Visualizza la versione completa : brillantezza dell'acqua
sampei62
22-02-2011, 13:22
ciao a tutti,possiedo una vasca il koro 100 con 3 neon da 25 watt con parabola:
-ARCADIA FRESH WATER
-ARCADIA ORIGINAL TROPICAL
-TROCAL SPECIAL PLANT
a tutto questo ho unito impianto di co2 ASKOLL con 8 bolle al minuto
e 4 gocce giornaliere di DUPLAPLANT 24.
Guardando un po in giro ho visto delle vasche con una brillantezza quasi ASSOLUTA ........
Dipende dal tipo di illuminazione ?
Mi sembra di ricordare que quelle che ho visoìto erano vasche aperte ...
MI POTETE AIUTARE ?
CIAO
Brillantezza? Sicuramente la temperatura di colore e la potenza (W) delle luci gioca un fattore importante a primo impatto; ovviamente più watt renderanno la vasca più luminosa e con una gradazione di temperatura piu' alta otterrai una luce piu' bianca e meno rosata.
Il tuo parco luci, se non sbaglio, è composto da due lampade sui 4000°K e una da 7000°K; sul dolce solitamente si consiglia di stare sotto i 7000°K per evitare problemi di alghe.
A volte pero' basta solamente aumentare il potere meccanico del filtro rimuovendo così ogni sorta di pulviscolo presente nell'acqua ;-)
Se hai visto vasche aperte, forse, erano illuminate da lampade HQI.
Quando volevo ottenere un'acqua "cristallina" ossia limpida e perfetta solitamente utilizzavo della zeolite in un sacchettino formato con la punta di una calza di nylon nel primo stadio del filtro. Questo fa si che la luce colpisca le piante e gli arredi senza remore e tutto sembra magico e incantato. Appena rimuovi dopo due o tre giorni la pietra, la situazione torna quella di sempre. Se per Brillanti intendi invece luminosissime, allora credo che la luce al di sotto dei k 6500 faccia il suo distinguo. In alcuni casi per ottenere fotografie che denotino una lucentezza senza pari, si utilizzano lampade con spettro elevatissimo, sopra ai k 10000. Sono solo macchinazioni per far sembrare tutto bello. La realtà è che ad un certo punto le alghe rovinano tutto.
Le lampade HQI hanno di certo un tipo di fascio luminoso che appaga molto di più l'occhio, ma hanno anche un consumo in Watt nettamente superiore.
...In alcuni casi per ottenere fotografie che denotino una lucentezza senza pari, si utilizzano lampade con spettro elevatissimo, sopra ai k 10000. Sono solo macchinazioni per far sembrare tutto bello....
Esatto.. per non parlare dei filtri polarizzati che oramai vengono "ampiamente" utilizzati in fotografia. #36#
Ho sempre reputato i Koro dei grandissimi acquari (io ho il 75 da 11 anni e stavo per prendere anche il 123) ma, secondo me, hanno la pecca di uscire dalla fabbrica con un parco luci un pò scarso... magari il tuo problema e' da imputare solamente a questo. ;-)
sampei62
23-02-2011, 11:26
rispondo a VENDITA...
Brillantezza? Sicuramente la temperatura di colore e la potenza (W) delle luci gioca un fattore importante a primo impatto; ovviamente più watt renderanno la vasca più luminosa e con una gradazione di temperatura piu' alta otterrai una luce piu' bianca e meno rosata.
Il tuo parco luci, se non sbaglio, è composto da due lampade sui 4000°K e una da 7000°K; sul dolce solitamente si consiglia di stare sotto i 7000°K per evitare problemi di alghe.
Quindi le mie ampade non vanno bene ?
Federico Sibona
23-02-2011, 11:57
sampei62, vorrei però capire esattamente cosa intendi per "brillantezza".
Potrebbe anche essere che tu abbia visto delle vasche in vetro acrilico (polimetilmetacrilato) che ha una trasparenza superiore al vetro?
E' pure possibile che tu abbia visto vasche con sorgente luminosa pressochè puntiforme (come appunto le HQI) che da luogo, con le increspature della superficie dell'acqua, a suggestivi giochi di luci ed ombre in movimento ;-)
sampei62
23-02-2011, 12:13
SI adesso che mi fai pensare ,erano vasche aperte con delle lampade appese.....
comunque ,pensi che il mio abbinamento di luci sia adeguato ?
GRAZIE
Quindi le mie ampade non vanno bene ?
No no tranquillo!
Le tue lampade vanno benone come gradazione ;-)
Intendevo dire che il Koro 100 di fabbrica esce con solamente 2 neon.. tu pero', da quanto scrivi, ne hai aggiunto un terzo più le parabole ed e' meglio così (sempre che si parli di acquari di comunità senza addentrarci nei biotopi particolari tipo ciclidi ecc ecc).
Ieri ho cercato velocemente le T di colore dei tuoi neon e dovrebbero essere due da 4000°K e uno da 7000°K e vanno benone; se i neon hanno più di un anno li puoi cambiare e optare per i piu' comuni (e meno cari) Osram 865 - 840.
Come dice Federico dovresti chiarire un pò il discorso "brillantezza" perchè non è molto chiaro.
Ad ogni modo i consigli/opzioni dati prima sono validi: trucco fotografico, utilizzo di lampade HQI, elevato potere meccanico del filtro, utilizzo di zeolite (attenzione a quest'ultima, deve essere utilizzata con criterio perchè puo' essere pericolosa per la vasca).
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |