PDA

Visualizza la versione completa : Aggressività Red Crystal

M@x88
18-02-2011, 14:13
Salve gente, vorrei avere qualche chiarimento da chi sicuramente è piu esperto di me nell'allevamento delle Caridine Red Crystal.
Attualmente ospito 12 esemplari di Red Crystal grado A in una vasca monospecifica di 20lt netti molto piantumata e con abbastanza nascondigli.
Gli esemplari sono in vasca dal 26/01/11 e sembrano essersi ambientate abbastanza bene, dopo aver ripulito la vasca dalle alghette post allestimento finalmente cominciano a mangiare anche con piu voracità i vari mangimi specifici che somministro loro.
Da un pò però ho notato che c'e una sorta di aggressività di alcuni esemplari che scacciano insistentemente altre crystal che si trovano nei dintorni.
Mi chiedevo se questa aggresività fosse "normale" o è dovuta a qualche errore nella mia gestione.

I corstacei sono stati inseriti a distanza di quasi 2 mesi dall'allestimento della vasca, faccio cambi settimanali da 5lt. Utilizzo co2 in gel fai da te. Da 2 settimane somministro Dennerle Crusta fit 1 volta a settimana e da una settimana somministro 1 volta alla settimana con dosi dimezzate il Dennerle Nano fertilizzante giornaliero.
I valori in vasca sono i seguenti:

Temp:
Ph: 7
kh: 4
gh: 5
no2: 0
no3: 0

Zeitgeist
18-02-2011, 15:58
Sinceramente ho sempre saputo che le tiger e in alcuni casi le multidentata possono essere di indole aggressiva (tanto che sono stati spesso riportati anche casi di predazione nei confronti di gasteropodi, avannotti e altre caridine)... ma è un coportamento mai rinvenuto nelle crystal...
A mio avviso si tratta di semplici "screzi" dovuti ad un certo comportamento/istinto territoriale... essendo loro comunque dei crostacei che necessitano di un certo spazio "vitale"...

P.s. i valori sono a mio avviso ideali... (magari abbassa un poco il pH)

M@x88
18-02-2011, 16:53
Ti ringrazio per l'intervento e per il consiglio sul ph, vedrò di regolarlo quanto prima :-)
SIncermaente ciò che mi preoccupa anche è che questo stress che alcuni crostacei subiscono possa andare ad influire sulla mancata riproduzione in vasca, cosa ne pensi?

lotindy
18-02-2011, 18:26
in realtà le crystal possono essere anche tanto aggressive da , in particolari condizioni di sovraffollamento, uccidere le proprie simili e nutrirsene
hai notato se sono dei maschi che scacciano altri maschi?

Zeitgeist
18-02-2011, 18:57
in realtà le crystal possono essere anche tanto aggressive da , in particolari condizioni di sovraffollamento, uccidere le proprie simili e nutrirsene

Mmm... #24 mi riferivo a condizioni di allevamento normali... dato che una decina di crystal (e tra queste probabilmente anche individui giovani o subgiovani) in 20 lt. non penso si possano considerare una condizione di "particolare" sovraffollamento...

rino9
18-02-2011, 21:09
ciao max credo che stiamo parlando delle mie caridine,io personalmente non ho mai notato aggressivita se non il fermento che si crea quando alimento,dato che le mie vasche sono sempre super affollate hanno sempre fame e si crea molta bagarre per accaparrarsi il cibo,se questa aggressivita che noti e quando alimenti e normale,prova a dare qualcosina in piu,altrimenti non so dirti,potrebbe anche essere fermento per una femmina che ha mutato e i maschi sono tutti in agitazione,ma questo e molto evidente e te ne accorgeresti subito#24

Zeitgeist
18-02-2011, 23:17
rino9 nelle tue vasche che rapporto hai litraggio/numero di esemplari? Giusto per capire l'ordine di grandezza a cui fai riferimento...

M@x88
19-02-2011, 01:15

Sinceramente non ho fatto caso se si trattasse di un atteggiamento esclusivo dei maschi, farò piu attenzione nell'osservare la vasca ;-)

ciao max credo che stiamo parlando delle mie caridine,io personalmente non ho mai notato aggressivita se non il fermento che si crea quando alimento,dato che le mie vasche sono sempre super affollate hanno sempre fame e si crea molta bagarre per accaparrarsi il cibo,se questa aggressivita che noti e quando alimenti e normale,prova a dare qualcosina in piu,altrimenti non so dirti,potrebbe anche essere fermento per una femmina che ha mutato e i maschi sono tutti in agitazione,ma questo e molto evidente e te ne accorgeresti subito#24

Ciao rino, si naturlmente si tratta delle tue caridine ;-) Sinceramente questo comportamento l'ho riscontrato in vari momenti della giornata, non necessariamente nel momento di somministrazione del cibo. Per quanto riguarda l'alimentazione comunque mi permetto di aprire una breve parentesi, le caridine non stanno mangiando molto, somministro anche solo un "pezzo" di mangime al giorno, che spesso non viene nemmeno consumato nell'arco di 24h. Solo negli ultimi gg sto notando un maggiore interesse dei gamberetti vero il cibo, forse fino ad ora avranno preferito spazzolare ciò che c'era in vasca. Sinceramente non ne ho idea ma magari qst cosa può essere utilie in qualche modo a capire le motivazioni del comportamento aggressivo.
Il fermento generale che tu descrivi l'ho potuto già osservare, un pò di tempo fà evidentemente c'era una femmina pronta a deporre, e tutt'ora sembra essercene ora, ma a parte qst mi sembra di riscontrare che il comportamento in oggetto non dipenda da ciò....poi non saprei, naturalmente data la mia inesperienza potrei sbagliarmi, ecco perchè chiedo i vostri pareri :-)

rino9
19-02-2011, 20:05
fin quando sono solo scaramucce,penso sicuramente di maschi,le femmine sono di solito piu tranquille,non mi preoccuperei,per il cibo e cosi preferiscono sempre pulire in giro le varie alghe che trovano in vasca poi quando scarseggiano si buttano sul cibo.;-)
per zetgeist purtroppo nelle mie vasche ho un tasso molto alto di gamberi dovrei limitarli un po ma fanno tutto loro:-))
questo e un video che ho fatto qualche mesetto fa la vascone degli scarti.:-)
http://www.youtube.com/watch?v=YD6k2tY-ko0
con lo stesso nome ce ne sono molti altri.

M@x88
20-02-2011, 11:58
Ok allora posso tranquillizzarmi un pò dai :-) Naturalmente se c'e qualcun'altro che vuole dire la sua è ben accetto ;-)

Rino comunque spettacolare il video mamma mia :-D Mai viste tante Cristal tutte insieme, e io che pensavo che 10 esemplari in 20lt fossero tanti ahahah :-D

TuKo
21-02-2011, 17:07
................

Nelle Caridine/neocaridine è più frequente, sempre in caso di sovraffollamento associato ad una carenza di cibo, che gli esemplari adulti si lascino morire, a beneficio dei giovani(implosione della colonia)
In molti scambiano questo fenomeno per predazione.

Non mi chiedere riferimenti letterari o documentazione, perche di questa cosa me ne parlò molto tempo fa Enrico(Malawi) il padre di federchicco. Quindi se ne vuoi sapere di più, manda un MP a lui ;)

M@x88
22-02-2011, 16:50
Grazie anche a te Tuko, per il prezioso contributo ;-)