Entra

Visualizza la versione completa : filtro esterno???

Lox
20-02-2011, 21:27
Ho un askoll ambiente da 60l lordi, con filtro interno di serie... solo che non mi soddisfa per nulla, cioè, a parere mio non funziona bene, perchè il getto d'acqua in uscita è molto lento, anche se è regolato al massimo e non è intasato... quindi si creano molti depositi sul fondo e anche a pelo d'acqua. Per questo avevo pensato di cambiare filtro le mie idee erano queste:
- costruire filtro esterno, ma non sò quanto mi convenga ai fini di spese
- comprare un eden 501 può andare bene come portata??
- filtro a zainetto, ci stà sull'askoll ambiente? visto come è messo il coperchio...
Grazie
un saluto
LoX

bettina s.
20-02-2011, 21:55
guarda sul mercatino se trovi un pratico 100

Mkel77
20-02-2011, 22:49
qual è la portata della attuale pompa? depositi sul fondo, ed in superficie di che tipo?

Lox
21-02-2011, 16:18
qual è la portata della attuale pompa? depositi sul fondo, ed in superficie di che tipo?

se non sbaglio è un 320l/h, ma non sono sicuro perchè sulla pompa non c'è scritto, forse la scritta è andata via prima, perchè l'acquario l'ho comprato di 2 mano... sul fondo ci sono i soliti depositi di escrementi, ma non sono quelli che mi disturbano, in superfice spesso viene una patina bianca....

Mkel77
21-02-2011, 17:30
se la portata è effettivamente quella, la pompa non è per niente sottodimensionata............quindi se trovi che la portata risulta scarsa, piuttosto dalle una pulita........lo sporco sul fondo è una costante di tutte la vasche, non credere che un filtro più potente ripulisca magicamente la vasca, è una questione di gestione e pulizia periodica............la patina superficiale si genera per diversi motivi anche indipendenti dal filtro..............però se hai qualche soldino da spendere e vuoi dotare la tua vasca di un filtro esterno per recuperare spazio il pratiko100 è un ottimo prodotto con un ottimo rapporto qualità prezzo............

Lox
21-02-2011, 20:37
se la portata è effettivamente quella, la pompa non è per niente sottodimensionata............quindi se trovi che la portata risulta scarsa, piuttosto dalle una pulita........lo sporco sul fondo è una costante di tutte la vasche, non credere che un filtro più potente ripulisca magicamente la vasca, è una questione di gestione e pulizia periodica............la patina superficiale si genera per diversi motivi anche indipendenti dal filtro..............però se hai qualche soldino da spendere e vuoi dotare la tua vasca di un filtro esterno per recuperare spazio il pratiko100 è un ottimo prodotto con un ottimo rapporto qualità prezzo............

okk, grazie mille, ma l'eden 501 secondo te non va bene? quanto costa più o meno il pratico 100?