Visualizza la versione completa : secondo Dolce...
gallogeorge
19-02-2011, 15:17
Ciao a tutti,è 10 anni che ho questa passione...sono partito con un dolce di 80lt,poi sono passato ai discus con bellissimi risultati,poi dopo 4 anni ho provato a passare al marino,bellissimo,ma troppo impagnatvo e costoso.
Cosi voglio tornare al dolce,e fare un bel plantacquario,però essendo la prima volta vorrei sapere cosa miserva dal fondo,al filtro,insomma un pò di tutto,per tenere una bella vasca.
come vasca ho una aperta 70x55x50 con plafo 6x24 t5.
Aspetto le vostre risposte,e fare la lista della spesa,perchè da lunedi inizio il nuovo viaggio.
Grazie a tutti......
bettina s.
19-02-2011, 19:32
Ciao, penso che la prima cosa che tu debba fare sia cambiare le lampade: per il dolce è meglio stare dai 4000° k ai 7000°K
La tua plafo ha la possibilità di fare accensioni separate?
Se la tua priorità sono le piante ti ci vuole un buon fondo fertile, per un paio di cm. poi dai 6 agli 8-10 cm di ghiaietto, ti consiglio un quarzo granulometria 2-3 mm di colore scuro.
Ma anche la sabbia nera sarebbe di grande effetto.
Poi un buon filtro tipo l'eheim 2073 e un impiantino di co2 come askoll gold o simile.
Per le piante data la dotazione luminosa abbondante puoi scegliere praticamente quello che vuoi.;-)
gallogeorge
19-02-2011, 21:07
Grazie mille per la risposta....
il fondo fertile cosa mi consigliate?
e per le lampade commerciali tipo philips?
bettina s.
19-02-2011, 21:25
un buon fondo fertile potrebbe essere quello della Dennerle, dovrai anche predisporre un protocollo di fertilizzazione adeguato, quindi sarebbe meglio utilizzare prodotti della stessa marca dal fondo alla fertilizzazione in colonna, a questo punto sposterei direttamente in plantacquari.
Le lampade philips vanno benissimo, guarda qui ad esempio:
http://www.aquariumline.com/catalog/neon-philips-c-73_80_764.html
gallogeorge
19-02-2011, 22:00
okei,oltre alla dennerle cosa cè?
gallogeorge
19-02-2011, 22:12
Scusate se chiedo troppo,mi potreste fare una lista della spesa....
Una domanda in un plantacquario,che Fauna ci può stare?
che ne dici di leggere un po' qui (http://www.acquaportal.it/Dolce/) prima? :-)
gallogeorge
19-02-2011, 23:10
Grazie mille del suggerimento..ma lho gia letta....
mariocpz
20-02-2011, 15:12
guarda come fondo posso consigliarti vivamente seachem (sono tutti ottimi) ma direi che la fluorite possa fare al caso tuo, e garantisce ottimi risultati, quindi poi anche una linea di fertilizzanti completa sempre seachem (iron,fluorish,excel,potassium,e trace) inialmente e poi prendi anche il nitrogen e il phosphorus in seguito.
Impianto di co2 (obbligatorio fornire co2 in un plantacquario)
Rocce o legni (dipende da come lo vuoi realizzare)
Come vasca e illuminazione sei messo benissimo direi.
Come filtro (non ho capito bene se lo hai già) ma nel caso uno esterno tipo askoll pratico 200, oppure per risparmiare qualcosina (ma sono buonissimi lo stesso) un Hydor Prime 20...
Come fauna la vasca di permette di inserire sicuramente un bel gruppo di caracidi o simili, delle caridine, una coppia di ciclidi nani pure possono starci...
bettina s.
20-02-2011, 15:36
in un plantacquario i ciclidi nani non ce li metterei proprio: necessitano di un allestimento adeguato con rifugi fatti di rami, rocce, spazi vuoti dove deporre o radunare laprole, inoltre occupano la parte bassa della vasca.
Invececi vedrei bene un gruppetto di pesci da banco.;-)
gallogeorge
20-02-2011, 15:38
Grazie mille..allora cerco il seachem.ma ho visto su un sito di vendita online che ci sono diversi tipi di fondi di quella marca,quale è il meglio.quanta me ne potrebbe servire?faccio tutto il fondo di fluorite,o sotto la fluorite e sopra un altro tipo di sabbia?
La fluorite non va coperta è molto bella in vista, si può mischiare con altro ma è sconsigliato.
Io ho allestito con 3 sacchi di dark una vasca un po' + piccola della tua ma ho usato del comune lapillo vulcanico (da garden) per fare spessore e alzara la perte posteriore per dare prospettiva.
Ho preso la dark perchè mi piaceve esteticamente, so che hanno caratteristiche differenti tra loro ma sono tutto ottime, la red è quella classica.
gallogeorge
20-02-2011, 17:01
Grazie,cosa è il lapillo vulcanico?
lo posso mettere sotto?
Grazie,cosa è il lapillo vulcanico?
lo posso mettere sotto?
Il lapillo vulcanico è .... il lapillo vulcanivo ;-) ... scherzi a parte, si trova nei garden è materiale inirte e costa pochissimo.
Mi spiego meglio: solitamente il fondo si fa in pendenza dalla parte posteriore a quella anteriore perchè in acqua la prospettiva è distorta.
Potresti fare 10cm di fluorite ma dovresti acquistarne d+ ,mettendo uno strato di lapillo nella parte posteriore puoi usare meno fluorite e non vi sono problemi.
gallogeorge
20-02-2011, 20:48
allora prendo due sacchi di fluorite?un impianto co2 che non costi uno sbotto buono quale potrebbe essere?
Marilyn 52
20-02-2011, 21:01
Due sacchi mi sembrano pochini te ne servono 4! Per fare una media di 8 cm
Per la Co" ci sono tantissimi impianti io personalmente ho comprato una bombola ricaricabile da 500gr e un riduttore di pressione, leggi un po ci sono mille articoli su questi argomenti!
gallogeorge
20-02-2011, 22:15
ok grazie mille.....
gallogeorge
20-02-2011, 23:02
ragazzi,visto sul sito dove faccio acquisti la fluorite black è esaurita posso mettere un substrato dennerle,e se si quale?,ma poi mi servirebbe anche della sabbia per ricoprirlo?
gallogeorge
21-02-2011, 22:29
Ciao,mi potete dare delle dritte,o un sito dove spiega la posizione delle piante in vasca?
gallogeorge
22-02-2011, 20:38
Nessuno?
digitalfrank
22-02-2011, 21:41
Una domanda forse inerente a questa discussione. Ma se si utilizza il fondo flourite come fertilizzante si puo usare il pmdd. Ovviamente cercando di copiare la linea seachem?
P.S. Ovvio che l'Excel non si puo fare in casa, quindi esculso quello.
gallogeorge
26-02-2011, 22:03
oggi è partito il mio,fondo fertilizzato .che pianta rossa e galleggiante posso mettere?
gallogeorge
03-03-2011, 13:26
Ragazzi quando devo incominciare a fertilizzare.e con cosa?
Mi dite cosa è e come si fa il PMDD?
Grazie mille.
Darklight
05-03-2011, 00:01
Ciao, penso che la prima cosa che tu debba fare sia cambiare le lampade: per il dolce è meglio stare dai 4000° k ai 7000°K
Colgo questo tuo consiglio per chiedere una spiegazione : anche io uso tutte lampade entro questo range , ma come mai leggo spesso di acquari ADA con 8000k ?
gallogeorge
07-03-2011, 13:54
scusate avevo fatto delle domande, mi potete rispondere?
Che pesci posso mettre in un plantacquario,io vorrei mettere anche una coppia di scalari e poi?
gallogeorge
07-03-2011, 22:07
Ragazzi,stavo guardando le mie piante e sulle foglie cè una patina marrone e sui legni un patina di laghe verdi,è due settimane che sono partito.e le cabomba le punte sono gialline.che faccio?
gallogeorge
09-03-2011, 19:49
O grazie a tutti per gli aiuti..........
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |