 ciclidi africani del malawi (non so la specie). Non vorrei fare errori grossolani e sinceramente non so come comportarmi, mi spego meglio: Il ragazzo che sta per vendermi l'acquario vorrebbe regalarmi tutto l'arredamento composto da alcune pietre laviche credo, sabbia e i 4 ciclidi; i pesci dove li metto? Non dovrei aspettare un mese per la maturazione del filtro o essendo usato il filtro è già maturo? Inoltre devo utilizzare la sua acqua ?
Tra tutte le domande che mi frullano in testa, quella che mi sorge spontanea è : un Juwel rio 125 è adatto per allestire un biotopo del malawi e se si, come farlo?
Scusate le mille domande e il post un po confusionario ;-)

P.s. Spero che qualcuno mi aiuti il più presto possibile perchè ho congelato per il momento la trattativa in attesa delle vostre preziose conoscienze.

Akhenaton
05-03-2011, 18:56
ciao ragazzi, rispolvero questo topic per non crearne un altro...Ho acquistato un Juwel rio 180 approfittando di un' offerta in un negozio della mia città, e me lo consegnano la settimana prossima. Ora se è possibile, vorrei qualche consiglio per un buon allestimento.
Sinceramente mi piacerebbe ricreare un biotopo del malawi, ma anche altri allestimenti non sono esclusi...consigli? Posso utilizzare l'acqua del rubinetto magari biocondizionata? le domande sarebbero troppe e non vorrei essere tediante; aspetto un vostro parere per argomentare. Grazie

Akhenaton
09-03-2011, 16:55
Ciao, ragazzi chiedo per l' ennesima volta il vostro aiuto, speriamo di essere più fortunato questa volta... ho acquistato un rio 180, ho letto molte guide, ma ugualmente vorrei un vostro consiglio... seconde vuoi qual' è il miglior allestimento per questo litraggio? È possibile allestire un biotopo del malawi? Altri biotopi?
Spero questa volta di aver risposta...

mattia12
09-03-2011, 17:08
Se vuoi ricreare un biotopo ti conviene,a mio onesto parere,di guardare la qualità dell'acqua del rubinetto di casa tua...viste le analisi cerchi qualcosa che ti possa piacere...questo è per ricreare un biotopo senza perderci la testa e "risparmiarti" lo sbatti dell'acqua d'osmosi.
se hai già in testa il biotopo del malawi, dovresti aspettare consigli da chi se ne intende di più sui laghi africani...