Visualizza la versione completa : consigli scelta e posizionamente delle pompe di movimento!
ictalurus_melas
19-02-2011, 17:57
salve, ho allestito da 5 mesi un nano reef 60*40*39 allincirca 80 litri netti, visto che non avevo intenzione di allevare coralli complessi ho optato per una singola pompa di movimento ovvero una tunze 6025 che se non erro corrisponde a 2500 L all ora...
la pompa in questione e'b stata posizionata sul vetro corto laterale e direzionata verso l estremita opposta della vasca ovvero l atro vetro corto, cosi facendo la corrente in vasca e circolare ma tende a sollevarmi un bel po di sabbia nell angolo opposto alla pompa.. mentre nell altro angolo tendono a formarsi strati marroni di ciano batteri sulla sabbia..
probabilmente ho sbagliato io a scegliere una singola pompa cosi potente (tunze 6025 2500 L H) ??? dovrei aggiungere un altra pompa come una nano koralia ed alternarle? oppure inserire solo 2 nano koralia??
so che per la scelta della pompa bisognorebbe moltiplicare il litraggio netto della vasca per 20
nel mio caso avrei bisogno di al massimo 1600 L H , oppura conta anche la forma della vasca?
scusate per i mille dubbi ma vorrei risolvere il problema ogni consiglio e ben accetto
Secondo me potresti lasciare quella che hai però spostata su un lato lungo, puntata sul vetro frontale... E un'altra più piccina (magari un 1600 litri ora) sull'altro lato lungo.
Le alterni ogni sei ore se puoi...
Però se non usi pompe elettroniche alla lunga si rompono ad accendere e spegnere.
Sai come la penso sui 2500 litri ora... :-)
ictalurus_melas
20-02-2011, 05:09
ciao garth e grazxie mille per la risposta! si lo so come la pensi sulal pompa da 2500!! :P
devo pero aggiungerne un altra e cerchero di trovare una koralia 1 che e da 1600 L/H
quindi le pompe ndrebero posizionate sui due estremi del vetro posteriore e puntate direttamente verso il vetro frontale giusto? (spero che cosi facendo non mi alzino troppo il letto di sabbia...)
per ora che ne ho solo una mi conviene lasciarla cosi oppure posizionarla magari sul vetro posteriore ma centrale?
ancora grazie :)
Quant'è fine la tua sabbia?
Io farei come hai detto tu (sul vetro posteriore ma centrale) finchè non ne hai una seconda... attenzione solo che troppa corrente non investa la goniopora che altrimenti non si apre... Fai qualche prova...
E vediamo se interviene qualcun'altro con suggerimenti.
Ciao
:-)
io sono intervenuta via mp!
Come la pensi sui 2500 l/H?
Via MP??? trascrivi qui dai così se ne parla tutti insieme ;-)
ictalurus_melas
21-02-2011, 05:55
ringrzio per tutti i suggerimenti, ora provero a spostarla centralmente come tu mi consigli, e poi vi aggiorno nuovamente ;)
gli ho detto come sono posizionate le mie e che tipo di potenza hanno, perchè più o meno le misure della vasca corrispondono.
E cioè: 2 nano koralia 1600 l/h una a dx e una a sx sul vetro posteriore che sparano sull'anteriore
Lambrusk
21-02-2011, 22:48
ragazzi una cosa che ho sentito spesso dai negozianti è che è rischioso far alternare le pompe di movimento perchè lo stop e conseguente ripartenza rischia quasi sicuramente di far saltare gli alberini.....
dunque che fare?
perchè ropere strumenti che poi potrebbero durare molto di più è in fondo uno spreco...
altra cosa...non si potrebbe far funzionare una pompa in modo continuativo e e altrenarne solo una?
tipo sotto fotoperiodo 2 e in buio una sola?
guarda a me si è rotta una che stava sempre accesa.
Secondo me se stacca e attacca in modo continuativo, con stop di 2 secondi e ripresa, può essere pericoloso.
Si rompono anche ad alternarle ogni sei ore se non sono elettroniche... Durano meno di sei mesi in casa mia...
egabriele
22-02-2011, 12:24
Io ti sconsiglio di alternarle (anche se le tunze da questo punto di vista sembra si comportino meglio delle vecchie Koralia).
La pompa non e' troppo potente e in molti casi la tua configurazione e' usata su acqauri di quelle dimensioni.
La posizione classica e' sul vetro corto, puntata verso il centro del vetro grande frontale, un po' in alto.
In questo modo non ti solleva la sabbia, ti smuove la superficie, e con il ricircolo di fa abbastanza movimento anche negli angoli.
Pero' dipende anche dalla rocciata.
L'alternativa e' lasciarla come ora ma puntarla un po' piu' in alto in modo che sollevi meno sabbia, e aggiungerne una piccola (900/1600 l/h) dalla parte opposta, puntata in basso verso l'angolo con i ciano.
Se ti consola io in 80x40x50 ho dovuto mettere una da 3200 ed una da 2500 l/h, pero' come sabbia ho la corallina media ed una rocciata particolare.
anche se si aletrnano non si rompono....neanche le koralia....
nel senso che quando erano uscite, si rompevano ma non tutte solo
dei lotti....(ovvimente questi lotti avevano un numero) e se si mandava alla
casa venivano sostituite ...questo succedeva due o tre anni fa....
Io ho notato che alla lunga la koralia 3 ha iniziato a vibrare sempre di più in ripartenza e negli ultimi tempi ho rotto tre alberini... Così ora la lascio accesa 24 ore su 24.
Ha circa sei mesi la pompa, pensi dunque mi possa venire sostituita?
Le vecchie Koralia sono state sostituite, ora ci sono Le EVO, le nano Evo 900 e 1600 (la sigla indica la portata) e le elettroniche che si chiammano appunto Koralia 1, 2, 3 ecc.
Mi risulta che quelle non elettroniche di nuova generazione (le evo appunto) permettono accensioni e spegnimenti frequenti anche se non sono dimerabili. Ve lo confermerò in futuro visto che per il mio cubotto ho acquistato 2 nano evo 1600 ;-)
ictalurus_melas
24-02-2011, 06:25
guardando in giro per il web stavo pensando di aggiungere una pompa di movimento tunze nanostream 6015, sembra abbia una portata di 1800 L/H che ne pensate?
la rocciata posso dire che e prevalentemente posizionata vicino al vetro posteriore , molto ripida , si estende molto piu in altezza e lunghezza piuttosto che in spessore e larghezza..
appena posso posto una foto
ancora grazie mille
io 2 koralia nano EVO 1600 ce le ho da novembre e neanche un problema.
Una koralia nano 900 (non evo) dopo 3 mesi di utilizzo continuo si è rotta .
Penso di poter dire la mia!!
Anche la mia koralia 3 è di vecchia generazione e non funziona bene... Se dite che han risolto meglio!
bo io quando ho allestito son partito con due K2 e le ho sostituite con le nenostream (tunze)
dopo un anno e mezzo (le latrenavo pergiunta) ....e non mi hanno dato mai problemi....
pero un po di manutenzione la richiedono he?? (un volta la mese bagnetto in acqua e aceto (50e50).....e lubrificare l'alberino con la vesllina....
Lambrusk
28-02-2011, 19:14
Buono a sapersi!
perchè alla fine nessuno fa mai caso alle manutenzioni che dovrebbero essere d'obbligo...
e il bagno in acqua e aceto a che cosa serve?
incrostazioni calcaree?
la vaselina non da poi problemi alla vasca con strani squilibri?
giusto per evitare di fare dei casini!XD
La vaselina non si scioglie in acqua.
L'aceto serve alle incrostazioni e alle coralline... le rimuove...
Lambrusk
03-03-2011, 19:33
perfetto!grazie mille!
così utilizzo anche io questo sistema per allungare la vita alle mie pompe di movimento!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |