Visualizza la versione completa : ameiurus melas alias pesce gatto..aiutatemi!!
ciao a tutti! sono nuova in questo forum (davvero molto bello) e mi serve un aiuto enorme! mi e' stato regalato pochi giorni fa un pesce gatto della specie Ameiurus melas, di circa 4 cm, mi e' stato detto (da un rivenditore peraltro#28g) che poteva stare tranquillamente nel mio acquario dove allevo pesci rossi, black moor oranda e specie simili. Io non conoscendo il pesce gatto ho provato, ma dopo un giorno ha iniziato ad attaccare gli altri pesci sebbene fossero molto piu grandi-43. ora l'ho spostato in un altro acquario, ho fatto ricerche ma nessun sito spiega come farli vivere in acquario, non so se dargli insetti o roba simile visto che non gradisce il cibo in granuli...vi prego aiutatemi non vorrei facesse una brutta fine e' un pesce molto bello! grazie mille in anticipo! Bia
ps: se sapete anche come si distingue il sesso siete dei grandi!!!!-41
bettina s.
19-02-2011, 21:19
ma chi te l'ha dato?
guarda qui:
http://www.ittiofauna.org/provinciarezzo/fauna_ittica/Schede/schedespecie/pescegatto.htm
ciao , trova un laghetto dove sai che ci sono e sbattilo dentro , non è fatto per stare con pesci rossi , al massimo in vasca dedicata alla specie e poche altre dai 400 litri in su.
Come cibo prova a sventolargli davanti un pezzetto di pesce e vedrai ;-)
shaolinx
19-02-2011, 21:21
prova a dargli qualche pezzo di vermetto, oppure mangime che vada a fondo...probabilmente non mangia perche e' spaventato, e' un pesce notturno. ovviamente non metterlo con altri pesci, soprattutto piccoli, perche prima o poi se li mangera'!
e poi occhio che tra un paio di mesi te lo troverai grande il doppio...anni fa ne ho pescato uno di 3kg in un lago!
ma chi te l'ha dato?
guarda qui:
http://www.ittiofauna.org/provinciarezzo/fauna_ittica/Schede/schedespecie/pescegatto.htm
l'hanno comprato in un grande negozio di acquariofilia a roma fiumicino, pagato pochissimo povero pesce!!!-14-
bettina s.
19-02-2011, 21:58
non mi stupisco in un garden tenevano degli storioni di 5 cm insieme ai pesci rossi...
Se lo vuoi viziare prova con delle Artemie surgelate o, per fare i Gadani, con delle esche da pesca tipo cagnotti.
Sono pesci che possono vivere in acquario, ma in breve tempo ti demoliscono il fondo. Ho un amico che ne ha portato ha casa uno da un laghetto di pesca e nel giro di tre mesi è stato costretto a liberarlo nello stesso lago perchè di notte picchiava contro i vetri della vasca in continuazione. Era lungo 10 Cm.
Certi negozianti dovrebbero essere tenuti chiusi in bagno per un mese per capire cosa prova un pesce in una vasca non adatta a lui...
ciao , trova un laghetto dove sai che ci sono e sbattilo dentro , non è fatto per stare con pesci rossi , al massimo in vasca dedicata alla specie e poche altre dai 400 litri in su.
Come cibo prova a sventolargli davanti un pezzetto di pesce e vedrai ;-)
purtroppo ci avevo pensato a liberarlo, io sono di roma e qua vicino c'e' un lago dove vivono i pesci gatto ma so che e' vietato liberarli in natura...e poi nn so se farebbe una bella fine...
------------------------------------------------------------------------
Se lo vuoi viziare prova con delle Artemie surgelate o, per fare i Gadani, con delle esche da pesca tipo cagnotti.
Sono pesci che possono vivere in acquario, ma in breve tempo ti demoliscono il fondo. Ho un amico che ne ha portato ha casa uno da un laghetto di pesca e nel giro di tre mesi è stato costretto a liberarlo nello stesso lago perchè di notte picchiava contro i vetri della vasca in continuazione. Era lungo 10 Cm.
Certi negozianti dovrebbero essere tenuti chiusi in bagno per un mese per capire cosa prova un pesce in una vasca non adatta a lui...
l'ho spostato dall'acquario grande perche' mi attaccava le pinne del black moor che e' gigante, gli ho allestito un piccolo acquario con le piante e senza luce, pero' sta da solo e l'acquario e' piccolo il che e' un problema...un rivenditore ha detto che se non riesco glielo porto ma ho i miei dubbi...comunque nei negozi per la pesca trovo queste esche giusto? grazie per l'aiuto, mi dispiace che sti pesci finiscono nei negozi...
non mi stupisco in un garden tenevano degli storioni di 5 cm insieme ai pesci rossi...
sono andata ad informarmi nel negozio dove lo hanno comprato...mi hanno detto che può stare con i pesci rossi e simili, e che in cinque anni al massimo cresce di qualche centimetro...ora, detto da un negoziante che ha tre squaletti di quasi un metro dentro una vaschetta, e' tutto dire...proverò con le esche speriamo bene-34
Comunque sia vacci piano con il cibo... Il carico biologico che crea in vasca il cibo vivo è abbastanza alto.
sono andata ad informarmi nel negozio dove lo hanno comprato...mi hanno detto che può stare con i pesci rossi e simili, e che in cinque anni al massimo cresce di qualche centimetro...ora, detto da un negoziante che ha tre squaletti di quasi un metro dentro una vaschetta, e' tutto dire...proverò con le esche speriamo bene-34
oh i miei dubbi che cresca di qualche centimetro
Comunque sia vacci piano con il cibo... Il carico biologico che crea in vasca il cibo vivo è abbastanza alto.
solo per precisazione, solo quello che muore in acqua, come le esche in questo casa ;-)
Metalstorm
21-02-2011, 15:49
i cagnotti o bigattini non vanno assolutamente bene come cibo, possono rovinare lo stomaco dei pesci...ottima esca ma pessimo cibo, inoltre quelli appena comprati vengono trattati per essere più vitali e più duri
il melas, detto anche pesce gatto nostrano (anche se è americano pure lui, ma vabbè....) cresce fino a 30cm e mangia tutto quello che gli entra in bocca, specie se di origine animale...viste le dimensioni, andrebbe allevato in vasche da 350lt almeno per esemplare...coi pesci rossi potrebbe anche conviverci, ma solo con carassi omeomorfi e non di taglia adatta alla bocca (un carassio adulto non se lo mangia)..in vasche adatte, potrebbe convivere con i persici sole o altri centranchidi, che hanno un caratterino degno dei peggio ciclidi
PS: sposto la discussione in "pesci di acqua fredda"
susanna1988
22-02-2011, 23:51
ogni tipo di pesce gatto cresce almeno fino a 20 centimetri...se non vuoi che i tuoi amati pesci facciano una bruttissima fine regalalo a qualcuno che sia appassionato,possibilmente che abbia un laghetto perchè non sono pesci che in acquario possono stare viste le dimensioni che raggiungono
Aollora, il pesce gatto A. Melas raramente supera i 30 cm in natura (di solito arriva a 20 - 25 cm e si ferma) http://www.ittiofauna.org/webmuseum/pesciossei/siluriformes/ictaluridae/ameiurus/ameiurus_melas/ameiurus_melas01.htm
quindi grosso modo ha le dimensioni di un carassio e dunque necessita dello stesso spazio; comunque è vero che non possono convivere perchè sistematicamente mangia le pinne dei pesci rossi, quindi va da solo o coi suoi simili.
Per il mangime mangia qualsiasi cosa, vanno benissimo i mangimi per pesci rossi o tropicali, non c'è assolutamente bisogno di dargli vermi o altri animali vivi.
Comunque nonostante le apparenze è un pesce interessante da osservare e se riesci a fare una coppia puoi vedere anche la riproduzione e le cure parentali, se ti va bene.
onlyreds
23-02-2011, 12:27
di che litri è la tua vasca? e quella in cui lo hai messo?
le soluzioni purtroppo sono solo 2: o gli dai una vasca decente o lo liberi in un laghetto già popolato di suoi simili #36#
io ne ho uno da 3 anni lo tengo in un 500 lt fatto da me insieme alle tartarughe e come cibo gli do vermi e cibo per carpe..lui è lungo circa 20 cm
il pesce gatto è un predatore, come ti hanno detto già gli altri, va tenuto da solo.
Io ne ho uno, lo tengo da solo e lo nutro con scaglie e lombrichi vivi! :-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |