Visualizza la versione completa : Consigli su piante
Ciao a tutti, prima di tutto scusate per il titolo poco esplicativo...ma nn mi veniva in mente altro!
Veniamo al dunque...premetto che sto cercando di informarmi sulle piante tramite libro e furum, però ho ancora qualche consiglio da chiedere...
IL mio è un acquario da 20 litri netti con luce da 9 W, e valori:
No3 <25
No2 0
Gh 16
kh 6
Ph 6.8/7.2
Cl2 0
Temperatura 25
Come piante ho
Anubias
Criptocoryne lucens
Limnophila heterophylla
Bacopa amplexicaulis
Stanno crescendo tutte bene senza ne fondo fertilizzato e senza concime, l'unica è la bacopa che che pian piano stanno cominciando a marcire le foglie dal basso, io penso sia una mancanza di nutrienti e probabilmente poca luce, dato che la limnophila la copre un po'.
Vorrei prendere un'altra pianta da sostituire a questa per lo sfondo, avevo trovato la vallinseria che sembra sia molto adattabile, voi che ne pensate? Può andar bene come sfondo tenendo conto che non concimo?
Tutti i consigli e critiche sono ben accetti!
Intanto vi allego una foto dell'acquario
http://s3.postimage.org/qwu5ymis/image.jpg (http://www.postimage.org/)
lorenzo165
21-02-2011, 13:19
Ciao Kuah la Bacopa di cui stai parlando si chiama B. caroliniana (Sinonimo Bacopa amplexicaulis) :-) prima di eliminarla prova ad interrarla dando uno spazio tra le varie piante non inferiore a 5 cm in modo che la luce vi penetri meglio, se vuoi invece sostituirla puoi provare con una cabomba.-28
Puoi sicuramente provare con il Ceratophyllum demersum, che cresce bene con poco.
Comunque se non fertilizzi nè acqua nè fondo, alla lunga tutte le piante che hai elencato smetteranno di crescere e deperiranno (ad esclusione forse dell'Anubias).
Le Cryptocoryne hanno bisogno di reperire nutrienti dal fondo. Basterebbe inserire qualche tabs/pasticca/compressa nel fondo, vicino alle radici. Per la Bacopa c'è inoltre poca luce.
Qual'è la fauna presente in vasca?
Ciao! Grazie per i consigli delle piante ma alla fine non le ho trovate nei vivai! Comunque oggi sono stato al vivaio con i mio libro per controllare le caratteristiche, e, di tutte le piante che ho visto ho preso il microsorum pteropus e ophiopogon japonica.
La vallisneria l'ho lasciata perdere perchè l'ho vista e cresce fin troppo!! Alla fine la bacopa l'ho regalata, e per lo sfondo pianto un po' di talee do limnophila che vedo che cresce bene, poi lego le tre pianticelle di anubias sul tronco e al suo posto ci metto il microsorum (siccome ho visto che è sconsigliato interrarlo pensavo di legare le radici ad un cannolicchio e di metterlo sotto il ghiaietto, cosi la piante rimane sopra). Che ne pensate?
Entropy allora piu avanti prenderò le tab come dici te, le metto solo vicino alla cryptocorine e alla limnophila, giusto? Hai qualche marca da consigliare? Grazie per la pazienza!!
Ah...per quanto riguarda la fauna, attualmente non ho pesci in vasca, l'idea è quella di prendere il muschio di java e dopo che cresce metterci un po' di red cherry...
Comunque oggi sono stato al vivaio con i mio libro per controllare le caratteristiche, e, di tutte le piante che ho visto ho preso il microsorum pteropus e ophiopogon japonica.
Cavolo, ma che libro di piante avevi in mano?!?#30
Tra tutte quelle che hai visto e potevi prendere, hai scelto proprio l'Ophiopogon japonicus, che è una pianta palustre e sommersa non vive a lungo....... -28d#
Entropy allora piu avanti prenderò le tab come dici te, le metto solo vicino alla cryptocorine e alla limnophila, giusto?
Giusto.
Hai qualche marca da consigliare?
Dennerle, Seachem, JBL
siccome ho visto che è sconsigliato interrarlo pensavo di legare le radici ad un cannolicchio e di metterlo sotto il ghiaietto, cosi la piante rimane sopra
Meglio se leghi il Microsorum ad una roccia.
Bene!! L'avevo scelto da mischiare con la limnophila, per cambiare un po' colore. Ti riporto ciò che tratta il libro:
Pianta con foglie sottili, che si piegano in avanti e indietro. Per un migliore effetto , raggruppate alcune piante abbastanza distanziate al centro o lungo il perimetro dell'acquario. E' una varietà particolarmente resistente che vive bene nella maggioranza delle condizioni.
Poi arrivato a casa e leggendo su internet avevo letto anche io che cresce sulle rive dei leghetti...ottimo acquisto direi!!!
Grazie intanto, sei stato gentilissimo! Purtroppo il microsorum non riesco a mettrelo sulla roccia, perchè è gia prenotata dalle anubias, la roccia è più piccola di quello che sembra...
Fine settimana allestisco bene con le piante, e tra qualche settimana comincerò a concimare, a presto le foto!
Graze ancora!!
Swan ganz
22-02-2011, 04:22
quoto
Ciao! Stasera sfogliando il mio libro delle piante acquatiche, mi sono accorto che la pagina prima di quella che trattava il "ohiopogon japonicus", cominciava il il capitolo "Piante non acquatiche"!!!!!#06 Vabbè...gli troverò posto nel terrario insieme alle piante carnivore, comunque al suo posto nello sfondo ci metterò una divisione di microsorum! Ciao a tutti!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |